• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina di rose, neofita chiede consigli... [FOTO]

Opuntia

Maestro Giardinauta

Allegati

• P3130197.jpg
    P3130197.jpg
    60,3 KB · Visite: 116
  • P3130198.jpg
    P3130198.jpg
    93,4 KB · Visite: 113
  • P3130200.jpg
    P3130200.jpg
    80,3 KB · Visite: 84
  • P3130201.jpg
    P3130201.jpg
    85,7 KB · Visite: 105

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi ho provveduto a prendere il primo seme a cui è spuntata la radice (seme del gruppo B; rif. pagina 1 del seguente topic) e sistemarlo nel bicchiere con torba e sabbia al 50% più o meno... ora vi posto qualche foto:

PARTE 1

Composto di torba e sabbia

Bicchiere forato con rete in fibra di vetro (tipo zanzariera) e sabbia sul fondo:

Ho sistemato sopra al fondo di sabbia il composto di sabbia e torba (ne ho messa un pò di più visto che quando poi la bagnerò si compatterà) pressandolo con le dita

Ecco che annaffio il composto (abbondantemente ma delicatamente tipo effetto goccia per non formare un cratere sul terriccio) fin quando non esce fuori l'acqua dal foro di drenaggio

Ultima modifica:

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
PARTE 2

Ho sistemato il seme sul composto precedentemente pressato con le dita e bagnato di sabbia e torba (come vedete i semi si sono anneriti se confrontate queste foto con quelle precedenti dei semi del gruppo B; rif. pag. 1 del seguente topic)

Ricoperto il tutto con circa 1 cm di composto sempre di sabbia e torba senza però pressare per evitare di danneggiare la fragile radice

Bagnato sempre abbondantemente ma delicatamente tipo effetto goccia per non formare un cratere sul terriccio

Ricopro il tutto con pellicola da cucina bloccandola con un elestico

Attendo e icrocio le dita! :D

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Nel frattempo le mie rosette sono aumentate in numero e cresciute :hands13:

lehttp://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=137588&d=1363898289&thumb=1&stc=1

P3210252.jpg

Allegati

• P3210254.jpg
    P3210254.jpg
    76,1 KB · Visite: 67

SageT

Aspirante Giardinauta
:cry: Solo a me non succeede niente? I miei li ho messi a vernalizzare in frigo il 22 novembre e tutto tace ancora :muro:

everyway8

Aspirante Giardinauta
:cry: Solo a me non succeede niente? I miei li ho messi a vernalizzare in frigo il 22 novembre e tutto tace ancora :muro:

ciao, da quel poco che so e da tanti forum letti sull'argomento posso dirti che non necessariamente devono avere le radichette per seminare i semi di rosa. Nel senso che, dopo fatta un'adeguata vernalizzazione puoi seminarli e molti germineranno. Un mio amico alterna anche delle veloci passate nel freezer, tipo una mezzoretta e poi li rimette in frigo......Quindi, secondo me, non aspettare che facciano le radichette ma ormai è tempo di seminarle.

everyway8

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può chiarirmi alcune cose?
Le piante nate dai semi di rosa fanno bei fiori come le rose che comperiamo?
Perchè avevo letto che cmq. le piantine nate da seme, raramente fanno dei fiori "apprezzabili".

E' vero che necessitano di 2 o 3 anni per fare delle fioriture "discrete"?

E' vero che possono anche non fiorire mai? O per es. fiorire un anno si e due no e così via?

E' vero che la mortalità delle piantine è molto alta, anche quando le piantine sono già sviluppate?

Mi è chiaro invece che le piante che nascono da seme sono uniche, nel senso che i fiori che otteniamo sono unici di quella rosa e che quindi potrebbe in teoria nascere un brevetto.

Penso che l'esperienza della semina e l'ottenimento di piante proprie sia un'esperienza fantastica. Ma se è vero quello di cui sopra non so fino a che punto sia conveniente. E credo sia meglio orientarsi sulle talee....
Pure io quest'anno avevo messo a vernalizzare dei semi di rosa e due avevano fatto anche le radichette. Poi li avevo seminati e alla fine ho utilizzato, dopo aver rimescolato il terriccio la stessa terra, per seminare altri fiori. Perchè in pratica ci ho ripensato rinunciando così ai semi di rosa.
Perchè scoraggiato dalle domande di cui sopra......

Grazie :Saluto:

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Everyway, stai attento che magari ti spunta qualche rosellina tra i Tagete :lol:
Secondo me può venir fuori una bellissima rosa, come anche una rosa discreta. Ci vogliono sicuramente un paio d'anni affinché la piantina si stabilizzi, ma di solito fioriscono già da subito (almeno questo è quello che ho capito leggendo sul forum). La mortalità è alta, possono venir facilmente attaccate da varie malattie. Io per adesso ne ho solo tre, le ho tenute coperte con un bicchiere durante la notte, ma da oggi non le copro più (almeno fino alle prossime nevicate ;). Sono immobili, sembra non crescano (e come non capirle, con le temperature che ci sono!).

teddy63

Esperto Sezz. Rose

SI, tutte le piante che compri sono state originate da una ibridazione e quindi da un seme
ti lascio i miei 2 capolavori :love:

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.68130

http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.68131

necessitano di qualche anno per "stabilizzare" il proprio fiore, ma il fiore resta quello

E' vero che possono anche non fiorire mai? O per es. fiorire un anno si e due no e così via?

no, non credo sia vero che possa non fiorire mai, ma certamente non è "bisestile" se non per condizioni avverse come per qualsiasi pianta

E' vero che la mortalità delle piantine è molto alta, anche quando le piantine sono già sviluppate?

se sono sviluppate, è difficile che muoiano
ne avevo 2 nate da seme HT che pensavo fossero selvatiche e che ho martoriato con cimature drastiche per prepararle come portainnesti, finchè non è "sfuggito" un fiorellino :martello:

filifero

Giardinauta Senior
Bellissime Teddy! Non sapevo la perla fosse del 2010. Dopo aver visto le tue mi viene una voglia matta di seminare! :-D

everyway8

Aspirante Giardinauta
Everyway, stai attento che magari ti spunta qualche rosellina tra i Tagete :lol:
Secondo me può venir fuori una bellissima rosa, come anche una rosa discreta. Ci vogliono sicuramente un paio d'anni affinché la piantina si stabilizzi, ma di solito fioriscono già da subito (almeno questo è quello che ho capito leggendo sul forum). La mortalità è alta, possono venir facilmente attaccate da varie malattie. Io per adesso ne ho solo tre, le ho tenute coperte con un bicchiere durante la notte, ma da oggi non le copro più (almeno fino alle prossime nevicate ;). Sono immobili, sembra non crescano (e come non capirle, con le temperature che ci sono!).

Il problema che nemmeno i tagete sono nati e sono passati 15 giorni :cry:
Spero che dipenda dalle basse temperature di questi giorni :cry:
Credo che dopo Pasqua ripeterò l'operazione :hehe:

Per le rose mah.....avendo rimescolato il terriccio chissà quanto in basso si troveranno.....Però ne erano più di 100 i semi, distribuiti in 3 piccoli contenitori.....magari qualcuno è in superficie!

Grazie infinite per la risposta! :Saluto:

everyway8

Aspirante Giardinauta

SI, tutte le piante che compri sono state originate da una ibridazione e quindi da un seme
ti lascio i miei 2 capolavori :love:

http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.68130

Grazie 1000 per la risposta a te e filifero....La perla di altamura frequentando il forum avevo

http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.68131

necessitano di qualche anno per "stabilizzare" il proprio fiore, ma il fiore resta quello

no, non credo sia vero che possa non fiorire mai, ma certamente non è "bisestile" se non per condizioni avverse come per qualsiasi pianta

se sono sviluppate, è difficile che muoiano
ne avevo 2 nate da seme HT che pensavo fossero selvatiche e che ho martoriato con cimature drastiche per prepararle come portainnesti, finchè non è "sfuggito" un fiorellino :martello:

Grazie 1000 per la risposta a te e filifero.... La perla di altamura già avevo avuto modo di ammirarla frequentando il forum....l'altra no ed è bellissima!!!
Se solo avessi avuto queste informazioni prima, avrei evitato il pasticcio di quest'anno :(
Pazienza....Ci riprovo l'anno porssimo avendo più nozioni e motivazioni allora.

Tanto che ci sono ne approfitto per fare altre domande......

1) se semino una rugosa viene fuori una rugosa?
2) se semino una rosa canina viene fuori una rosa canina?
3) il colore della rosa non rispecchierà quello della rosa madre da cui è stato preso il cinorrodo? Giusto? Ma nemmeno nelle caratteristiche?

Grazie e scusa lo stress ma almeno mi chiarisco le idee :Saluto:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le rugose danno origine a rugose
le rose specie botaniche danno origine a piante in tutto simili alla pianta madre
il colore e la forma delle restanti rose ibridate è tutto da scoprire (anche quando si scelgono sia il padre che la madre)
anche due semi dello stesso cinorrodo non danno origine a stessa pianta

danilo_t.

Aspirante Giardinauta
Eheheh :D ti scoraggi facilmente... riguardo le tue domande dal quel poco che so:

Si mi pare che ci vogliano 3 anni per vedere i fiori con tutti i caratteri definitivi... diciamo che in quest'intervallo la rosa si deve stabilizzare.

Secondo me se non fioriscono i problemi sono altri... perchè una pianta da seme dovrebbe fiorire ad anni alterni? Mi pare strano.

Si inizialmente possono morire facilmente ma una volta "stabilizzate" secondo il mio parere da neofita non muoiono se non per altri motivi.

Comunque ieri mi sono accorto durante il cambio di scottex di un altro seme con radice appartenente sempre allo stesso gruppo di rose! :D

Alto