• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per principiante!

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie Teddy!!!! secondo te sarebbe opportuno toglierla da dove è adesso e metterla in vaso????? è cresciuta modello alberello ma credo che nn sia la sua crescita normale..... qualche consiglio su come trattarla??? grazie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la queen tende a svilupparsi molto in altezza
anche la mia, che ho trovato già piantata e chissà da quando aveva dei rami molto grossi e vecchi (ecco una vecchia foto di com'era
http://i47.tinypic.com/2chaq68.jpg
ho tagliato molti dei suoi grossi rami ed è ricresciuta con una forma più cespigliosa
http://i47.tinypic.com/1l0y1.jpg

il mio consiglio è di lasciarla in terra, tagliare il tronco a 40 cm da terra (al prossimo autunno/inverno): sicuramente verranno fuori tanti germogli, qualcuno molto basso che lascerai crescere e successivamente potrai tagliare definitivamente il vecchio tronco

alfa80

Maestro Giardinauta
Il fatto che prende pochissima luce???? se la taglio a 40 cm rimane sotto la siepe e nn prende praticamente mai luce tranne luglio agosto di pomeriggio(dove l'ho posizionata si vede nelle foto della prima pagina)..... però se mi dici che butta ugualmente proverò, tanto così mi fa solo 3-4 fiori in tutto....:D

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:martello: avrei dovuto rileggere i primi post :D
bhe se non arriva molta luce, anche i nuovi getti si allungheranno alla ricerca del sole
è piuttosto vecchia per pensare di contenerla oggi in vaso, quindi provvedi a farne talee (che pare attecchisca facilmente, ma io sono il meno indicato a parlare di talee :cry:)
se invece hai un posto al sole spostala sicuramente

alfa80

Maestro Giardinauta
in piena terra purtroppo nn ho posto, solo se la metto in vaso riuscirei a dargli la luce che vuole....
talea????????nn so nemmeno da dove cominciare, mi sa che passo:D:D:D

ma lasciandola li è destinata a una morte lenta e certa??????

a novembre vedremo se metterla in vaso o lasciarla li, voi che dite????

Alto