• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tesina sul tempo. Storia?

alfi85

Aspirante Giardinauta
Slave gente volevo chiedere una mano per la tesina di quinto superiore. COme tema ho scelto il tempo ma non so cosa mettere per storia. La mia prof mi ha "consigliato" la concezione di tempo nei lager dei prigionieri ma non trovo niente, qualcuno ha del materiale o può consigliarmi dove cercare per trarre ispirazione su cosa scrivere??
 

cinzia fiore

Giardinauta
puoi leggere il libro di anna frank oppure se questo è un uomo di primo levi, oppure guarda il film schinder's list, potrebbe aiutarti. Penso che la tua prof intendeva il fatto che all'interno dei lager il tempo era come non passare mai e soprattutto non c'era la sicurezza o la speranza di avere "un tempo" futuro...nel senso che appunto non si usciva vivi da lì e non ci si restava neppure tanto tempo lì, visto che molti venivano uccisi o morivano per come venivano mal-trattati...spero di averti aiutato un minimo.
 

Vagabonda

Florello Senior
Il libro che più mi ha fatto capire cosa significasse vivere (sopravvivere) in un campo di concentramento è "il tunnel" di Andrè Lacaze. Mi ha fatto venire non pochi incubi. Purtroppo però non hai molto tempo, erano letture che andavano fatte un po' prima, tu non hai letto proprio nulla al riguardo?
In questo sito si parla di un libro (che non ho, ma sicuramente lo leggerò), della musica nei campi di concentramento, e non è un caso che ci fossero marcette e orchestrine, perchè il "tempo" scandito era uno strumento di tortura nei campi. Leggi le recensioni, vedi se trovi qualcosa
http://www.ibs.it/code/9788831778404/settimelli-leoncarlo/dal-profondo-dell
 

alestellina

Florello
Una cosa che mi è particolarmente piaciuta era una slide di una tesina su power point che avevo visto tramite un Corso in un'università che si chiamava 'COME PREPARARE UNA TESINA' e iniziava proprio con la foto di un orologio e da li ci avevano spiegato che il candidato aveva cominciato a parlare che nel giorno X dell'anno Y c'era stata una guerra e quell'orologio era stato trovato al polso di uno che purtroppo era capitato vicino ai bombardamenti...
Insomma, è stata sicuramente un'inizio di presentazione di tesina che aveva attirato subito l'attenzione!

Forse non era la risposta che volevi, ma accettalo come un consiglio x poi esporre la tesina... :)
 
Alto