• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione Laghetto 2

Simalù

Giardinauta Senior
Io solitamente scelgo ninfee fioriferissime, se no corro il rischio di non vedere neppure un fiore della varietà, e le ninfee più generose sono quelle...
Una che adoro è la "Gloire du temple sur lot", ma purtroppo ci ho già rinunciato. Se farò un altro laghetto, sarà la prima ninfea che metterò!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Guarda, io credo che la Tomocik sia molto presente qui, sul nostro forum, ma non nei laghetti in generale.

Io ho fatto una fatica immane a trovarla (non c'era neppure da WP), al contrario della Lemon Chiffon che ho trovato molto più facilmente.
 

kebby

Guru Giardinauta
eh lo so però mi ha un po' stancato quella forma... vorrei evitare i avere tomocick wanvisa e colorado, tutte uguali e diverse solo nel colore.. :boh: poi, mai dire mai :D
 

G.altamurano

Florello Senior
Ussignuur sono rimasto indietrooo :martello::lol: hai già aperto la seconda discussione e non ne sapevo niente :martello:
sempre meraviglioso il tuo laghetto :love::love::hands13:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Niente, non l'ho convinta :lol::lol::lol::mazza:

Meno male vah, tanto è da 3 anni che ho questa ninfea e non ha mai fatto un rizoma in più, è troppo avara :martello2
 

Anthea

Giardinauta
eh lo so però mi ha un po' stancato quella forma... vorrei evitare i avere tomocick wanvisa e colorado, tutte uguali e diverse solo nel colore.. :boh: poi, mai dire mai :D

su questo Io ti dò ragioneeeeeeeeeeee!!!!!!!!!
...fai Te che quest'anno ho preso solo ninfee "arrotondate"!!! :lol: quella forma "stellata" :boh: non mi fa impazzire, Wanvisa a parte ovviamente:D, una o due,...anche tre sì, ma poi... è bello avere anche forme diverse oltre a colori diversi :rolleyes: (per mè eh, poi ovviamente son gusti:ciglione:)
 

kebby

Guru Giardinauta
Niente, non l'ho convinta :lol::lol::lol::mazza:


ma se ho detto "mai dire mai" :lol::lol:
Poi chissà, se c'è uno scambietto da fare... :fischio:

Ilaria, è proprio quello che non mi piace delle tropicali: sono troppo uguali come forma! :boh: ovviamente però hanno di quei colori che le rustiche non hanno, quindi... facciamo un po' di tutto! :lol:
La prossima bianca che prenderò ho deciso, sarà la caroliniana nivea, ha una forma particolare che mi piace tanto! :)
 
Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
bella la Caroliniana, sicuramente particolare :eek:k07:
Infatti,infatti mi gira da un pò in testa l'idea di prendere una tropicale ma solo per il Blu, la forma non piace neanche a mè :D però :boh: come si dice un tocco di colore.... Blu, mi attira :fischio:
 

vero84

Maestro Giardinauta
La moorei ha una forma piu dolce della tomocick e fa un fiore di dimensione media....a me piace tanto :) sara perchè e stata la seconda che ho avuto! Come bianca ho una semplicissima alba (abb,fiorifera) e la gonnere....che da me tende a tirarsela :lol::lol: la alba la sto riscoprendo quest anno...prima non mi entusiasmava molo il bianco
 

kebby

Guru Giardinauta
Anche Cyn non voleva assolutamente il bianco...

Però secondo me dovrebbe esserci di tutto in un giardino: puoi avere la prevalenza del colore che ti piace, ma gli altri tendono ad esaltarlo. Io ho pochissime gialle nel laghetto, la Helvola (che è piccola e nell'insieme si nota poco) e la Mexi (che è avara di fiori), quindi risulta tutto molto "spento". A me il giallo non piace, ma dona quel tocco di luminosità che da quel "che" in più a tutto il resto!

Idem per il bianco.. aldilà che a me piace molto il contrasto rosso-bianco, ma dà quel po' di "eleganza" che serve ad un laghetto. La Gonnere non mi spiace come forma, ma preferisco la Caroliniana, più particolare. Non avendo tanti metri quadri a disposizione devo fare delle scelte..
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ho io la soluzione per te!
ninfea rarissima e giallissima
tanto rara che credo di averla solo io! :lol:
le ho dato il nome: Wan Joey (leggasi come i cognomi olandesi)
è il rizoma di wanvisa che per ora ha fatto solo fiori gialli, magari un giorno tornerà sulla buona strada
così non avrai la Tomocick :lol:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Oggi è sbocciata anche miss gonnere :)
f2bcacffaa24cf114e74c27914721ff1.jpg

f329e442789df536e34eaf7c05c3d66c.jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
Oh sì,é in una delle vaschette...tempo fa aveva fatto pure delle specie di fioriscenze :)....ho le vaschette piene di lumachine d acqua.....c è un acqua bella limpida!!!!
 

vero84

Maestro Giardinauta
Oggi è fiorita la myla!!!

f3a690b9bfbd00bd571d6776c85c5948.jpg

6cca58f2461b1be7cc84aecfd650cd7e.jpg

La piccola colorado ci sta dando dentro :) fiorisce di piu della mamma!!!
fdf7410b5b2c603367597d93e712f696.jpg

8f8e11b60f651ee76e19c51a9a0dc1c2.jpg

Gonnere
a7b4d6f1c3704205150d8a1d973e2cd0.jpg

Due gemelline bryndon
09fbc52b38e6212a22f7807773d52817.jpg
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ema...caspita quanti fiori hai?? :mad::mad::mad::mad:

Cmq anch'io ho due Colorado e una mayla (credo) in arrivo. :):)
Questa primavera al rinvaso si era staccato un figlio della Colorado piccolo, ma piccolo. L'ho messo cmq nella ciotola, ma dandolo per perso. Invece ora ho delle foglioline piccole piccole, che credo siano proprio le sue. :D:D
 
Ultima modifica:
Alto