• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina di rose, neofita chiede consigli... [FOTO]

teddy63

Esperto Sezz. Rose
questo è il periodo ideale, non per la certezza della riuscita, ma per l'evidente abbondanza di rametti provenienti dalla prossima potatura :ciglione:

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho messo anche io un bel po' di semi in vaschetta ed in frigo, ma è necessario mettere lo scottex bagnato anche sopra i semi o va bene solo sotto?

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao danilo avevo visto la tua procedura, proprio per questo mi chiedevo se potevo evitare lo scottex superiore perchè nella scodella ne ho messi tanti di tante specie e non vorrei che sollevando lo scottex si mischiassero......

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Non lo so ma lo scopo credo sia quello di simulare la semina in un clima rigido, quindi, a mio parere dovrebbero essere coperti anche superiormente ma ripeto è un mio parere. La prossima volta sarà meglio dividerli. :rolleyes: Comunque potrai tenerci aggiornati anche qui su questo topic così potrà essere d'aiuto a chi, come noi, si sta cimentando in questa fantastica esperienza! :hands13:

david76

Aspirante Giardinauta
Infatti, mi sa che mi conveniva dividerli. Intanto se qualcuno sa se è indispensabile metterlo lo scriva..............

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lo scopo dello scottex umido è quella di ammorbidire il tegumento e consentire alle radichette di romperlo prima;
metterlo sopra non è necessario, anche perchè così facendo non si possono seguire i "lieti eventi" e se le radichette che dovessero spuntare si dovessero allungare troppo, rischiano di invischiarsi nel fazzolettino con probabile rottura nel momento in cui quest'ultimo viene rimosso

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, oggi sono andato a vedere come stavano le cose e ho visto un pò di muffa sui fazzoletti bagnati. Come posso fare per evitare questo a parte l'utilizzando la candeggina che non ho?

david76

Aspirante Giardinauta
Io cambierei, come già detto, lo scottex sotto e per bagnarlo potresti diluire 1g di fungicida in 1 litro d'acqua e spruzzare. So anche che c'è chi utilizza qualche goccia di amuchina...

teddy63

Esperto Sezz. Rose
che si formi muffa sullo scottex è del tutto normale: cambiatelo di tanto in tanto
...non ci metterei null'altro perchè il tegumento potrebbe essere in fase di schiusura, quindi qualsiasi prodotto, anche se diluito in maniera blanda, potrebbe risultare fitotossico

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma sapete quanto tempo ci vuole per far germinare i semini in frigo? :confuso: i primi sono li da fine gennaio.

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non vorrei dare un falso allarme o esultare prima del previsto :froggie_r ma se la vista non mi inganna forse... quello che si intravede è un piccolo accenno di radice?

Ci ho fatto caso oggi mentre cambiavo lo scottex ai semi:

Credo che tra qualche giorno dovrebbe essere già un pò più lunga... vi aggiornerò!

Voi che dite?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho fatto come te ed è già un mese che ho messo tutto in terra (vasetti).
Ho ottenuto una quantità di piantine che ho pure (le + grandicelle) rimesso in singole mezze bottiglie di latte a sezione quadrata.
Ne ho già trapiantate 10 e si notano ,complice la temperatura primaverile, progressi notevoli in una sola settimana.
A me è successo poi che avendo interrato dei semi direttamente a novembre ,questi sono ugualmente germinati senza frigo e nello stesso periodo.
Ciao incrociamo le dita e a maggio-giugno vedremo roselline nuove

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come te ed è già un mese che ho messo tutto in terra (vasetti).
Ho ottenuto una quantità di piantine che ho pure (le + grandicelle) rimesso in singole mezze bottiglie di latte a sezione quadrata.
Ne ho già trapiantate 10 e si notano ,complice la temperatura primaverile, progressi notevoli in una sola settimana.
A me è successo poi che avendo interrato dei semi direttamente a novembre ,questi sono ugualmente germinati senza frigo e nello stesso periodo.
Ciao incrociamo le dita e a maggio-giugno vedremo roselline nuove

Le tue sono state più veloci :lol:
Io le prime più o meno da un mese e mezzo l'ho messe a vernalizzare in frigo e se la vista non mi inganna ho la prima radice... le altre ancora non ne vogliono sapere di uscire fuori... :boh:

Alto