• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima minirosa

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
Ieri in vivaio ho visto questa mini rosa, quel colore avorio/verde mi è piaciuto così tanto che mi ha spinto all'acquisto..
Ma visto che con le rose sono negata di solito, mi affido a voi e ai vostri consigli!

Essendo una mini, mi è stato consigliato di tenerla in vaso, perché in piena terra da noi c'è troppa umidità e porterebbe la rosellina a predisporsi a malattie afidi ecc.. Per me il ragionamento fila, ma sarà vero?

Stamattina l'ho rinvasata in tutta fretta perché stanotte (non so se per il vento o per i cani) l'ho trovata per terra, radici all'aria, quindi ho preso il primo caso che avevo a disposizione (terracotta, da 27), due manciate di ghiaia sul fondo, terra da giardino e via. Ovviamente sarà sbagliato (il vaso perlomeno va bene o meglio in plastica?), quindi adesso chiedo a voi consigli su terriccio, esposizione, cure.. Insomma, tutto! :)

Chissà che mi servano pure per le altre 4 rose che ho in giro.. :)

Grazie mille :love_4:


http://imageshack.us/photo/photo/15/ynzh.jpg/

http://imageshack.us/photo/photo/41/n3qc.jpg/
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
mi regalarono due bellissime mini-rose, sono sopravvissute due mesi... :cry:quindi io non ti posso essere di molto aiuto, purtroppo.....:embarass
 

laurafr66

Apprendista Florello
kebby, faccio un'osservazione: le poche volte che ho chiesto lumi alla sezione rose non sono stata tanto presa in considerazione dai guru rosaioli... mi sembrano un po' chiusi...:confuso: vedo che anche a te non stanno rispondendo per niente... peccato....:boh:
 

kebby

Guru Giardinauta
Parto dal concetto che chiedere non costa nulla, rispondere è cortesia (e pure voglia, e tempo a disposizione, nei forum..)

intanto mi sono ripassata per l'ennesima volta le FAQ del forum, e stasera la reinvaso mescolando anche del terriccio universale e un po' di concime sul fondo, come scritto qui.. Poi vedremo cosa succederà..
 

laurafr66

Apprendista Florello
si vero... soprattutto tempo a disposizione forse.... allora per la tua mini-rosa un bel hip hip hurrà :froggie_r! Ciao :Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
purtroppo le mini-rose sono ormai da considerarsi come piante annuali, troppo delicate perchè facilmente attaccate da malattie fungine, marciumi radicali e tutti gli sforzi per curarle finiscono per non essere ricompensati
per questo motivo c'è riluttanza a rispondere sull'argomento
ad ogni buon modo valgono sempre le stesse regole delle altre rose, notizie che si ritrovano anche nel FAQ (brava Kebby :hands13:)
 

belpa

Master Florello
kebby, faccio un'osservazione: le poche volte che ho chiesto lumi alla sezione rose non sono stata tanto presa in considerazione dai guru rosaioli... mi sembrano un po' chiusi...:confuso: vedo che anche a te non stanno rispondendo per niente... peccato....:boh:
a me non sembra. qui ad esempio ti han risposto teddy e darbin e altri ti han dato ottimi consigli :)
http://forum.giardinaggio.it/le-rose/175965-rosa-la-mia-prima-forse-luna-blu.html

in quest'altra ti ha risposto andrea http://forum.giardinaggio.it/le-rose/171982-blue-moon-piena.html#post2296882

chiedo scusa per l'ot
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
a me non sembra. qui ad esempio ti han risposto teddy e darbin e altri ti han dato ottimi consigli :)
http://forum.giardinaggio.it/le-rose/175965-rosa-la-mia-prima-forse-luna-blu.html

in quest'altra ti ha risposto andrea http://forum.giardinaggio.it/le-rose/171982-blue-moon-piena.html#post2296882

chiedo scusa per l'ot

OT nell'OT, sì è vero, l'ultima volta ho avuto risposte interessanti che mi aiutassero. Ma in generale ho notato un pochino di chiusura, se mi sbaglio non prendetevela, era solo un'impressione di una neo-iscritta. Grazie belpa. :Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
purtroppo le mini-rose sono ormai da considerarsi come piante annuali, troppo delicate perchè facilmente attaccate da malattie fungine, marciumi radicali e tutti gli sforzi per curarle finiscono per non essere ricompensati
per questo motivo c'è riluttanza a rispondere sull'argomento
ad ogni buon modo valgono sempre le stesse regole delle altre rose, notizie che si ritrovano anche nel FAQ (brava Kebby :hands13:)

Grazie per l'illuminazione! Sapevo che le mini sono difficili, ma volevo comunque provarci (non si sa mai), perlomeno so che non ne devo comprare altre!
Di quel colore ho visto la Elfe, che essendo pure una rampicante mi prende ancora di più! Però devo aspettare ancora un bel po', prima devo capire bene come trattare le altre 4 che ho a casa, più questa.
Grazie ancora!

a me non sembra. qui ad esempio ti han risposto teddy e darbin e altri ti han dato ottimi consigli :)

chiedo scusa per l'ot

OT nell'OT, sì è vero, l'ultima volta ho avuto risposte interessanti che mi aiutassero. Ma in generale ho notato un pochino di chiusura, se mi sbaglio non prendetevela, era solo un'impressione di una neo-iscritta. Grazie belpa. :Saluto:

Belpa non ti preoccupare per l'OT, comunque giusto per spezzare "un'arancia" nei confronti di laura, quand'ero appena iscritta anche a me è sembrato un forum un po' più chiuso, come se fosse una specie di "circolo" tra sole persone che conoscono la differenza tra una New Dawn e una Van Fleet.. Ma leggendovi il più possibile, e cercando di capire le persone dietro gli schermi, risulta che questa sezione di forum è semplicemente una delle più riflessive, dove non si vuole dare risposte a caso, ma bisogna pensarle bene (e ci vuol tempo). Non per niente in questa sezione manca un mod, e pare che neanche serva perchè (anche a parer tuo, Belpa) in effetti qui quasi mai si va in OT, quasi mai si litiga..

E questo mi piace. Poi, come ho già scritto, chiedere è lecito, ma per avere una risposta chiara e precisa ci vuole tempo, e bisogna vedere se chi risponde oltre a questi due elementi ha pure la voglia, e le faq del forum sono messe lì apposta. Le ho lette e rilette svariate volte, ma di mio preferisco sempre chiedere in ogni caso.

Teddy è stato gentilissimo nello spiegarmi perchè si è così restii nei confronti delle minirose, e di questo nelle faq non se ne parla, perciò grazie ancora.

Un saluto, e aggiornerò per eventuali risultati positivi (o negativi, a quanto pare più probabili :lol:)

:Saluto:
 

sonapipian

Giardinauta
purtroppo le mini-rose sono ormai da considerarsi come piante annuali, troppo delicate perchè facilmente attaccate da malattie fungine, marciumi radicali e tutti gli sforzi per curarle finiscono per non essere ricompensati

io mi baso solo sula mia limitata esperienza, ma non sono d'accordo.

io -che credetemi: prendo la pianta, preparo un po' il substrato e curo le annaffiature per il primo anno, non ci sto molto dietro insomma- ne ho da anni e messe in terra le vedo anche più resistenti ad afidi e bruchi vari di alcuen cultivar "normali".

se invece si tratta di considerare la vita della minirosa nel vasetto di vendita (e il 95% di queste rimarranno li dentro) allora si, sono annuali, ma forse anche meno...
ma appunto nel vasetto in genere sono 4 esemplari, tutte stipate e con un terriccio raccogli umidità che va bene solo nel contesto ipercontrollato di un vivaio, difficilmente a casa -in quelle condizioni- queste poverette resistono oltre alla prima fioritura.

Essendo una mini, mi è stato consigliato di tenerla in vaso, perché in piena terra da noi c'è troppa umidità e porterebbe la rosellina a predisporsi a malattie afidi ecc.. Per me il ragionamento fila, ma sarà vero?

quest'anno per la prima volta ho provato a metterle in vaso e il risultato è stato discreto, basta stare attenti in estate calda a dare la giusta acqua, che non si siecchi. io le ho messe in un vaso alto 15 cm, lungo. tipo quelli da fioriera di geranei, per intenderci.

questa invece è in terra da tre anni, la foto è di ieri, o oggi:

bianchina.jpg

fa i suoi cicli di fioritura, ne ho di vari colori e ho avuto soddisfazione anche con quelle di barbazza (a s lazzaro) al bancone delle offerte ("piante bisognose di cure") che puoi trovare anche per 99 centesimi, se un po' sfiorite.
ad ogni modo occhio che con queste offerte trovi anche le false mini rose: trovi delle taleine forzate a radicare e vendute al primo fiore, che sarà piccolo, ma messe in terra si sono rivelate essere delle rose "normali".

anzi se vuoi ti do senza nesun problema il mio vasotto così com'è e vedi se si mantiene per l'anno prossimo.
come dicevo sono 4 per vasetto, per cui il vasotto, fatto per epseirmento, è stato fatto con un esemplare di ognuno dei 4 vasetti di colori diversi (che poi ho messo in terra).
così io, avendo 4 roselline in meno, mi faccio meno scrupoli a prenderne altre da Barby...

:ciglione:
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
gracias :love_4:

per adesso ho solo quel vaso lì, intanto la rinvaso per bene, e in caso se resisterà il prossimo anno la sposto in piena terra (così ho pure il tempo di prepararle il luogo adatto).

Quando l'ho trovata radici all'aria mi è parso un buon terriccio, non ottimo, ma non quel cumulo di torba che si trova solitamente.

Troverò un bel posticino al sole, ma riparato, chissà che vegeti...
 

kebby

Guru Giardinauta
Per adesso sembra che vegeti.. Anche se devo ancora rinvasarla per bene :( tra il tempaccio e la piccola e altre mille cose... Spero non soffra :cry:
 

laurafr66

Apprendista Florello
io tra poco rinvaso la mia prima rosa in assoluto... dovrebbe essere una rampicante...e forse una blu moon e poi anche io attendo la fine dell'inverno e spero... però una piccola minirosa piacerebbe di nuovo anche a me....
 

kebby

Guru Giardinauta
io sono qui che già rompo ad amici vari che quest'anno per regalo voglio un buono per comprare un po' di rose online... devo riuscire a superare l'ostracismo che hanno queste piante nei miei confronti :D
Ovviamente, saranno tutte rampicanti (ho una passione per i rampicanti in genere, fosse per me vivrei in una giungla piena di liane e cose che scendono dall'alto :lol:)
 
Alto