• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina di rose, neofita chiede consigli... [FOTO]

sonapipian

Giardinauta
ho anche io pronte delle roselline coprisuolo e sono già al secondo paio di foglioline!
spero durino e di vederne già quest'anno l'abbozzo di fioritura!
alla fine penso che la speranza di vedere qualcosa di nuovo e particolarmente bello sia comune a tutte queste attese, comprese le mie roselline coprisuolo.

tranne ovviamente il vasetto con i semi di golden wings che non si decidono spuntare :storto:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_2208.jpg
Questa è la mia rosa da seme piantata l'anno scorso a gennaio. Figlia di una Queen Elizabeth finora non ha mai fatto l'ombra di un fiore ma spero che quest'anno si possa rifare:love:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'inglesina comincia a mostrare qualche colore :fischio:

a463x1.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi ,erano diversi giorni che cercavo di rileggervi e non sono riuscita.
Adesso rieccomi con novità.
Ben 6 roselline da seme hanno il fiore,e una sta addirittura aprendosi
p5121029.jpg

E' un fiore piccolissimo ma è più grande del resto della pianta che per produrlo non è cresciuta per niente.
Mi verrebbe voglia di tagliare il fiorellino ma la curiosità è più forte, lo farò subito dopo l'apertura totale.
E' un successo per me che devo a voi del forum.:hands13::hands13:
Grazie ragazzi e adesso chi mi ferma più:eek:k07::eek:k07:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Prima di capitozzarla per farla crescere l'ho fotografata come una diva
p5141144.jpg

ha 9 petali mi sembra e qualche acciacco (foglie con oidio e macchioline marroni!!!)
ma come si dice a Napoli 'ogn' scarrafone è bell' a mamma soi'a'
e a me piace tanto il colore rosso-rosa ,anche quello forse un po':confuso:.
Ciao a tutti ,si definirà crescendo.:Saluto::Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Arriveranno vedrai e ti daranno una grande soddisfazione.
Con le rugose si deve aspettare minimo un anno ma con le altre no.
Per me è assolutamente la prima volta con le rose normali e ho tantissime piantine piccole piccole (ho però messo in terra un miliardo di semi:eek:k07:)
La cosa interessante è che un vasetto ha roselline senza oidio.
Saranno le paesaggistiche :confuso: in quanto ho raccolto molti cinorrodi per le strade cittadine dove sono tante siepi di tali rose rosse
Ciao nuovamente a tutti:Saluto:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Che bella!!!! Chissà quale soddisfazione vederla aprire..di sicuro se quest'anno dovesse esserci il torneo di rose da seme il mio voto andrà alla Emmina...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sempre le rose piú belle... Teddy the best, opuntia la rosa avrá l'oidio e sará un po' scanchenica ma ha un suo fascino, chissá che profumo
 

esty74

Aspirante Giardinauta
ragazzi!!!! mi sta spuntando qualcosa!!!!!! :love:
questa fa parte delle prime che ho seminato, ma non so qual'è...


e questa è una rugosa, che mi è stata spedita da un buon "amante delle rose" come me!! :love_4:

per il momento è l'unica, la canina e la ricoprente baracca ancora nulla... vabbè aspettiamo :D
 

esty74

Aspirante Giardinauta
aggiornamento!!!! stanno crescendo tante rugose :tupitupi:


che belle che sono!!!!! :love:
fino a quando devo lasciarle li'?? è presto x trapiantarle vero?? :confuso:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
ma tu le hai seminate in terra?? io ce l'ho tutt'ora sul balcone, a riparo dalle intemperie.
..... oppure, tutti i semini buoni li hai spediti a me!!! :lingua::lol::lol:

ma quando devo trapiantarle?? devo aspettare che vengono piu' grosse???.... dammi consigli please :love_4:
 

sonapipian

Giardinauta
o signor... ma le mie non sono nate perchè... non le ho seminate! :lingua:

ora che mi ricordo avevo messo solo "rose mix" ma non ne è spuntata nemmen una!
poi ho ritardato con le rugose e non le ho più messe!

comunque questa è una delle piante madri (li c'è un miscuglio di bianca e rubra):

rugosa 1110620131493.jpg rugosa 2110620131494.jpg rugosa3 110620131495.jpg

le piantine piccole sono il mio terrore: vedo che le due che ho (di altre rose, una è una coprisuolo tipo quella che hai avuto) soffrono se stanno al sole in vasetti.
d'altra parte in ambiente naturale tenderebbero a crescere nel sottobosco e poi ad alzarsi, per cui le sposto all'ombra di un alberello e do acqua perchè comunque il vasetto dove sono evapora velocemente.
 
Alto