• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto 2011

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao cari amici di Giardinaggio, dopo una lunga latitanza (ma sempre col pensiero qui) eccomi di nuovo, voglio farvi vedere il laghetto quest' anno e una nuova abitante, la mia tartaruga Francin:

P5060006.jpg


L'ho tenuta un solo giorno nella vaschetta di plastica ma soffrivo nel vederla li dentro e così gli ho creato un posticino nell'acqua del mio laghetto:

P5100022.jpg


Non sono del tutto contenta, non amo vedere quella rete e vorrei lasciarla direttamente nell'acqua, voi che dite? Non conosco questo animale o meglio non ne so molto, ho paura che lasciandola andare sul fondo, non riesca a risalire (sicuramente mi sbaglio) Vorrei creare una zona dove possa uscire dall'acqua e prendere il sole, chiudere le vie d' uscita tutt'intorno al laghetto e lasciarla sguazzare, gli piace tanto...Dai, datemi consigli a tutto spiano, vi aspetto!
 

rowal

Aspirante Giardinauta
La puoi lasciare tranquillamente sarà contentissima
Meno contente però saranno le ninfee ...
Inoltre la rete intorno al laghetto come hia ben detto ci vuole senò tende a scappare ..
 

mazinga

Master Florello
purtroppo Tartarughe e Ninfee difficilmente coesistono e la rete è l'unica possibilità se no bisogna scegliere l'una o l'altra
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Puoi lasciarla libera nel laghetto tanto non gli succede nulla, tanto anche se non toglierai quella rete presto imparera' ad arrampicarcisi su e si buttera' dall'altro lato!!! L'unico problema sara' per le tue piante!!!
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
da quanto tempo hai la tartaruga? sembra grande come le mie che hanno circa 4 anni!!!

...presto farò qualcosa del genere anch'io per le mie tartarughe:D....!!! non vedo l'ora!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le tartarughe, non vanno d'accordo con i laghetti.........
Se la lascerai libera, puoi scordarti di vedere i fiori delle ninfee .... se li papperà tutti e probabilmente, se hai piante dalle foglie tenere, si divertirà anche con quelle.
Nello stesso tempo, lo spazio che le hai creato è pochino ....... poi, devi assolutamente darle modo di uscire dall'acqua per poter prendere il sole ...... metti un'asse o qualcosa del genere ......
Preparati a trovartela in giro, perchè sembra impossibile, ma quella rete è capace di scavalcarla ......
Una mia amica, l'ha persa in quel modo .......
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Le tartarughe, non vanno d'accordo con i laghetti.........
Se la lascerai libera, puoi scordarti di vedere i fiori delle ninfee .... se li papperà tutti e probabilmente, se hai piante dalle foglie tenere, si divertirà anche con quelle.
Nello stesso tempo, lo spazio che le hai creato è pochino ....... poi, devi assolutamente darle modo di uscire dall'acqua per poter prendere il sole ...... metti un'asse o qualcosa del genere ......
Preparati a trovartela in giro, perchè sembra impossibile, ma quella rete è capace di scavalcarla ......
Una mia amica, l'ha persa in quel modo .......

....tra l'altro non è sufficiente circondare il laghetto con i sassi decorativi, perchè le tarte sono abili scavatrici; mi hanno consigliato di interrare di almeno 30- 40 cm una rete tutto intorno...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oltre a scavare, si arrampicano ...... è incredibile cosa combinino con quelle unghie ...... e dire, che hanno un fisichetto poco atletico ........ eppure ......... :astonished::rolleyes:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, mi avete convinta subito e non ho perso tempo a far fare a Francin il grande tuffo:

P5120024.jpg


P5120026.jpg


Eccola qui che prende il sole e poco distante c'è uno dei tre pesci sopravvissuti (è di color rosa), spero che non se lo pappi :D, inoltre ho da poco inserito due gambusie piccoline che gli nuotano sotto il muso rischiando di essere addentate. La tarta ce l'ho da Pasqua, mi hanno detto che è una femmina di 3 anni, i gamberetti secchi non li guarda nemmeno, invece quelli freschi li manda giù che è una meraviglia. I bordi credo che siano troppo alti per lei ma da quel che dite non vengono scoraggiate dalle recinzioni e comunque il mio giradino non ha uscite e se mai dovesse evadere chiederò aiuto al mio cane:eek:k07:. Ciao e grazie ancora.
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Hai anche dei pesci li dentro?? Allora poverini, spero che riescano a scappare dai morsi della tua tartaruga!!Io ne ho due, avevo provato a metterle nella vasca con i pesci ma ho dovuto toglierle,ad ogni buona occasione gli mordevano!!!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Si, ho 5 pesci di varie dimensioni e al momento sembrano convivere tranquillamente anche perchè la tarta ha vissuto per un mesetto al di qua della rete e si è abituata a vederseli passare davanti. Ieri pomeriggio, mentre cercavo di dare il pezzetto di gamberetto a Francin, è arrivato uno dei pesci e gliel'ha fregato da sotto il muso, si è così scatenata una lotta ll'ultimo boccone:lol:. Ci sono due punti dove la tarta si mette a prendere il sole ma se serve un isolotto di sughero lo metto subito. Grazie ancora per i consigli amici:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
o di sughero o una bella pietra per far si che lei possa emergere dall'acqua e prendere un po' di tintarella
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio, ma questa tarta, la vedo un po' in pericolo .......
Ho paura che prima o poi, non la troverai più ....... ovviamente, spero di sbagliarmi :storto:
 

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Tartruga e laghetto

Io ho avuto la mia esperienza riguardo le tertarughe nel laghetto:
1- ti mangiano tutte le piante
2- mangiano la coda hai pesci, quelli grossi, i piccoli li mangiano completamente, considera che sono ghiotte di gamberetti che sono ben più grossi delle tue microscopiche Gambusie.
3- sporcano da matti, dopo qualche settimana avrai l'acqua completamente verde e un pò melmosa.
4- confermo che se non la vuoi perdere o doverla cercare in tutto il giardino devi delimitarle la sua zona con qualcosa alto almeno 35-40 cm e completamente liscio, p.e. non una rete, in modo che non possa arrampicarsi perchè scivoloso
5- se tutto ciò non ti importa, perchè vuoi vedere la tua tartaruga sana e felice, allora prova a nutrirla con il cibo in barattolo per i gatti, vedrai come mangia di gusto, poi l'acqua .... !?!
Comunque è bene che ogniuno si faccia le proprie esperienze, perciò se sei convinta a tenerla, tienila e buon divertimento.
Ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non potevi essere più chiaro e preciso .....:hands13::hands13:
Perchè non ci fai vedere il tuo laghetto ????? siamo molto curiosiiiiiiiiiiii :hehe::ros::eek:k07:
 
Alto