• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina di rose, neofita chiede consigli... [FOTO]

Opuntia

Maestro Giardinauta
Mi piace sempre più leggere di queste semine e dei risultati ottenuti.
E' un mondo misterioso ,da qui l'interesse per molti di noi.
I corredi genetici sfuggono al controllo di chiunque e da qui nasce la magia dell'attesa anche se lunga (3 anni sono abbastanza per tutti !).
Ci accontentiamo di piccoli step gratificanti, una nuova fogliolina ,il colore che cambia e il primo fiore.
Un saluto da una seminatrice convinta e appassionata
:love: per i :flower::flower:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi sono andato a controllare il famoso semino interrato nel bicchiere, il primo seme del gruppo B e... :hands13:



Ovviamente ora ho tolto la pellicola, anzi per fortuna che mi sono accorto della piantina, altrimenti sarebbe soffocata! :ros:

Comunque ho dei cinorrodi oggetto di souvenir di un viaggio fatto a Bologna... appartengono ad una rosa che si trova vicino la montagnola...



Posso conservarli per il prossimo anno o non saranno più buoni? Devo per forza seminare ora? Grazie! :flower:
 
Ultima modifica:

esty74

Aspirante Giardinauta
ciao danilo!! eccomi qua ad invadere il tuo post :lol:

ecco le foto dei miei semini:
29032013990.jpg 29032013989.jpg 29032013988.jpg

nei prox giorni vedo di seminarli. e vi terro' aggiornati sulle nascite :love:
...speriamo bene....
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il freezer va bene per conservare i semi ? Lo chiedo ai guru delle semine. Qualcuno ha mai provato?
Ciao a tutti :Saluto:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto ma con il frigo non ho avuto problemi... con il freezer di sicuro non uscirebbe fuori la radice. Puoi fare un periodo se vuoi ma non credo che questo possa accelerare il processo di germinazione. :) Si deve simulare quello che effettivamente accade in natura!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Il freezer va bene per conservare i semi ? Lo chiedo ai guru delle semine. Qualcuno ha mai provato?
Ciao a tutti :Saluto:

io non metterei a rischio la germinabilità del seme :boh:, anche se si hanno notizie di un seme di lupino artico che ha germogliato dopo ben diecimila anni di "ibernazione" :eek:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
In ogni caso in occasione delle gelate i semi in natura non gelano? :fifone2: personalmente comunque preferisco non rischiare... però secondo il mio parere da neofita... non dovrebbero esserci problemi.
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
io non metterei a rischio la germinabilità del seme :boh:, anche se si hanno notizie di un seme di lupino artico che ha germogliato dopo ben diecimila anni di "ibernazione" :eek:
Un altro seme trovato in una tana di scoiattolo , un seme di silene dopo 32000 anni ha prodotto pianta e fiorellino ,evviva.
Se i semi superano la fossilizzazione ,un congelamento che vuoi che sia!
La natura riprende il sopravvento sull'uomo.
Ho ancora cinorrodi che non riesco a buttare. Quasi quasi ci provo a congelarli!!
ciao :Saluto:
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Oggii ho trovato dei cinorrodi da una rosa non potata.
Ho estratto i semini e li ho messi nel succo di limone e sto mettendoli in congelatore per mezz'ora alla volta. Che dite, se alterno il più possibile concelatore-temperatura ambiente per una 15na di giorni, i semi saranno vernalizzati?
In fin dei conti, la vernalizzazione già l'hanno fatta comunque stando attaccati alla pianta madre per tutto l'inverno (uno l'ho preso per terra). Anche se è una zona di mare e le temperature sono stati miti.....

Ditemi i vostri pareri :) :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
io penso che la vernalizzazione in frigo serva per accelerare ciò chein realtà viee in natura.
se leggi alcune guide consigliano direttamente di sistemare sotto sabbia all'esterno alla mercè degli elementi, mettendo delle prtezioni per evitare che animali tipo uccelli se ne cibino.

se proprio si vuole corrodere il guscetto degli acheni con acido penso ci voglia un acido molto più forte e molto più concentrato, tipo acido cloridrico a pH 2 per minuti ore.

visto che ho un bel po' di semi di rosa rugosa maturati in pianta, quasi uasi provo a seminarne un po' senza trattamento e un po' trattai e cediamo che succede, (se ho ancora la boccetta di acido...)
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
io penso che la vernalizzazione in frigo serva per accelerare ciò chein realtà viee in natura.
se leggi alcune guide consigliano direttamente di sistemare sotto sabbia all'esterno alla mercè degli elementi, mettendo delle prtezioni per evitare che animali tipo uccelli se ne cibino.

se proprio si vuole corrodere il guscetto degli acheni con acido penso ci voglia un acido molto più forte e molto più concentrato, tipo acido cloridrico a pH 2 per minuti ore.

visto che ho un bel po' di semi di rosa rugosa maturati in pianta, quasi uasi provo a seminarne un po' senza trattamento e un po' trattai e cediamo che succede, (se ho ancora la boccetta di acido...)

Ma secondo te, essendo stati sulla pianta madre per tutto l'inverno, quei semi si sono vernalizzati da soli?
In casa dovrei avere la soda caustica :cool: o senno avrei pensato al WC NET!!!! :ciglione:
 

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Il vero problema secondo me è ammorbidire il tegumento del seme tenendolo sempre umido... e ci vuole tempo più che freddo.
 

sonapipian

Giardinauta
Ma secondo te, essendo stati sulla pianta madre per tutto l'inverno, quei semi si sono vernalizzati da soli?

sicuramente il processo naturale è sufficiente, solo che no so dirti se devono avere uno o due anni.
perchè sepsso a gennaio vedo i cinorrodi ancora belli rossi e per la primavera li vedi secchi ancora su.
mi viene il dubbio che quelli "buoni" siano ancora dell'anno prima, quando trovi in terra i cinorrodi proprio decomposti.
penso che come ha detto danilo, l'importanza sia la "macerazione" del tegumento dell'achenio.

la soda caustica è basica e non so come si comporta con il materiale del tegumento (oltre al fatto che avrà pH 14 e creerà uno stress totale).

invece il wc net è acido cloridrico (+ altre cose, ma non so che interazione abbiano con il seme) ma la composizione riportata nell'etichetta dice che si trova HCl dal 5 al 15%, quindi non c'è una composizione precisa a quanto pare e quindi si adrebbe male a preparare una soluzione a pH noto, anche se la scheda tecnica dice che il prodotto ha pH 0,5 :)eek:) e da qui si potrebbero fare dei conti.

quella dell'HCl non era una battuta: molte bacche e cinorrodi sono mangiate e romanticamente disseminate e disperse dagli uccelli.

seguendo il percorso di un seme nel tratto digerente di un uccello una volta arrivato allo stomaco si trova in presenza di acido cloridrico a pH da 1 a 3 (quindi molto più acido della famosa bevanda scura zuccherata e gassata), poi viene sottoposto a "trattamento" meccanico (molti uccelli granivori ingeriscono sassolini per macinare ciò che mangiano) infiene il seme viene espulso...

ma gli uccelli non hanno come noi due condotti separati per eliminare gli escrementi (le feci) e i prodotti di escrezione (l'urina) ma hanno un condotto terminale unico (la cloaca) dove convergono il tratto terminale dell'intestino e gli ureteri.
ma il loro rene non produce urea come il nostro: elimina acido urico (la parte scrura di quel che eliminano equivale agli escrementi cioè le feci, mentre la parte bianca all'escrezione, cioè l'acido urico), per cui anche prima di essere "seminato" il seme subisce un nuovo stress acido...

se non ho sbagliato i conti ci vorrebbero circa 3,2 cc di WC Net aggiunti a 97 cc di acqua per arrivare a ph 2 (circa) e circa 0,1 cc diluiti in un litro per avere pH 3; cioè ciò che incontrano nello stomaco. (ma ripeto: è tanto che non faccio questi conti).

tutto questo per dire: il seme viene sicuramente maltrattato prima di germinare, per cui penso che o segue questo percorso tenace dato dal tratto intestinale (per quello penso che immergerli nel succo di limone sia poco efficace al fine di "attivarli") o resta a lungo tempo nel suolo a macerare, come proponeva danilo.


ERRATA CORRIGE :martello:

ho ora controllato il pH del succo di limone... e in effetti va bene! ha pH 2 \ 2,5 quindi se non avete passioni tipo piccolo chimico... perchè complicarsi la vita a prendere con pipette e siringe frazioni di cc di WC Net?

per cui in efetti il succo di limone ha il pH utile a imitare il pH gastrico.


ma se porprio non vi passa potete provare a sperimentare con WC Net, purchè ne venga rispettato il pH!

(metti che uno sia allergico ai limoni... :ros:)
 
Ultima modifica:

everyway8

Aspirante Giardinauta
ma se porprio non vi passa potete provare a sperimentare con WC Net, purchè ne venga rispettato il pH!

(metti che uno sia allergico ai limoni... :ros:)[/QUOTE]

ehehehe simpaticissima e bizzarra discussione :)
Oggi ho scordato i mei semi in congelatore sicchè sono congelati con il succo di limone. Dopo averli separati, ho preso wc Net e bicarbonato di sodio, poi essendomi capitato a tiro, ci ho messo dentro pure alcune spruzzate di sgrassatore :eek: In effetti è uscita fuori una soluzione che frizzava come la coca cola :lol::lol:
E sono li a macerare :lol: Tra un paio di giorni li lavo, vedo se vanno ancora a fondo e gli do una bella grattuggiata :lol:

Quindi se prendo una delle mie galline, la obbligo a mangiare i semi e poi aspetto che faccia i suoi bisognini :ros: Mi darà i semi pronti per la semina :hands13: :lol
 
Alto