• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pregiudizi insanabili

garofano

Maestro Giardinauta
personalmente,in linea di principio ,il ragionamento di Bausette è corretto,la crescita armoniosa dell'individuo ha bisogno della figura paterna e materna di riferimento.Ho avuto esperienza con persone che sono cresciute con un solo genitore,in particolare,è curioso ma è vero,in tempi diversi, due fidanzati che,sia l'uno che l'altro, avevano perso il padre da bambini e sono stati cresciuti dalla mamma.Per quanto brava e in gamba lei sia stata,purtroppo ho notato che in entrambi "mancava"qualcosa,nel senso della personalità,erano rimasti un po' infantili e un po' superficiali,incapaci di fare scelte serie..Infatti,con entrambi non è durata molto...Anch'io penso che,per un bambino,sapere che la presenza di due genitori uguali,in quanto omogenitori,puo' essere un problema,anche se non è detto:ci sono tanti che pur essendo cresciuti in una famiglia tradizionale hanno egualmente problemi psicologici,perchè uno o tutti e due i genitori sono disturbati ,squilibrati e per nulla adatti a fare i genitori,oppure uno dei due genitori è "assente",nel senso che ,pur essendoci in casa fisicamente,non c'è psicologicamente,o perchè immaturo e quindi incapace ad essere genitore, o perchè "fatto fuori" psicologicamente dall'altro genitore che assume la figura dominante (e questo capita spesso,e ho notato nella mia esperienza che,mi dispiace dirlo,spesso sono le donne a fare la figura patologicamente dominante),o in quanto disaffettivo,per incapacità dovuta a problemi psicologici o psichiatrici,o a derive educazionali o deficit caratteriali .Quindi...non si puo' massimalizzare .Peraltro,non si puo' restringere la rosa dei diritti e incidere su scelte personali di ciascuno.E' un po',per esempio, come l'aborto procurato,in non sono d'accordo,se non per determinati casi,sono più per la prevenzione,ma è giusto che che altri vi possano ricorrere.E poi,fra l'altro,in caso di bambini soli, sempre meglio,per un bambino,avere due genitori omosessuali,e vivere serenamente in una casa circondato d'affetto,che vivere abbandonato in un istituto.

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
fondamentalmente quello che interessa a me, oltre alla salvaguardia dei bambini che eventualmente sono le uniche vittime della situazione, è anche il rispetto delle opinioni altrui.
Non mi riferisco a questa discussione in questo forum che mi pare viaggi su binari di rispetto, ma alla nostra società nella quale chi la pensa come me, e sarebbe legittimato a farlo visto che siamo in democrazia (?), viene tacciato di omofobo, razzista, ottuso e pieno di pregiudizi, quando si tratta in effetti solamente di un parere diverso che deriva da un ragionamento diverso ma serio, come lo è quello di chi la pensa diversamente da me.
Quindi mi chiedo dove vogliamo andare a finire se si continua a comportarsi così.........questa chiamasi intolleranza, ottenere ciò che si vuole con la forza e la violenza verbale, è il primo passo per una dittatura socioculturale.

Olmo60

Guru Master Florello
a leggere tutto il leggibile è chiaro che ci sono studi a go-go adatti ad ogni orientamento: (uno a caso che sostiene un certo grado di rischio per i nati dalle coppie omo)
CINEMAGAY.IT - News

questo per ribadire che se è vero che la scienza ha bisogno di un numero più elevato possibile di "campioni" statistici, ancora è troppo presto per trarre delle conclusioni "certe" ma è altresì vero che se vogliamo parlare della bontà delle adozioni omo, allora diciamoci chiaramente che siamo disposti a "sperimentare" su dei bambini e mi sembra che non ci siano molti dubbi nella odierna società. . Io non ho la certezza, le ricerche si contraddicono, e non me la sento di sperimentare sulla vita altrui.

x pin: puoi riscrivere.

lilith

Master Florello
fondamentalmente quello che interessa a me, oltre alla salvaguardia dei bambini che eventualmente sono le uniche vittime della situazione, è anche il rispetto delle opinioni altrui.
Non mi riferisco a questa discussione in questo forum che mi pare viaggi su binari di rispetto, ma alla nostra società nella quale chi la pensa come me, e sarebbe legittimato a farlo visto che siamo in democrazia (?), viene tacciato di omofobo, razzista, ottuso e pieno di pregiudizi, quando si tratta in effetti solamente di un parere diverso che deriva da un ragionamento diverso ma serio, come lo è quello di chi la pensa diversamente da me.
Quindi mi chiedo dove vogliamo andare a finire se si continua a comportarsi così.........questa chiamasi intolleranza, ottenere ciò che si vuole con la forza e la violenza verbale, è il primo passo per una dittatura socioculturale.
non posso che essere daccordo con quello che scrivi, ognuno è libero di avere le proprie opinioni, e in democrazia si devono accettare le opinioni della maggioranza, soprattutto se diventeranno( come mi auguro) legge.
intendiamoci, riguardo all'adozione, ho scritto chiaramente che sono contraria all'utero in affitto.

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
sul discorso che le ricerche si contraddicono secondo me c'è un'inesattezza, non abbiamo qualcosa che non si conosce in entrambi i lati, da una parte c'è quel che si studia ed è dato per certo, dall'altra c'è uno studio ipotetico di opposta tesi.
E' senz'altro vero che poi conta la riprova dei fatti e quidni bisogna capire di piu ma se certe cose le insegnano e le studiano ci sarà un motivo, non si possono mettere alla stregua di ipotetici studi contrari.
Per farli servono generazioni, non due anni

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta

Pienamente d'accordo con te,Bausette,se è giusto rispettare e accogliere gli omosessuali,è altrettanto giusto e doveroso rispettare che,con civiltà,delicatezza ed educazione come fai tu,esprime posizioni di parere contrario,senno' qui si fa del razzismo inverso,che è altrettanto ingiusto e inconcepibile.Sono d'accordo con il tuo punto di vista,i bambini DEVONO essere rispettati,il guaio è che nessuno ci pensa:le coppie scoppiano e chi va di mezzo sono i bambini,i genitori non sanno fare i genitori,e chi ci va di mezzo sono i bambini,e anch'io mi stufo e mi indigno davanti a queste cose.Per non parlare di quando cadono nelle grinfie di pedofili o gente senza scrupoli,che li fa lavorare,soffrire,quando invece hanno diritto alla serenità,se non proprio alla felicità,alla cura,allo studio,all'allegria.non sopporto il fatto che vengano pure strumentalizzati dalle multinazionali che li vede solo come consumatori e fruitori di beni,mirando a controllare anche i loro cervelli.Nessuno pensa che i bambini sono PERSONE anche se piccole d'età,che hanno un loro modo preciso di ragionare e vedere le cose,e se pur con la comprensibile inesperienza della vita,certe volte vedono meglio le situazioni e comprendono meglio persone e sentimenti di noi adulti.E' una vita che sono in contatto con i bambini,da bambina perchè erano i fratellini delle mie amiche,successivamente per volontariato,e ora anche per lavoro,e mi piace tantissimo parlare e ragionare con loro,mi fanno morire a volte. Li imbottiamo di schifezze,gli diciamo spesso si per non affaticarci ad educarli veramente dicendo "no"quando serve e a spigarne la motivazione,gli facciamo mangiare cibi impropri,in nome delle mode e della scarsa voglia di cucinare,li riempiamo a volte pure di troppi impegni,mentre loro hanno bisogno di giocare e di stare con i genitori (purchè siano validi,senno' è melgio che facciano sport e hobby a ripetizione). Purtroppo non si puo' ancora vedere che cosa accade se i bambini vivono in una famiglia omogenitoriale,è troppo presto ancora,è una realtà che sta formandosi da poco tempo,anche se la cosa non genera in me grandi entusiasmi.D'altra parte,come ho già esposto prima,ho visto abbastanza disastri perpetrati da famiglie cosiddette tradizionali,che francamente non saprei che dire.Per il momento tocca stare a vedere,anche se con la dovuta attenzione,senza pregiudizi.

Olmo60

Guru Master Florello
sul discorso che le ricerche si contraddicono secondo me c'è un'inesattezza, non abbiamo qualcosa che non si conosce in entrambi i lati, da una parte c'è quel che si studia ed è dato per certo, dall'altra c'è uno studio ipotetico di opposta tesi.
E' senz'altro vero che poi conta la riprova dei fatti e quidni bisogna capire di piu ma se certe cose le insegnano e le studiano ci sarà un motivo, non si possono mettere alla stregua di ipotetici studi contrari.
Per farli servono generazioni, non due anni
ho usato il termine "ricerche" in modo improprio, riferendomi in particolare al link che ho postato,("ricerche" in questo senso), poi neanche io metto sullo stesso piano l'esperienza e ciò che già sappiamo con studi che avranno valore certo, come dici tu, solo fra tot generazioni.

lilith

Master Florello
infatti vediamo cosa succede in alcune famiglie cosiddette tradizionali! stupri, incesti, femminicidi. madri che fanno prostituire le figlie , uomini che ammazzano moglie e figli perchè vogliono rifarsi una vita, ecc ecc- con l'immancabile vicino che dice: era tanto una brava persona! non esiste la famiglia mulino bianco, a volte la famiglia è il posto più insano in cui si possa vivere. Senza contare poi che dai dati istat, le famiglie tradizionali sono in continuo calo-

garofano

Maestro Giardinauta
hai ragione,Lilith,hai ragione,purtroppo,nel senso che la realtà è anche quello che tu esponi.POi,a me,quei vicini che dicono "era tanto una brava persona"mi fanno accapponare la pelle!Ho sentito storie di donne maltrattate che urlavano e chiedevano aiuto e i vicinii farsi bellamente gli affari loro L'avete vista quella pubblicità di una marca di surgelati che prova a coniugare la geometria alla cucina?io la trovo semplicemente raggelante!non per la situazione che sottende in se',della coppia omosessuale fissa,ma è la figura della madre che è spaventosa.O la madre è un'ipocrita clamorosa,che sottolineando la "bellezza"della coppia del figlio con il compagno,in realtà sembra che dica il contrario,oppure è una di quelle madri "castranti" che,nascoste sotto la loro smielosa,falsa dolcezza, sono quelle che,secondo una certa buona parte di letteratura specifica,fanno si che il figlio non nasca omosessuale,ma lo diventi.Mica per altro,ma ci sono madri devastanti che inconsciamente pensano pure:"meglio omosessuale che sposato ad un'altra donna"!

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
P.S:non pensate che ce l'abbia con la classe delle madri,per carità,ce l'ho con "certe" madri:ne ho viste,ne vedo,purtroppo, e sono inorridita!hanno una capacità di fare male ai figli che fa spavento.

bausettete

Membro dello Staff
lilith, che siano un continuo calo le famiglie tradizionali non è un buon motivo per lasciar perdere.
La differenza tra le "famigliacce" che tu dici e quelle omeossessuali è innanzitutto il fatto che per le prime partiamo in buona fede da famiglie presunte normali che poi vanno degenerando e succede qual che succede e comunque non possiamo stare dietro come società ad ogni singolo soggetto componente una famiglia e ai suoi comportamenti, con le seconde allo stato attuale sappiamo già in base alle nostre attuali conoscenze cosa accadrebbe, salvo si dica il contrario in futuro, quindi ci vogliamo fare male per forza sapendo di farci male?
Mah!!
Poi ripeto, si tratta di ripercussioni sui figli su diversi livelli paralleli.
Che possiamo fare se due genitori si divorziano e un bambino ne soffre oppure se un genitore picchia l'altro e il bambino ne soffre oppure se un bambino viene trattato male dalla madre??
Ci sarebbero i servizi sociali se funzionassero come si deve, invece fanno il contrario di quello che andrebbe fatto.
Proibire la famiglia tradizionale?
E perchè se ci sono queste situazioni controverse esse debbono essere delle situazioni a giustificazione di altre, in altro modo criticabili?
Non lo trovo giusto

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
il fatto è che non ci sono situazioni perfette, proprio perchè non siamo esseri perfetti! anchenel caso della coppia omosessuale penso che possa valere quel che diceva Winnicott a proposito della madre sufficientemente buona

garofano

Maestro Giardinauta
il fatto è che non ci sono situazioni perfette, proprio perchè non siamo esseri perfetti! anchenel caso della coppia omosessuale penso che possa valere quel che diceva Winnicott a proposito della madre sufficientemente buona

In effetti,perchè no?Mi ripeto,è tutto da vedere

lilith

Master Florello
La cattolicissima Irlanda ha dato un bello schiaffo morale ai paesi come il nostro in cui regna l ipocrisia e ancora non si è legiferato in materia di diritti civili!

Olmo60

Guru Master Florello
mi chiedo perchè le lobby gay accettano di essere chiamate gay, perchè gli omosessuali si dicano omosessuali (non me ne volere, caro, che avevamo iniziato a parlarne e poi ci siamo dovuti lasciare, ma mi piacerebbe molto ritornarci con te).

parlare di omosessualità serve alla società per discriminare nello stesso momento che ne valorizza l'esistenza.
Ma a me sembra che serva (anche se in modo probabilmente inconscio) anche agli omosessuali, che ìn qualche modo , perderebbero una garanzia di protezione.
quindi sta bene a tutti.

se smettessimo di pensare per categorie faremmo la sola cosa giusta in favore dei suddetti omosessuali.

svanendo il presupposto sessuale, l'unico riconosciuto per legge, ogni coppia di qualsivoglia genere avrebbe diritto a chiedere l'adozione, se l'ottica del diritto è quella giusta (com'è adesso): perchè diritto degli omosessuali e non diritto di due fratelli? o due sorelle? cosa hanno di meno?

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
svanendo il presupposto sessuale, l'unico riconosciuto per legge, ogni coppia di qualsivoglia genere avrebbe diritto a chiedere l'adozione, se l'ottica del diritto è quella giusta (com'è adesso): perchè diritto degli omosessuali e non diritto di due fratelli? o due sorelle? cosa hanno di meno?

Tieni conto che anche essere genitori di 'sesso giusto' da solo non basta per un adozione. Ci sono molte coppie, apparentemente le migliori del mondo, che si vedono negare adozioni per una risposta sbagliata ad un colloquio. C'è tutto un battaglione di assistenti sociali e burocrati da affrontare. Quindi anche permettere di 'fare domanda' di adozione ad una coppia di stesso sesso non aprirebbe le porte all'adozione indiscriminata.

lilith

Master Florello
Forse è solo il fatto che difficilmente due fratelli o due sorelle vivono insieme da giovani ( giustamente dopo una certa età non si può più adottare )con un progetto di vita comune. Già é raro da anziani!

lilith

Master Florello
Vediamo se il premier fare quello che ha detto (c è sempre qualcosa di più importante, come se la vita delle persone non fosse importante !). Sarà già dura arrivare al minimo sindacale ! Eppure sono convinta che anche da noi un referendum vincerebbe, come si è visto per divorzio e aborto, i cittadini sono più avanti dei politici.
Ma so che non è fattibile.

Alto