Cito Olmo ( aiuto al mod non riesco a fre multiquote!!!!!)
"le uniche società multietniche che conosco sono quelle tribali, dove più etnie si danno battaglia: l'occidente usa questo termine a sproposito. Da noi si tenta il multiculturalismo ma si rischia di dimenticare anche qui che il multiculturalismo nega proprio quello che vorremmo rappresentasse, vale a dire il carattere universale dell'uguaglianza. (il multic. ha una visione paticolare dei diritti, mentre il liberismo ma anche il marxismo ne ha una universalistica). Questo per dire che le parole hanno un senso. "
Ma dai Olmo!
Non esiste una società multiculturale perfetta, questo è vero come è vero per ogni modello ideale cui si aspira
Circa il significato di uguaglianza non è certo quello di massificazione, anche se il secondo è quello che oggi viene predicato per trasformarci da cittidini a consumatori
ho fatto le pulci a due termini per dire una cosa semplice: due culture o due etnie che vivono nello stesso territorio, devono avere un ambito "terzo" sul quale trovare le norme per convivere. E l'ambito terzo sono le leggi e le basi ideologiche del paese ospitante. Perchè? perchè ogni cultura ha delle specificità e ogni etnia è un gruppo a sè. Chi parla di multiculturalismo cosa vuole? vuole che chi pratica (per cultura sua propria) la escissione della clitoride lo possa fare anche in Italia? allora, per paradosso, ammetteremmo strutture sanitarie che la praticano
chi vuole il multiculturalismo, cosa accetta? accetta che una donna non possa prendere la patente?
allora ci vogliono saloni con su scritto "patenti per soli uomini...chi vuole il multiculturalismo, accetta che una bambina venga data in sposa? capisci la questione? multiculturalismo è una parola falsa, tanto per buttare fumo negli occhi, che nella pratica di una società democratica,
proprio per i principi democratici di uguaglianza NON può essere applicato. Gli stessi paragoni posso farli per il multietnico, e se ci pensi, i problemi vengono da quello che ho detto sopra. Chi entra deve integrarsi nella società ergo, deve abbandonare quelle pratiche culturali che la società accogliente non ha nel suo dna, o meglio, dovrebbe (per me che amo gli animali, per es. è inammissibile la macellazione islamica, vietata agli italiani ma lecita per loro. E' poco? punti di vista. Mi turbano le donne con il burka come loro sono turbati nel loro paese dalle minigonne. E' roba da niente? sarò retrograda, ma sono certa (so) che tante donne se lo toglierebbero volentieri se solo potessero. E questo mi fa ribollire il sangue. Ero contraria all'assistenzialismo quando veniva praticato per il sud Italia, : perchè non dovrei essere contraria all'assistenzialismo e basta adesso?
....senza contare poi che tanti extracomunitari sono dentro per il reato (sic!) di clandestinità, senza aver commesso reati degni di questo nome.
informati: il reato di clandestinità è stato
abolito.
e in tutta Europa vigono leggi contro la clandestinità, basta informarsi.
Si fa presto a dire le carceri sono piene ecc. ecc., le carceri sono piene anche di gente molto probabilmente innocente che aspetta da anni un processo. Ho visto extracomunitari salvare persone che stavano annegando, recentissimo è il caso di quel senegalese che ha fermato uno scippatore ed è stato quasi linciato dalla folla (italiana), o quell'altro extracomunitario che ad Ancona ha permesso alla polizia di arrestare uno scippatore e che poi è dovuto fuggire per non essere arrestato a sua volta per il reato di clandestinità.
le carceri sono piene di poveracci in genere di tutti i colori. che si fanno qualche mese di gattabuia e poi vengono rispediti per le strade a ri-ri-delinquere.
il mio amico muratore è un rumeno, la mia amica ex-collega di lavoro è marocchina e ogni generlizzazione è sbagliata, ok, ma io ho visto una di un campo rom dare uno schiaffo a un'italiana e poco fumo di contorno: mi immagino cosa sarebbe successo se fosse stato l'inverso.
Voglio dire, non facciamoci condizionare dai pregiudizi o dalle lamentele tipo "ci son rimasti solo gli occhi per piangere", non è così, ce la stiamo passando non tanto bene è vero, ma è anche vero che stiamo dimenticando la solidarietà
a me sembra che guardi quello che ti piace (gli esempi dei salvataggi che applaudo) e non guardi agli italiani che dormono nei garages/baracche/macchina ecc..ai vecchi che rubano nei negozi la fetta di carne, i disoccupati cinquantenni con mutuo e figli che non trovano nessuno, nessun organismo nazionale o internazionale che da loro una mano: puoi smentirmi? sono milioni. è gente che ha costruito questo paese di m. e proprio adesso LORO si, sono da soli. Sono loro i più incaxxati e per me hanno mille ragioni.
che esiste dopo ogni grande crisi, ad esempio quella del dopoguerra ben peggiore di quella attuale.
forse volevi dire il '29 (che finì molto prima di questa crisi qui, della quale dopo 8 anni ancora non se ne esce..) nel dopoguerra fummo salvati dal piano Marshall che non fu per niente -"aggratis"-.
Non sarà per un colore della pelle diverso dal nostro anche se non vogliamo ammetterlo? A me sa tanto che è così.
come dici più su: non facciamoci condizionare dai pregiudizi, varrà per tutti, spero.