• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pregiudizi insanabili

Olmo60

Guru Master Florello
Tieni conto che anche essere genitori di 'sesso giusto' da solo non basta per un adozione. Ci sono molte coppie, apparentemente le migliori del mondo, che si vedono negare adozioni per una risposta sbagliata ad un colloquio. C'è tutto un battaglione di assistenti sociali e burocrati da affrontare. Quindi anche permettere di 'fare domanda' di adozione ad una coppia di stesso sesso non aprirebbe le porte all'adozione indiscriminata.
premesso che è un tema delicatissimo, che se fosse una questione "tra due" non porrebbe problemi e che il problema della tutela deve per forza vedere una o più figure intermedie sulle cui competenze ho seri dubbi, la sensazione orrenda che mi pervade è che anche i bambini siano stati immessi in un circuito di "consumo".

Forse è solo il fatto che difficilmente due fratelli o due sorelle vivono insieme da giovani ( giustamente dopo una certa età non si può più adottare )con un progetto di vita comune. Già é raro da anziani!
non so...francamente (e in generale) da parte delle istituzioni, io ci vedo un grosso business e poco più.

lilith

Master Florello
Io penso che dei bambini bisognosi di cura e di affetto non possano che trarre giovamento da una adozione, non esistono genitori di serie A e genitori di serie B.Inoltre questi bambini tanto voluti probabilmente riceveranno più amore di un bambino nato da una coppia che non lo aveva programmato.

Delonix

Florello Senior
Già l'ho scritto: sono a favore dell'adozione da parte di due -Genitori- coscienti e coscienziosi.
A favore dell'aiuto scientifico (provetta) per coppie giovani e non nonni con velleità di ragazzini.
Utero in affitto: capisco il desiderio di avere figli, ma mi pare un po' troppo.
Tornando al referendum irlandese: in Italia (e soli altri 6 paesi) ancora si esclama: -SIIIII- oppure -NOOO- a seconda della propria idea. Nel resto d'europa non fa esclamare niente se non un distratto: -ERA ORA-

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Per chi non lo sapesse, vorrei ricordare che i pinguini, inclini ad accoppiarsi anche con membri del loro sesso, a volte rubano le uova dai nidi altrui per covarle e ricreare così una famigliola, Una sorta di utero in affitto! Certo loro le rubano, ma non si può pretendere che facciano domanda in carta bollata!:lol: Per dire che anche in natura il desiderio di prole travalica le inclinazioni sessuali....
Detto questo, confermo la mia contrarietà all utero in affitto, non tollerando lo sfruttamento di una donna come contenitore.

Delonix

Florello Senior
Per chi non lo sapesse, vorrei ricordare che i pinguini...
Momento Quark Speciale:Esiste una specie di capra di alta montagna che vive in branchi di soli esemplari maschili che si accoppiano tra loro tutto l'anno, tranne per una settimana, in cui si accoppiano con le femmine. Giuro che non è una barzelletta! :Saluto:

lilith

Master Florello
Momento Quark Speciale:Esiste una specie di capra di alta montagna che vive in branchi di soli esemplari maschili che si accoppiano tra loro tutto l'anno, tranne per una settimana, in cui si accoppiano con le femmine. Giuro che non è una barzelletta! :Saluto:
Questa proprio non la sapevo!

ginestra

Master Florello

Io non parlerei di omosessualità in senso stretto negli animali, ma di pulsione sessuale che, non avendo a disposizione esemplari di sesso diverso, si "accontentano" di quel che trovano. Basta rilevare che quando ci sono le femmine la suddetta capra maschio non si fa distrarre. :D
E' un po' quello che succede anche nelle comunità di soli uomini, carceri, navigazioni di lungo corso.....E' soltanto istinto sessuale che deve esprimersi/scaricarsi in qualche modo, niente a che vedere con l'omosessualità che è un orientamento ben preciso.

lilith

Master Florello
Guarda Ginestra che almeno fra i pinguini non è così. I maschi stanno fra loro anche con femmine a disposizione, sia in natura che in cattività. In uno zoo hanno provato a mettere molte femmine rispetto ai maschi, ma proprio non se le filavano. .......

ginestra

Master Florello
Bisogna osservare però anche come vengono interpretati questi atti. C'è chi li considera un comportamento, per stabilire la dominanza ad esempio, o puramente l'amicizia, il gioco, l'appartenere a un gruppo ecc. Quando poi sentono l'esigenza di riprodursi le cose cambiano e i comportamenti diventano assolutamente normali.
La questione è molto controversa tra gli etologi che mettono l'accento anche su un altro fatto: non sono veri accoppiamenti in quanto nella maggior parte dei casi non c'è penetrazione nè eiaculazione, e questo gioca a favore del simbolismo dell'atto stesso.

ginestra

Master Florello
Che i comportamenti omosessuali siano frequenti nel mondo animale è fuor di dubbio, quello che ancora non si è capito sono i motivi. Tante sono le teorie ma nessuna ha ancora dato spiegazioni certe. Ad esempio si sta cercando di appurare se questi comportamenti abbiano conseguenze sul piano evolutivo, ma gli studi sono ancora in corso.

Delonix

Florello Senior
.......pulsione sessuale che, non avendo a disposizione esemplari di sesso diverso, si "accontentano" di quel che trovano. Basta rilevare che quando ci sono le femmine la suddetta capra maschio non si fa distrarre.....

Mi pare che le capre non si accontentino di quel che c'è, in quanto spontaneamente rimangono divisi maschi e femmine per tutto l'arco dell'anno tranne in un piccolo periodo. Vero è che nessuno può andare a chiedere alla capretta i suoi pensieri.... :lol:

Che i comportamenti omosessuali siano frequenti nel mondo animale è fuor di dubbio, quello che ancora non si è capito sono i motivi.

ma si deve sempre capire il perchè di ogni pulsione, istinto, desiderio? Che palle! Ecco perchè la gente è sempre stressata e piena di fobie e paure. Imparassimo ad abbandonarci ai nostri desideri saremmo tutti più felici.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
ma si deve sempre capire il perchè di ogni pulsione, istinto, desiderio? Che palle! Ecco perchè la gente è sempre stressata e piena di fobie e paure. Imparassimo ad abbandonarci ai nostri desideri saremmo tutti più felici.
Bella domanda.
Si, la scienza deve sempre capire "cosa c'è dietro".
Noi possiamo tranquillamente fregarcene.
Fino al giorno in cui arriva qualcuno che ci spiega che "questo è sbagliato perchè è contronatura". E quindi, se qualcuno ha deciso che qualcosa è contronatura, non tutti possono abbandonarsi ai propri desideri perchè qualcuno fa di tutto per impedirlo. Persino stare in piedi come un pirla a leggere un libro idiota nonostante qualcuno sappia a malapena leggere.

ginestra

Master Florello
Mi pare che le capre non si accontentino di quel che c'è, in quanto spontaneamente rimangono divisi maschi e femmine per tutto l'arco dell'anno tranne in un piccolo periodo. Vero è che nessuno può andare a chiedere alla capretta i suoi pensieri.... :lol:
Penso che la capretta non abbia niente in contrario se nel periodo giusto (calore) trova il maschietto pronto :D. D'altra parte i maschietti avranno le loro esigenze durante tutto l'anno :boh:

ginestra

Master Florello

Sarebbe bello, finny, ma la propensione per la conoscenza non si ferma perchè potrebbe farci paura.

ginestra

Master Florello
Bella domanda.
Fino al giorno in cui arriva qualcuno che ci spiega che "questo è sbagliato perchè è contronatura". E quindi, se qualcuno ha deciso che qualcosa è contronatura, non tutti possono abbandonarsi ai propri desideri perchè qualcuno fa di tutto per impedirlo. Persino stare in piedi come un pirla a leggere un libro idiota nonostante qualcuno sappia a malapena leggere.
Tutto quello che esiste in natura non può essere contronatura, in caso contrario la natura non l'avrebbe permesso.

Bella domanda.

Che, la vita non è una scienza, la vita è un'occasione misteriosa che ci è concessa, e visto che la regola comune è che il filo si accorcia giorno dopo giorno, sono arrivato alla conclusione che non ci si può concedere il lusso di star male o non ricercare gioia e bellezza, perchè tutti quelli attorno a te sono grigi e vuoti.
Se questo è andare controcorrente, e sti gran mazzi, controcorrente sia.
Se "qualcuno" ci spiega o decide, sta a noi solo a noi avere l'acume di ragionare con consapevolezza oltre (cosa fondamentale) tenere sempre a mente che gli unici che possono decidere per noi siamo noi.
Che poi sia spesso complesso perchè veniamo caricati sin da bambini di sovrastrutture etico-morali da cui dobbiamo liberarci è un altro discorso, ma non penso di essere un pazzo furioso a pensare questo.
La scienza lasciamola da parte qualche volta: la vita è sopratutto istinto e sentimento, la razionalità può servire -al limite- ad evitare che trabocchino fuori.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Se "qualcuno" ci spiega o decide, sta a noi solo a noi avere l'acume di ragionare con consapevolezza oltre (cosa fondamentale) tenere sempre a mente che gli unici che possono decidere per noi siamo noi.
Si, ma molto spesso quel qualcuno decide per noi. Soprattutto se la legge è quel che è (o che non è).
Purtroppo.

Si, ma molto spesso quel qualcuno decide per noi. Soprattutto se la legge è quel che è (o che non è).
Purtroppo.

il discorso "omosessualità" non è vincolato da leggi scritte: essere gay non è un reato.
Se spostiamo il discorso su più o meno legittime "leggi morali" allora ritorniamo alle sovrastrutture che nessuno ci impedisce di eliminare.
E ti dico di più, l'ostracismo e la resistenza che la politica ha verso il "matrimonio gay" o le adozioni deriva nè più nè meno da queste sovrastrutture.
Cadute queste il gioco è fatto.

P.S. Garofano hai PM

Ultima modifica:
Alto