• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pregiudizi insanabili

bonsai d'aprile

Giardinauta
Questa frase, che è un commento, non c'era nel mio post iniziale e chiederei la correttezza di non citarmi aggiungendo cose che non ho scritto senza evidenziare che si tratta di aggiunte successive. Non è mai carino vedersi mettere in bocca parole mai pronunciate.

Peraltro, concordo che il problema, nel caso citato del Monsignore gay, sia probabilmente duplice, ovvero che implichi la condanna da parte della Chiesa verso la relazione sentimentale (e suppongo anche sessuale) che egli ha e che il fatto che questa sia una relazione omosessuale possa al più costituire (agli occhi della Chiesa) un'aggravante, ma non il punto focale, che dovrebbe essere il celibato e presuppongo, quindi, anche l'astinenza (non sono credente e quindi vado a spanne, ma correggetemi se è il caso).

Certo stupisce che in un clima generalmente sessuofobico, per lo meno per il sesso non inteso come prodromo alla riproduzione, la pedofilia (che sicuramente non ha ed è impossibilitata ad avere una finalità riproduttiva) sia ritenuta meno grave da molti esponenti della Chiesa.

Il senso di mondo capovolto ce l'ho anch'io.

Scusa. Non volevo aggiungere frasi ma mettere commenti miei tra i tuoi.
Sono decisamente impedita

Stefano De C.

Florello Senior
L'altre sera ho visto,su rete 4 nell'ambito di un programma dedicato ai miracoli,l'intervista a Mons.Charamsa,il monsignore cha ha fatto outing.Non so cosa esattamente c'entrasse con l'argomento,ma l'impressione che ne ho avuto è che si volesse fare al monsignore un processo tramite i media,e magari,se gli fosser iuscito,una bella lapidazione in diretta.
non so a voi,ma a me,quel che ha detto il monsignore ha commosso,mi ha commosso la sua tragedia,il suo tormento, la usa solitudine,e mi ha commosso l'espressione d'amore con cui guardava il suo compagno,mi ha intenerito la luce che aveva negli occhi quando accennava a lui.Cavolo,c'era amore,vero, e si vedeva.
Hanno pure pensato che dietro questo outing ci fosse uno scopo recondito,una macchinazione.A me sinceramente m'è parso quello che era:un non farcela più a nascondersi,una mossa disperata e anche una certa ingenua speranza che i tempi fossero cambiati,il pensiero fosse maturo e ci fosse possibilità per un cambiamento.
Io non credo che questo cambiamento ci sarà,temo che il Monsignore si sia sbagliato,purtroppo.Conosco bene, ahimè, l'ambiente chiesastico,parrocchiale, quello dei movimenti ecclesiastici,spirituali, che sono un impressionante giacimento di bigotti,beghini e baciapile (come li chiamiamo a Roma).
Sono credente,ma dissidente riguardo alla pratica,e questo dissidio mi è venuto proprio frequentando quegli ambienti nel corso degli anni.Ne ho riportato una certa amarezza.
C'è un vizio capitale che dilaga in quegli ambienti,ed è quello della superbia,.si credono i duri e puri,i migliori,addirittura a parità di movimento spirituale,fanno a gara a chi è meglio,hanno il giudizio facile e la misericordia non è poi così conosciuta.Un'altra piaga che dilaga è l'ipocrisia,che a volte raggiunge l'indecenza,e tendono ad essere vendicativi.
Indubbiamente ci sono nell'ambito persone buone,ricche nell'animo,umili, ma ahimè non sono tante.
Purtroppo temo che le dichiarazioni del monsignore non avranno l'effetto sperato,ma porteranno ad un arretramento ulteriore delle posizioni della Chiesa riguardo a certe tematiche e alle conseguenti problematiche ,non so se soltanto da parte del Papa o anche del suo entourage,magari un ritorno a posizioni quasi medioevali

Io non credo a un irrigidimento (le chiese le frequento pure io, e la visione in tema non è univoca tra i credenti e praticanti), poichè anzi, alcuni cattolici tradizionalisti invece imputano a Papa Francesco che si è aperto troppo su tante cose, anche sula semplificazione di alcuni rituali.
Riguardo all'insegnamento della religione a scuola, so che è obbligatorio in Germania, Svezia, Norvegia, Islanda, Finlandia pensate un po'

Olmo60

Guru Master Florello
Vogliono a tutti i costi chiudere gli occhi,ma l'omosessuaità è una dimensione presente anche in Natura:i Bonobo,una specie di scimmie,usano la relazione sessuale come strumento di pacificazione sociale,e hanno rapporti sia etero che omosessuali.L'essere umano ha anche una dimensione animale con cui fare i conti e che non va presa sotto gamba.
giusto però questi parallelismi mi sembrano fuori luogo, come dire : ehi, gente, guardate che gay e lesbiche, non sono mica così strani, se anche altri animali ecc..ecc..
senza considerare poi che un paragone con gli altri animali lascia lo spazio a un giudizio moralmente negativo su quelle pratiche solo umane che non si ritrovano nelle altre specie. ma poi c'è bisogno di chiedere alle scimmie, ai pinguini, ai cavalli come usare il nostro corpo?
Non hai proprio capito una mazza del mio discorso!

se tu scrivi in fatto di insegnamento religioso che DA NOI c'è il monopolio,
quote_icon.png
lilith ha scritto:

anch'io ho sempre pensato che si dovesse insegnare storia delle religioni...ma si sa che da noi c'è il monopolio!
non posso che scrivere quello che ho scritto. O forse volevi dire altro, ma allora non lo hai saputo dire tu, perchè il "monopolio" non è da noi. oppure posso riscrivere sto post con una domanda: se da noi c'è il monopolio, negli altri paesi cosa c'è?

lilith

Master Florello
giusto però questi parallelismi mi sembrano fuori luogo, come dire : ehi, gente, guardate che gay e lesbiche, non sono mica così strani, se anche altri animali ecc..ecc..
senza considerare poi che un paragone con gli altri animali lascia lo spazio a un giudizio moralmente negativo su quelle pratiche solo umane che non si ritrovano nelle altre specie. ma poi c'è bisogno di chiedere alle scimmie, ai pinguini, ai cavalli come usare il nostro corpo?

se tu scrivi in fatto di insegnamento religioso che DA NOI c'è il monopolio,

non posso che scrivere quello che ho scritto. O forse volevi dire altro, ma allora non lo hai saputo dire tu, perchè il "monopolio" non è da noi. oppure posso riscrivere sto post con una domanda: se da noi c'è il monopolio, negli altri paesi cosa c'è?

Piccolo particolare non trascurabile , solo da noi gli insegnanti di religione sono dipendenti statali,sono scelti dalla chiesa ma pagati dallo stato,cioè con i soldi dei contribuenti,anche dei non credenti o di quelli di altre religioni. Poi ti sei informata male perché in molti stati oltre alla cattolica si insegnano altre religioni oppure c è un al internativa, mentre da noi gli studenti che si astengono sono costretti a bighellonare nei corridoi.! In Turchia sono messi più o meno come noi,insegnano solo l islam mai docenti non sono pagati dallo stato.
No non voglio Stalin o il dittatore coreano,ma solo uno stato che non si faccia condizionare dalla chiesa nelle sue scelte etiche.
Dimenticavo che in Francia non esiste l insegnamento della religione.
In Irlanda insegneranno anche la religione cattolica come da noi,ma guarda un pò li hanno stravinto il referendum sulle nozze gay ( nozze,non unioni civili o formazioni sociali !)

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
E il crocifisso nelle scuole e nei locali pubblici dello stato ? E l 8x1000 che se non scegli va dritto dritto alla chiesa cattolica? Io da quando si può scegliere lo do alla valdese, non perché sia valdese ma perché per lo meno è molto più aperta e illuminata. E le sovvenzioni alle scuole cattoliche? Conoscete qualche scuola ebraica o ortodossa o di qualsiasi altra religione finanziata dallo stato italiano? Liberissimi di mandare i figli a una scuola cattolica,ma pagatevela!
E poi non ci sarebbe il monopolio?

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
E il crocifisso nelle scuole e nei locali pubblici dello stato ? E l 8x1000 che se non scegli va dritto dritto alla chiesa cattolica? Io da quando si può scegliere lo do alla valdese, non perché sia valdese ma perché per lo meno è molto più aperta e illuminata. E le sovvenzioni alle scuole cattoliche? Conoscete qualche scuola ebraica o ortodossa o di qualsiasi altra religione finanziata dallo stato italiano? Liberissimi di mandare i figli a una scuola cattolica,ma pagatevela!

No lilith, su questo ha ragione Olmo, il monopolio non c'è.
Anche qui si studiano altre religioni oltre alla cattolica se non lo sapete, falso dire che si insegna solo la cattolica, infatti molte cose sulle altre religioni le ho imparate da li.
Una mia professoressa di religione diceva che a scuola si fa cultura religiosa, se non sarebbe come il catechismo

lilith

Master Florello
Beh io sono anni che non insegno,ma allora c era solo l ora di religione cattolica e basta. Quando andava a scuola mio figlio si é fatto esonerare proprio perché si insegnava solo la cattolica. Si legge il Talmud,il Corano? Dimmi dove.Vuoi dire che gli insegnanti scelti dai vescovi spiegano le altre religioni? Ne dubito.
E resta i fatto che anche i non credenti pagano gli stipendi a questi docenti,non mi sembra giusto.

Olmo60

Guru Master Florello
Piccolo particolare non trascurabile , solo da noi gli insegnanti di religione sono dipendenti statali,sono scelti dalla chiesa ma pagati dallo stato,cioè con i soldi dei contribuenti,anche dei non credenti o di quelli di altre religioni.
non so chi paga chi, ma l'idoneità ecclesiastica all'insegnamento religioso è presente quasi dappertutto, facciamo prima a elencare dove non è necessaria.
non è esatto dire che la Chiesa sceglie l'insegnante in quanto a lei è dato verificare l'idoneità dei titoli di studio e questo non sarebbe successo se da noi non avessimo abolito le scuole pubbliche di teologia. Certo c'è questa ambiguità che sa di truffa e non apprezzo.
Poi ti sei informata male perché in molti stati oltre alla cattolica si insegnano altre religioni oppure c è un al internativa, mentre da noi gli studenti che si astengono sono costretti a bighellonare nei corridoi.! In Turchia sono messi più o meno come noi,insegnano solo l islam mai docenti non sono pagati dallo stato.
io ho parlato di religione come materia di insegnamento, NON di cattolicesimo: prendere un link qualsiasi per vedere paese per paese come si organizzano, e credo fermamente che la Svezia sarebbe da imitare, ma detto questo, è evidente che essendo l'insegnamento religioso (qualunque esso sia) improntato alla composizione della popolazione, in Italia questo problema fino ad oggi non si è posto. Sbagliando. Ora se ne comincia a discutere.
No non voglio Stalin o il dittatore coreano,ma solo uno stato che non si faccia condizionare dalla chiesa nelle sue scelte etiche.
bisognerebbe capire quali sono queste scelte etiche, ma
non credo che diamo alla parola "etica" lo stesso peso e significato.
Dimenticavo che in Francia non esiste l insegnamento della religione.
tranne che in Alsazia-Lorena
In Irlanda insegneranno anche la religione cattolica come da noi,ma guarda un pò li hanno stravinto il referendum sulle nozze gay ( nozze,non unioni civili o formazioni sociali !)

quindi va a monte il castello di carte della chiesa cattolica che "condiziona"
E il crocifisso nelle scuole e nei locali pubblici dello stato ?
in una scuola volevano toglierlo e c'è stata la sollevazione delle mamme.
E l 8x1000 che se non scegli va dritto dritto alla chiesa cattolica?
alle chiese tutte, (Valdesi, Luterani, Avventisti ecc..) in proporzione.
Io da quando si può scegliere lo do alla valdese, non perché sia valdese ma perché per lo meno è molto più aperta e illuminata. E le sovvenzioni alle scuole cattoliche?
lotta alla pari con le sovvenzioni del Quatar alle moschee islamiche che tra l'altro non possiamo neppure tracciare.

Conoscete qualche scuola ebraica o ortodossa o di qualsiasi altra religione finanziata dallo stato italiano? Liberissimi di mandare i figli a una scuola cattolica,ma pagatevela!
gli ortodossi sono per la povertà del clero, quindi ciccia. :D

Beh io sono anni che non insegno,ma allora c era solo l ora di religione cattolica e basta. Quando andava a scuola mio figlio si é fatto esonerare proprio perché si insegnava solo la cattolica. Si legge il Talmud,il Corano? Dimmi dove.Vuoi dire che gli insegnanti scelti dai vescovi spiegano le altre religioni? Ne dubito.
E resta i fatto che anche i non credenti pagano gli stipendi a questi docenti,non mi sembra giusto.
molte osservazioni che fai sono condivisibilissime, resta il fatto che tranne alcuni, ogni stato ha prediletto in qualche modo la religione della maggioranza dei propri cittadini, per ragioni storiche e varie. Adesso che siamo entrati in un'altra fase la scuola cambierà, come boh.

Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
La religione a Scuola se va fatta facciamola bene....non è tollerabile che un insegnante venga scelto dalla chiesa a pagato dall'Italia (quando mai si è visto il contrario su qualcosa?!?)....tralasciando il fatto che ovviamente non hanno graduatorie e l'essere o meno chiamati dipende molto dai rapporti che hai con vescovi ed in generale col clero.

Facciamo 1h di Storia delle Religioni, in cui si spiega prima dal punto di vista storico TUTTE le religione e poi entra nel merito di ognuna. Lo si fa con professori statali che si prendono dalle graduatorie e si mette un voto reale come in tutte le altre materie...

Religione ora come ora è un tappabuchi, in molti istituti il 50% non la fa e il restante 50% la prende come un'ora di svago...tanto sanno che non ha voto, che il "Buono" o "Discreto" alla fine della fiera conterà poco nulla.

lilith

Master Florello
La religione a Scuola se va fatta facciamola bene....non è tollerabile che un insegnante venga scelto dalla chiesa a pagato dall'Italia (quando mai si è visto il contrario su qualcosa?!?)....tralasciando il fatto che ovviamente non hanno graduatorie e l'essere o meno chiamati dipende molto dai rapporti che hai con vescovi ed in generale col clero.

Facciamo 1h di Storia delle Religioni, in cui si spiega prima dal punto di vista storico TUTTE le religione e poi entra nel merito di ognuna. Lo si fa con professori statali che si prendono dalle graduatorie e si mette un voto reale come in tutte le altre materie...

Religione ora come ora è un tappabuchi, in molti istituti il 50% non la fa e il restante 50% la prende come un'ora di svago...tanto sanno che non ha voto, che il "Buono" o "Discreto" alla fine della fiera conterà poco nulla.

Daccordissimo!

Picantina

Fiorin Florello
Non insegno alle superiori ma in una primaria. I docenti di questa materia sono ben lontani dal fare catechismo, ma insegnano storia della religione. Non entro nel merito perché non è di mia competenza, so che i miei alunni l'anno scorso studiavano le origini (quindi partendo dai riti pagani) quest'anno non mi è ancora capitato di rimanere in classe con il collega. I docenti devono essere laureati in scienze religiose o in teologia, sono ben lontani dall'essere catechisti. Gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione hanno la facoltà di scegliere una materia alternativa, potenziamento o supporto o in ultimo entrare dopo a scuola o tornarsene a casa. Anche quando andavo io alle superiori era storia delle religioni. E avendo frequentato le medie in una scuola cattolica posso assicurare che nessuno mi ha mai fatto catechismo.

Gli insegnanti di ruolo hanno superato un concorso pubblico aperto a tutti gli aventi i requisiti richiesti, svoltosi qualche anno fa e sono dipendenti statali a tutti gli effetti. Cosa diversa è per i supplenti che vengono nominati dalla Curia, ma vengono pagati dallo Stato. Perché questo non lo so.

lilith

Master Florello
Oggi l Italia è un pò più civile! Non siamo più il fanalino di coda,approvata la legge sulle unioni civili! Grande festa per tutti perché i diritti rendono un paese migliore.

Alto