• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accaduto realmente

mercuzio

Maestro Giardinauta
La scena che segue si è svolta sul volo della compagnia British Airways
tra Johannersburg e Londra.

Una donna bianca, di circa 50 anni, prende posto in classe economica di
fianco a un nero. Visibilmente turbata, chiama l'hostess.

"Che problema c'è signora?" chiede l'hostess. "Ma non lo vede?" risponde
la signora "mi avete messo a fianco di un nero.

Non sopporto di rimanere qui. Assegnatemi un altro posto".

"Per favore si calmi" dice l'hostess "perché tutti i posti sono occupati.

Vado a vedere se ce n'è uno disponibile".

L'hostess si allontana e ritorna qualche minuto più tardi. "Signora, come
pensavo, non c'è nessun altro posto libero in classe economica.

Ho parlato col comandante e mi ha confermato che non c'è nessun posto
neanche in classe
executive'. Ci è rimasto libero soltanto un posto in prima classe" e,
prima che la donna avesse modo di commentare la cosa, l'hostess continua:

"Vede, e' insolito per la nostra compagnia permettere a una persona con
biglietto di classe economica di sedersi in prima classe.

Ma, viste le circostanze, il comandante pensa che sarebbe scandaloso
obbligare qualcuno a
sedersi a fianco di una persona sgradevole".

E, rivolgendosi al nero, l'hostess prosegue "Quindi, signore, se lo
desidera, prenda il suo bagaglio a mano, che un posto in prima classe la
attende..."

E tutti i passeggeri vicini che, scioccati, avevano assistito alla scenata
della signora, si sono alzati applaudendo.
 

Danilis

Apprendista Florello
Mi immagino la scena!!! :) Secondo me ha fatto benissimo l' hostes a spostare il signore, come si permette la signora di dire così a una persona che poi è uguale a lei :( Purtroppo c'è molto odio nel mondo e questo mi rattrista
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Quello che posso dire io è che per fortuna la maggioranza delle persone su quell'aereo erano intelligenti; parlo del comandante, della hostess e di tutti quelli che hanno applaudito. La signora in questione era una "piccola sciocca minoranza".
 

Danilis

Apprendista Florello
Io mi vergognerei fossi la signora, prima di tutto nel modo in cui ha detto di odiare il signore, e soprattutto si deve vergognare per il fatto di odiare una persona in tale modo
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si avete ragione, purtroppo qualche anno fà(nemmeno poi troppi)le cose sarebbero andate molto diversamente per alcuni versi la società è migliorata...per fortuna :) :)
 

Danilis

Apprendista Florello
Si infatti molti anni fa era una cosa normale, oggi (almeno dal mio punto di vista) le persone hanno maturato un intelligenza su questo argomento e si sono date una coscienza, almeno per la maggior parte delle persone fortunatamente, purtroppo restano ancora quelle ignoranti.... Secondo me sono loro i diversi, non chi ha il colore della pelle diverso dal nostro.
 
Ha fatto propio bene l'hostes a spostare il signore di colore!!! :)
Sono contenta che le cose veso queste persone che da sempre sono marchiate per il colore della loro pelle stiano cambiando anche loro hanno gli stessi diritti che abbiamo noi il colore diverso della pelle non li rende nferiori a noi !!! :)
Che bella cosa sono propio ipercontenta!!! :)
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

Joy

Giardinauta
Certo la storia e' significativa e l'epilogo incoraggiante ma sento una punta di disagio: non vi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato nel ragionare in termini di "noi" e "loro"? Noi chi? e loro chi? Ci stiamo ancora riferendo al colore? Allora anche noi ragioniamo in questi termini?
Pensiamoci un po' su.
Ciao, Luciana
 

elleboro

Florello
Ciao Luciana, non credo sia bene ragionarci quassù. Il tema è troppo troppo delicato.
Comunque concordo al 1000% su quello che hai detto. Ho provato lo stesso disagio.
 

Joy

Giardinauta
Ciao Bruna, sono del tutto d'accordo con te. Infatti sono rimasta indecisa se mandare il mio post o meno che del resto e' solo un invito alla riflessione. Poi ho pensato che non e' giusto tacere sempre ma non voglio assolutamente andare oltre.
Buona domenica, Luciana
 

ccTy

Giardinauta Senior
16.gif
16.gif
16.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Daniele1090 ha scritto:
Io mi vergognerei fossi la signora, prima di tutto nel modo in cui ha detto di odiare il signore, e soprattutto si deve vergognare per il fatto di odiare una persona in tale modo
Dani, calcola che fino a pochi, pochissimi anni fa in Sudafrica vigeva l'apartheid; PER LEGGE i neri avevano un trattamento molto diverso dai bianchi (c'erano autobus, negozi, "reparti" su treni ed aerei, ecc. "specializzati").
Di punto in bianco (dopo anni e anni di lotte e "ingerenze" anche internazionali) questa legge è stata eliminata, ma generazioni di sudafricani cresciuti con questa mentalità non è che l'hanno cambiata con uno schioccar di dita... Ci vorranno molti anni e diverse generazioni perchè tutti riescano a sentirsi, non dico "uguali", ma "meno diversi" di prima e ad accettare, ad esempio di sedere vicino... :astonishe
 
Ultima modifica:
Alto