• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima minirosa

sonapipian

Giardinauta
ci sono anche queste:

241020132018.jpg 261020132019.jpg mini rosa rosa.jpg

ho una domanda: ma quanto impiega un bocciolo di rosa a schiudersi mediamente? :confuso:
:Saluto:

beh mediamente da 3 giorni... a 3 settimane :lol:

non c'è una regola precisa, dipende dal tipo di rose, dall'insolazione, dalle temperature...
l'ultimo bocciolo di blue moon si è ammuffito appena aperto e non è nemmeno ben sbocciato, ha perso solo i sepali, altri ormai si sono "congelati" (a dire il vero visto il freddo non servirbbero nemmeno le virgolette...) e mi sa che li perderà così.
anche nelle mini rose ci sono quelle più lente e quelle più veloci a sbocciare.
nella mia limitatissima esperienza ho visto che quelle con più petali, hanno bisogno di più tempo per organizzarsi, ma non so se la mia osservazione empirica si possa sfruttare come regola.
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
Anche la mia dovrebbe essere una blue moon. Ho pensato di metterla sul balcone interno a prendere il sole visto che in inverno il mio terrazzino va in ombra subito.
Oggi è così
bamysevu.jpg

7a5a7egu.jpg

ry6aqeju.jpg

E non mi ero nemmeno accorta di quanto fosse crescita!!
Il bocciolo sembra diventare ogni giorno un po più grande, vediamo se ce la fa ad aprirsi!!!
Scusa kebby per l'invasione nel tuo messaggio!!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Macchè, io son contenta se si fa un po' di salotto :) magari chi legge e i mod un po' meno :D

Ma a me piace se si condivide :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
kebby, come va la minirosa?
La mia Blue Moon si sta sforzando per sbocciare, in questi giorni di tanto sole magari ce la fa! :love:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ha un bel po' di boccioli ma non credo li aprirà, son "congelati" da un mese... Però intanto è ancora viva :) spero vada in riposo, così vediamo a marzo se mi fa una bella ripresa :)
Grazie del pensiero :)
Ho visto la tua bm, spero tanto lo apra quel bocciolo, tieni aggiornata la discussione che voglio vedere gli sviluppi :)
Oggi mi son arrivate le 5 mostriciattole, vado ad aggiornare di là :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
temo che si sia congelata anche lei... però questa settimana ci sarà un sacco di sole e temperature più miti, vedremo! Ti aggiorno!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Laura :)
La minirosa se ne sta tutta sola (porella) nel vaso, a prendere la pioggia che arriva..
Perlomeno non è morta, ma mi sa che è più che altro perchè non è che abbia fatto tutto 'sto freddo.. Mah!
Appena finisco di fare vari lavori posto le foto :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao Kebby, io ne ho alcune che dal vasetto ho piantato in terra piena, quest'inverno le ho potate corte corte perchè erano disordinate, ma l'anno scorso mi hanno regalato a sorpresa delle coloratissime fioriture addirittura a mazzetti (qualcuno mi ha detto che potrebbe essere per una potatura sbagliata, ma erano bellissimi), soprattutto una rossa, che volevo strappare, ma dopo una performance così, come si fa..comunque alcune hanno preso bene, altre si sono ridotte a niente, penso che dipenda proprio dalla salute della singola pianta, e nel mio caso anche da dove le metti..comunque vedrai che resiste, aspettiamo foto
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Rosita, scusa mi ero persa l'intervento!! spero proprio che viva, e rifiorisca, perchè aveva un colore che a me piace tantissimo :)
Mi piacerebbe vedere le foto delle tue se si può, mi immagino i mazzetti, anche quella che ho e che dovrebbe essere una black baccara, dopo averle tagliato i fiori sono rispuntati a mazzetti :)

In ogni caso, eccola qui dopo il "non inverno", ha fatto tanti getti nuovi, speriamo che regga anche alla primavera :)

image.jpg
 

SageT

Aspirante Giardinauta
kebby, di minirose ne ho dieci, tutte piantate in terra, esposizione ad est ed in pieno sole e stanno benissimo. Anzi, mentre le rose "normali" si ammalano di mal bianco o di ticchiolatura o vengono assalite da afidi e cetonie, le mie minirose non hanno mai avuto alcun problema e di nessun tipo: sono generosissime nella fioritura e la mantengono a lungo (le ho potate la settimana scorsa e avevano ancora un sacco di fiori!). Ero un po' scettica all'inizio a metterle in piena terra, perché in vaso mi duravano al massimo una stagione: col senno di poi le avrei piantate immediatamente in terra anche quelle che mi sono morte e sicuramente le avrei ancora
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Sage, purtroppo adesso il giardino è in piena fase di rivoluzione, ma troverò un posto alla rosellina in piena terra, ormai dovrà passare l'estate nel vaso, se non riesco a sistemarla prima..
Faccio sapere :)

Grazie per il supporto :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Scusa Laura mi ero persa la discussione.. :martello:

Ehm.. diciamo che vegeta :lingua:

Nel senso, la piantina era formata da varie talee, ne sono sopravvissute solo due, il resto si è seccato. Ovviamente per colpa mia, negli ultimi due mesi non sono mai riuscita ad annaffiarla in modo regolare, e quando pioveva non riceveva praticamente acqua perché l'avevo messa in un punto riparato. Di solito quel posto prende comunque pioggia, stavolta però o veniva dall'altro versante, o c'erano venti troppo forti, e quindi devo considerarmi fortunata che comunque sia sopravvissuto qualcosa :martello::martello::martello:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Scusa Laura mi ero persa la discussione.. :martello:

Ehm.. diciamo che vegeta :lingua:

Nel senso, la piantina era formata da varie talee, ne sono sopravvissute solo due, il resto si è seccato. Ovviamente per colpa mia, negli ultimi due mesi non sono mai riuscita ad annaffiarla in modo regolare, e quando pioveva non riceveva praticamente acqua perché l'avevo messa in un punto riparato. Di solito quel posto prende comunque pioggia, stavolta però o veniva dall'altro versante, o c'erano venti troppo forti, e quindi devo considerarmi fortunata che comunque sia sopravvissuto qualcosa :martello::martello::martello:

meglio di niente!!! Io invece sono un po' preoccupata per la BM... sembra in fase di stallo.... boh :confuso:
 

kebby

Guru Giardinauta
Dai tranquilla, vedrai che si rimette.. :)
Attendi e sii paziente (so che è difficile!!)
Oggi stavo per passare dalla Guinèe e dalla Crepuscule per vedere com'erano messe, se si davano una mossa.. e ho desistito, vediamo se sentendosi meno "sotto pressione" collaborano :ciglione:
 
Alto