• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina di rose, neofita chiede consigli... [FOTO]

esty74

Aspirante Giardinauta
perchè hanno tolto il mi piace????... mi piaceva mettere "mi piace" uffff cat::burningma

aggiornamento sulle mie semine: ancora nulla!!!! :lol:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
P4120297.jpg 36 di numero ; veramente adesso sono 34 perchè ne ho regalato 2.
Le prime ,sono numerate, hanno un mese sicuro di trapianto P4110435.jpg
P.s.sono già 'defunte alcune(odio l'oidio! cito teddy!!),ma io le sostituisco con quelle che man mano diventano grandicelle da poterle toccare.
Le sopravvissute appaiono forti :hands13:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'unica mia superstite: è una inglesina!
344d280.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Lady Emma Hamilton X sconosciuta
le mie inglesi sono tutte posizionate da una parte un po' distanti dalle altre, percui l'impollinatore potrebbe aver prelevato polline da un'altra inglese:boh:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 140289
Tra tanti semini germinati ,guardate che è spuntato!:hehe: una piantina senza clorofilla.
Sopravviverà ?
Le sorelle (36) stanno bene in tante Vedi l'allegato 140290 .
Hanno avuto un attacco di oidio e l'abbiamo imborotalcate di zolfo,:)
Adesso ci sono gli afidi perchè la temp è aumentata parecchio e gli insetti :tupitupi:
Sconfiggeremo con delicatezza ma decisione pure questi .
Ciao a tutti


Opuntiaaa! Ti faccio una domandina.. dopo quanti giorni hanno iniziato a dare vita i semini? Così giusto per farmi una idea ! :D
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ci vogliono circa 3-4-5 mesi dipende dal tipo di semi. Credo che l'ideale sarebbe iniziare la vernalizzazione già da inzio/metà novembre.
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
l'unica mia superstite: è una inglesina!
344d280.jpg

Teddy quanto tempo ci ha messo a diventare così grande? Le mie che sono nei bicchieri di plastica con torba e sabbia crescono veramente MOLTO lentamente. Secondo te devo travasarle in un vaso con del terriccio? Secondo me non è un problema di spazio, ma di terriccio... tu che dici? Posterò una foto appena posso.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a fine gennaio era così ed al riparo
35ion07.jpg


un mesetto fà le ho cambiato il vaso e terra, e portata all'esterno
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Capito... come vaso invece? E' inutile partire con il vaso profondo 40-50 cm ovviamente... quindi penso che un vaso piccolino possa andar bene giusto? Come substrato cosa hai usato? Terriccio universale?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quello sarà un vaso 20x20 all'incirca
nel trapianto ho preso con una paletta la piantina e parte del pane di terriccio leggero che aveva, e inserito in terra "solita" per le rose: 50% terriccio buono e 50% di campo
 

sonapipian

Giardinauta
Lady Emma Hamilton X sconosciuta
le mie inglesi sono tutte posizionate da una parte un po' distanti dalle altre, percui l'impollinatore potrebbe aver prelevato polline da un'altra inglese:boh:

è anche vero, che in termini statistici, è più probabile che un singolo fiore si autoimpollini piutosto che sia un polline che giunge anche da pochi metri di distanza da altra rosa a determinare la fecondazione (e sempre che sia compatibile con tale evento), motivo per cui, a meno di non fare incroci studiati (eliminando le antere, coprendo il fiore, spennellando il polline desiderato sui pistilli) è molto probabile che la rosa nata da seme sia molto simile alla pianta che l'ha generata (a meno di qualche crossing over che può creare piccole modifiche nell'espressione di qualche gene).
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Sul fondo ci hai messo argilla, sabbia... ?

argilla espansa

è anche vero, che in termini statistici, è più probabile che un singolo fiore si autoimpollini piutosto che sia un polline che giunge anche da pochi metri di distanza da altra rosa a determinare la fecondazione (e sempre che sia compatibile con tale evento), motivo per cui, a meno di non fare incroci studiati (eliminando le antere, coprendo il fiore, spennellando il polline desiderato sui pistilli) è molto probabile che la rosa nata da seme sia molto simile alla pianta che l'ha generata (a meno di qualche crossing over che può creare piccole modifiche nell'espressione di qualche gene).

ne riparliamo dopo aver visto il fiore sbocciato :eek:k07:
 
Alto