insegno da una vita e a scuola ho avuto a che fare con ricchi, poveri, e "medi". ho avuto bambini che si rifiutavano di giocare con altri perchè non avevano le scarpe "alla moda" ed ho assistito a vere e proprie sfilate in classe ad ogni cambio di stagione (e per sfilate intendo bambini con scarpine di prada o cinturine di Gucci, che sembravano usciti dalle sfilate di Pitti...).
è comunque lungo e difficile cercare di fare capire ai miei alunni che l'apparenza è una cosa e la "sostanza" un'altra, soprattutto se alle spalle c'è una famiglia per la quale l'apparenza è tutto.
secondo me, ognuno è libero di disporre dei propri soldi come meglio crede, ma alla base ci deve essere l'intelligenza di non far "pesare" questi status-symbol agli altri, trattandoli come "pezzenti". scusate lo sfogo, ma sono furibonda: oggi a scuola - in una terza elementare - tre bambine hanno imbrattato di colla i vestiti di una loro compagna in quanto- e qui riporto testualmente le loro parole- "sfig**a, perchè non ha le scarpe della Geox"
ma si può? ma si può?cat: cat: cat:
è comunque lungo e difficile cercare di fare capire ai miei alunni che l'apparenza è una cosa e la "sostanza" un'altra, soprattutto se alle spalle c'è una famiglia per la quale l'apparenza è tutto.
secondo me, ognuno è libero di disporre dei propri soldi come meglio crede, ma alla base ci deve essere l'intelligenza di non far "pesare" questi status-symbol agli altri, trattandoli come "pezzenti". scusate lo sfogo, ma sono furibonda: oggi a scuola - in una terza elementare - tre bambine hanno imbrattato di colla i vestiti di una loro compagna in quanto- e qui riporto testualmente le loro parole- "sfig**a, perchè non ha le scarpe della Geox"
ma si può? ma si può?cat: cat: cat: