• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pregiudizi insanabili

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo, io non so se si esagera, bisogna pur far capire che non si possono dire ad alta voce certe cose, soprattutto a scuola davanti a dei ragazzini... Anche io come te sono per la libertà di pensiero, anzi credo che sia un fondamento della crescita dei popoli. Ma quando il pensiero è così.... ti indigni!
Io non dico che non lo puoi pensare...

Poi condivido il tuo pensiero.... c'è stato di peggio!

ciao delo,.... il secondo quote non è un pensiero mio...(te lo dico sottovoce:lol:) per il resto sono con te.:Saluto:

no olmo, non in quel senso:lol:
innanzitutto ti posso dire che non è affatto vero che nessuno fa caso se due persone dello stesso sesso si baciano( nei paesi scandinavi, in olanda è così)non da noi proprio questa estate in un cinema all'aperto avevo davanti due ragazze, si capiva che stavano insieme e ad un certo punto si sono anche baciate, in modo più che casto . beh la mia vicina da di gomito al marito e dice, neanche troppo sottovoce: che schifo! le due ragazze probabilmente o non hanno sentito o hanno fatto finta di non sentire... io l'avrei incenerita!mi sono trattenuta solo per loro... altrimenti non faccio passare a nessuno e dico nessuno certi giudizi o certe frasi.
mi sembra di aver detto che qualcuno che non condivide c'è sempre....:confuso:. a me non scandalizza chi si scandalizza...riesco a capire perfettamente anche chi non condivido..magari ci parlo o cerco...però in genere ho appurato che la peggio cosa è essere così convinti di sè stessi da non dare spazio per altro...e li mi devo fermare per forza...:boh:

la parola gay la trovo insopportabile...cancellerei quella..ma anche ogni definizione...anche omosessuali..le definizioni servono a tracciare steccati/privilegi....a seconda di li usa...siamo tutte persone e tutti diversi.

Un "certo regime" che imperversava in casa nostra circa sessant'anni fa,aveva imposto la famosa tassa sui celibi,il premio di natalità e l'esilio degli omosessuali a Ponza e in altre località.(sigh!).Nella Germania nazista c'era un atteggiamento contraddittorio,da una parte gli omosessuali finivano nei lager,ma se erano alti papaveri nazisti nessuno sindacava.

il capo delle S.A lo tenne nascosto a lungo...poi fu fatto fuori. Non è vero che nessuno sindacava: lo stesso Himmler sudò parecchio per allontanare da sè le dicerie dei suoi nemici..però è vero che ci fu almeno all'inizio ci fu una certa ambiguità.
E pensare che presso gli antichi Greci l'omosessualità era una cosa che faceva parte della vita:il rapporto pederastico era anche una forma di educazione di un giovane da pare dell'amante più anziano;nel tiaso dell 'immortale poetessa Saffo le donne si amavano fra loro,ma arricchivano la loro cultura e si preparavano al matrimonio (ci sono poesie che ne parlano,nelle quali la poetessa da un saluto struggente a qualche sua alunna che va sposa);addirittura,nella virilissima Sparta,gli amanti omosessuali venivano messi in guerra nello stesso battaglione affinchè la presenza dell'amato stimolasse l'amante a combattere con valore,e viceversa.
parrà strano ma c'erano delle regole anche per l'omosessualità..non era "per tutti" e comunque, parallelamente, c'è sempre stata una forma di pensiero "altro" che incoraggiava e valorizzava la padronanza di sè estesa anche al campo sessuale.

Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
gli insegnanti di religione rispondono ad una nomina diocesana e vescovile e non allo stato italiana che pero' li paga....cosa ci si aspetta?

lilith

Master Florello
scusa olmo , allora capisci anche chi ammazza, anche se non lo condividi? no per me certi giudizi sono inaccettabili, specialmente quando il giudizio, anzi il pre-giudizio diventa insulto o disprezzo.

Delonix

Florello Senior
scusa olmo , allora capisci anche chi ammazza, anche se non lo condividi? no per me certi giudizi sono inaccettabili, specialmente quando il giudizio, anzi il pre-giudizio diventa insulto o disprezzo.

Credo di interpretare Olmo condividendo il suo pensiero al 99%, non del tutto: credo che intenda dire che finchè ci si ferma "nel lecito" -
riesco a capire perfettamente anche chi non condivido
- nel senso che finchè non si sconfina nell'eccesso e nell'intolleranza....
Sbaglio Olmo?

Olmo60

Guru Master Florello

a pagina 1 ho scritto: se (il pensiero) non si trasforma in atto criminale: c'è un codice che punisce (almeno in teoria) la diffamazione, l'offesa e quant'altro, ritengo che basti ad arginare gli eccessi, e se dovesse passare una legge contro il diritto d'espressione mineremmo alla base la democrazia, solo i regimi totalitari dicevano cosa si poteva dire e cosa no, e mi spiace, ma la libertà è da preferire, anche a rischio, appunto, degli eccessi.
Si, a volte posso capire anche chi ammazza.

Olmo60

Guru Master Florello
Credo di interpretare Olmo condividendo il suo pensiero al 99%, non del tutto: credo che intenda dire che finchè ci si ferma "nel lecito" -- nel senso che finchè non si sconfina nell'eccesso e nell'intolleranza....
Sbaglio Olmo?

adesso facile che mi incarti:D...ma...quando parliamo di "eccesso" e di "intolleranza" siamo sicuri di dire tutti la stessa cosa? questi sono termini che si prestano all'interpretazione, giusto? intolleranza per me può fermarsi ad un certo punto, per te, ad un altro..difficile quindi trovarvi una base stabile e condivisa per definire poi cosa è giusto e cosa no. Quindi tolti di mezzo i termini fuorvianti, resta la legge, le norme che stabiliscono cosa sia intollerante (o eccessivo- che esce dalle regole del vivere civile, in comune) e cosa no..Per spiegarmi meglio:
se qualcuno pensa e dice: tutte le donne sono P. non vedo perchè offendersi (demente lui, ma chissene..) e va bene anche per la legge. Ma se dice "Berta è una P." eccede, anzi, offende, anzi, diffama. (e Berta fa bene a querelarlo ). Se poi la diffamazione viene fatta a mezzo stampa (sempre per es.) potrebbe essere un'aggravante e la suddetta può chiedere un risarcimento maggiore ecc..
io vedo molta intolleranza in chi vuole combatterla, in generale, eh, non è per lilith o per altri qui, che non conosco.

garofano

Maestro Giardinauta
Per Olmo:leggendo il tuo post,a proposito di "pensiero altro",mi hai fatto venire in mente un'opera di Plutarco,molto bella e di cui consiglio la lettura.S'intitola "dell'amore coniugale".L'autore,nella narrazione è un bambino,racconta di una disputa appunto sull'amore e i sentimenti che si tenne tra suo padre e uno dei suoi amici, sostenitore dell'amore omoerotico.Nell'opera "vince",per così dire, l'amore coniugale,ma ambedue le posizioni sono sostenute con ricchezza d'argomenti e lo stile alto con cui sono esposti.Sostanzialmente sono d'accordo con te,ed effettivamente si puo' arrivare a comprendere,senza giustificare,anche chi ammazza.Anch'io ,come te,esamino sempre tutte le posizioni e cerco di comprendere le cause deigli atteggiamenti,dei comportamenti.e' una forma mentis,che magari non sempre si puo' comprendere,perchè,pur mantenendo proprie concezioni e modi di vedere,non ci si ofssilizza solo su questi,ma l'amore per la verità porta a vedere la vita e le dimensioni dell'essere umano a trecentosessanta gradi.secondo me è fare un po' di filosofia.Cara Olmo,devo farti i complimenti,mi piace il tuo modo di argomentare,e apprezzo moltissimo la tua curiosità intellettuale e il tuo spaziare .Sei una validissima interlocutrice,mi fa molto piacere dialogare con te,apprezzo le tue precisazioni e le tue "correzioni":eek:k::eek:k07::)Per chi fosse interessato:io l'ho trovato a suo tempo tra i libri della Newton Compton,nella collana "cento pagine mille lire"(si,si tratta di un po' di tempo fa).Attualmente non è in quel catalogo,ma vi ho dato le indicazioni,qualora lo trovaste in qualche negozio o bancarella dell'usato.

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Riflessioni davanti ad un caffè corretto, fradici sin nell'intimo (mutande:D) di pioggia fredda....
si dice normale l'istinto ad accoppiarsi con membri del sesso opposto ma io trovo normale accoppiarmi con un solo soggetto particolare...
nel senso che senza la lampadina emotiva proprio non potrei accoppiarmi nè con un soggetto del mio sesso nè con un uno del sesso opposto
Perchè mai devo preferire un uomo a caso piuttosto che una donna a caso?
Semmai escludo entrambi

Ehhh lo so... molto confuso come pensiero... ma c'è, tanto vale partorirlo che magari qualcuno lo spiega

E' l'emotività,come la chiami tu,la chiave di tutto.E' quel "quid"come lo chiamano i Latini,quel qualcosa di impalpabile,di non ben precisabile, che fa la differenza.Tutto puo' cominciare pure da uno sguardo,una frase,un sorriso,un gesto,un odore (si,pure un odore,perchè no),cose piccole all'apparenza,quasi insignificanti,ma che sono in realtà tanti piccoli Bigbang che fanno nascere nuove storie e nuovi universi più o meno perfetti.C'è chi il quid lo avverte solo con membri del sesso opposto,chi invece con membri del suo stesso sesso,chi con entrambi.Tutto dipende da cio' che ci portiamo dentro,da cio' che ci hanno insegnato,da cio' che abbiamo imparato e sperimentato da soli,con gioia o con dolore.Ma,comunque sia,un sentimento autentico,profondo,fedele,maturo,che va veramente verso l'altro,e non soltanto è un pannicello caldo per curare l'io ferito o una manifestazione di narcisismo,é SEMPRE unico,prezioso,da rispettare e anche da proteggere,CHE SIA ETERO O OMOSESSUALE

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ecco appunto...un big bang ma non con cose piccole o insignificanti chè la differenza la fa..mi raccomando ! :lingua:

Olmo60

Guru Master Florello
grazie Garofano per l'apprezzamento, trovo molto bello quando chi scrive consiglia delle letture come approfondimento per l'argomento: ho preso nota del tuo libro, e ne consiglio uno anch'io perchè ritengo che sia una delle opere più complete e soprattutto documentate sul tema: sono 3 volumi di M. Foucault (tra l'altro, un omosessuale) per "Storia della sessualità" Saggi Universali Feltrinelli
1) La volontà di sapere
2) L'uso dei piaceri
3) La cura di sè
poi se li leggi, spero di poterne parlare insieme..:Saluto:

garofano

Maestro Giardinauta
Seguo con piacere il tuo consiglio e volo (tempaccio permettendo) in libreria a comprarmelo,deve essere interessantissimo e certamente ne parliamo insieme:flower::flower:

Olmo60

Guru Master Florello
Seguo con piacere il tuo consiglio e volo (tempaccio permettendo) in libreria a comprarmelo,deve essere interessantissimo e certamente ne parliamo insieme:flower::flower:

essendo uno "studio" è importante partire dal primo....me raccomando, non mescolare che sennò è un casotto...:lol::)

lilith

Master Florello
torno sull'argomento,essendo stata assente negli ultimi due giorni.probabilmente sono intollerante, ma non accetto frasi o giudizi offensivi, specie se pronunciati in pubblico e vi spiego il perchè; sta tutto nel fatto che certe espressioni vanno ad alimentare un humus dove prolifera appunto il disprezzo e l'omofobia e questo humus è quello che fa si che dei giovani arrivino a suicidarsi non potendone più di una vita in cui si sentono emarginati e derisi, ricordate tutti le notizie di cronaca che spesso riportano casi simili. se gli altri non ti accettano finisce che tu sei il primo a non accettarti e diventa insopportabile una vita di non accettazione. dovrebbe essere la scuola in primis a far capire ai ragazzi che siamo tutti persone e non ha nessuna importanza l'inclinazione sessuale, non più del fatto che si è biondi o castani, alti o bassi, grassi o magri.purtroppo invece la strada da fare in questo senso è ancora lunga... ma non ci si arriva certo diffondendo pregiudizi e falsità.h ho letto pochi giorni fa l'intervista a Tim Cook, in cui per la prima volta rivelava di essere omosessuale"sono fiero di essere gay e considero la mia omosessualità tra i più grandi doni che dio mi ha dato. essere gay mi ha dato una più profonda comprensione di ciò che significa essere in minoranza e mi ha fornito una finestra sulle sfide che le persone in altri gruppi di minoranza affrontano tutti i giorni".
certo è Tim Cook che parla, e ai famosi si sa è concesso tutto. ma pensiamo ad un ragazzino di un piccolo paese, magari del sud..... che vita lo aspetta ancora al giorno d'oggi? sarà tanto forte da resistere al pregiudizio e alla maldicenza? eppure sapete che vi dico.... vi dico che riesce a vivere la sua vita infischiandosene di quel che dice la gente......ha due p...e così, molto più di qualsiasi cosiddetto macho!!

lilith

Master Florello
torno sull'argomento,essendo stata assente negli ultimi due giorni.probabilmente sono intollerante, ma non accetto frasi o giudizi offensivi, specie se pronunciati in pubblico e vi spiego il perchè; sta tutto nel fatto che certe espressioni vanno ad alimentare un humus dove prolifera appunto il disprezzo e l'omofobia e questo humus è quello che fa si che dei giovani arrivino a suicidarsi non potendone più di una vita in cui si sentono emarginati e derisi, ricordate tutti le notizie di cronaca che spesso riportano casi simili. se gli altri non ti accettano finisce che tu sei il primo a non accettarti e diventa insopportabile una vita di non accettazione. dovrebbe essere la scuola in primis a far capire ai ragazzi che siamo tutti persone e non ha nessuna importanza l'inclinazione sessuale, non più del fatto che si è biondi o castani, alti o bassi, grassi o magri.purtroppo invece la strada da fare in questo senso è ancora lunga... ma non ci si arriva certo diffondendo pregiudizi e falsità.h ho letto pochi giorni fa l'intervista a Tim Cook, in cui per la prima volta rivelava di essere omosessuale"sono fiero di essere gay e considero la mia omosessualità tra i più grandi doni che dio mi ha dato. essere gay mi ha dato una più profonda comprensione di ciò che significa essere in minoranza e mi ha fornito una finestra sulle sfide che le persone in altri gruppi di minoranza affrontano tutti i giorni".
certo è Tim Cook che parla, e ai famosi si sa è concesso tutto. ma pensiamo ad un ragazzino di un piccolo paese, magari del sud..... che vita lo aspetta ancora al giorno d'oggi? sarà tanto forte da resistere al pregiudizio e alla maldicenza? eppure sapete che vi dico.... vi dico che se riesce a vivere la sua vita infischiandosene di quel che dice la gente... lui si che ha due p...e così! molto più dei cosiddetti machi!

Olmo60

Guru Master Florello
oggi mentre stiravo, parlavano di questa notizia...tanto per fornire un altra versione dei fatti, l'altra, perchè c'è sempre un'altra versione, sembra che la notizia sia sostanzialmente una montatura: dal racconto della maestra e di altri allievi sembra, pare, che alla domanda di un allievo "prof, cosa pensa degli omosessuali?" la maestra abbia dribblato e si sia messa a parlare della sessualità in generale, (forse imbarazzata? boh) e nel suo racconto si sia spinta a riferire che un tipo avendo problemi con l'altro sesso (quindi un eterologo) rivolgendosi ad un medico (psicologo) avesse risolto il suo problema..Ergo, stando così le cose, la prof, NON ha messo in questione la problematica omo, ma semplicemente la problematica sessuale tout court..Mi chiedo:
1) se le cose stessero così...stiamo facendo anche noi parte di quella gogna mediatica che tanto deprechiamo se sono gli ALTRI a parlare/scrivere?
2) cosa fareste a un capoccione di alunno che non capisce il succo di un discorso e lo travisa al punto di incolpare un prof. di diffondere l'odio omofobo?
se devo dirla tutta ci sono rimasta male perchè anch'io, in buona fede, ho subito preso per vero questa notizia..poi mi è tornato un sano dubbio.

rocco.co

Guru Giardinauta
Ecco, questo però porta a concludere che non si è liberi di parlare di certi argomenti scabrosi perchè ci son fanatismi da una parte e dall'altra
E' vero che il fanatismo della parte più debole è comprensibile e persino utile per dare visibilità al problema, però alla lunga orta più danno che beneficio
Sarò libera di considerare che nella vita quodiana, pur non faendo caso all'altrui religione sesso o colore o preferenza sessuale, tuttavia mi danno fastidio le ostentazioni di genere femminile o maschile?
Prima di scaldarvi vi faccio alcuni esempi di cosa intendo per "ostentazione":
girare in abbigliamento sessualmente provocante fuori contesto, adottare un atteggiamento seduttivo nei confronti di ogni essere del sesso d'interesse, agendo con con moine e svenevoli esasperazioni di fragilità
Uomini o donne o trans o gay o lesbo , mi son rotta le pal.le di andare al lavoro come a fare la spesa, e vedermi sbattuta in faccia la necessità sessuale di chichessia
Mi vien da pensare: minkia ma datevi anche ad altri interessi!!!!
A questi soggetti mi vien da chiedere "Ma lo deve sapere il mondo se e come e con chi trombate"

Ecco cose così nonn si possono discutere pena passare per retrogradi e discriminatori

lilith

Master Florello
oggi mentre stiravo, parlavano di questa notizia...tanto per fornire un altra versione dei fatti, l'altra, perchè c'è sempre un'altra versione, sembra che la notizia sia sostanzialmente una montatura: dal racconto della maestra e di altri allievi sembra, pare, che alla domanda di un allievo "prof, cosa pensa degli omosessuali?" la maestra abbia dribblato e si sia messa a parlare della sessualità in generale, (forse imbarazzata? boh) e nel suo racconto si sia spinta a riferire che un tipo avendo problemi con l'altro sesso (quindi un eterologo) rivolgendosi ad un medico (psicologo) avesse risolto il suo problema..Ergo, stando così le cose, la prof, NON ha messo in questione la problematica omo, ma semplicemente la problematica sessuale tout court..Mi chiedo:
1) se le cose stessero così...stiamo facendo anche noi parte di quella gogna mediatica che tanto deprechiamo se sono gli ALTRI a parlare/scrivere?
2) cosa fareste a un capoccione di alunno che non capisce il succo di un discorso e lo travisa al punto di incolpare un prof. di diffondere l'odio omofobo?
se devo dirla tutta ci sono rimasta male perchè anch'io, in buona fede, ho subito preso per vero questa notizia..poi mi è tornato un sano dubbio.

se siamo caduti tutti in una bufala... non è problema nostro ma di chi ha riportato male la notizia, purtroppo succede!
ma ciò non toglie nulla alla discussione perchè sappiamo tutti che le discriminazioni sono all'ordine del giorno.

lilith

Master Florello
Ecco, questo però porta a concludere che non si è liberi di parlare di certi argomenti scabrosi perchè ci son fanatismi da una parte e dall'altra
E' vero che il fanatismo della parte più debole è comprensibile e persino utile per dare visibilità al problema, però alla lunga orta più danno che beneficio
Sarò libera di considerare che nella vita quodiana, pur non faendo caso all'altrui religione sesso o colore o preferenza sessuale, tuttavia mi danno fastidio le ostentazioni di genere femminile o maschile?
Prima di scaldarvi vi faccio alcuni esempi di cosa intendo per "ostentazione":
girare in abbigliamento sessualmente provocante fuori contesto, adottare un atteggiamento seduttivo nei confronti di ogni essere del sesso d'interesse, agendo con con moine e svenevoli esasperazioni di fragilità
Uomini o donne o trans o gay o lesbo , mi son rotta le pal.le di andare al lavoro come a fare la spesa, e vedermi sbattuta in faccia la necessità sessuale di chichessia
Mi vien da pensare: minkia ma datevi anche ad altri interessi!!!!
A questi soggetti mi vien da chiedere "Ma lo deve sapere il mondo se e come e con chi trombate"

Ecco cose così nonn si possono discutere pena passare per retrogradi e discriminatori
devo dire che anche a me le manifestazioni eccessive hanno sempre dato fastidio, non sopporto piume e paillette o cose simili che non fanno certo bene alla causa. la stragrande maggioranza gira fra noi invisibile.

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao a tutti voi, ho avuto il tempo di leggere ogni commento e sebbene condivido appieno l'indignazione scaturita per alcuni atteggiamenti presi da persone diverse, tuttavia tengo a precisare che anche se in modo diverso, tutti noi siamo sempre pregiudiziosi verso chicchessia. Infatti ho letto commenti offensivi verso coloro che hanno pensieri omofobi o comunque che non riescono a tollerare la diversità, e questo è un pò incoerente proprio con la libertà di parola e pensiero altrui. (è un circolo vizioso che a seconda dei punti di vista porta ad una e all'altra cosa). Detto questo, io come molti di voi sono per la libertà di pensiero e di vivere la propria vita come meglio si crede senza che questa possa in qualche modo interferire con quella degli altri. Purtroppo ormai a causa di imbecilli considerazioni, lo stato non tutela più la maggioranza e si occupa esclusivamente delle minoranze a scapito peraltro della suddetta maggioranza e per me questo è inaccettabile. A me piace poter andare per strada senza dover continuamente stare in allerta per "canagliume vario" a cui vigili e carabinieri non possono fare nulla. In conclusione io sono dell'idea che bisogna tutelare sia la minoranza sia la maggioranza senza che una prevalga sull'altra.

Aggiungo un'ultima considerazione anche se questa và un filo oltre il discorso omofobico.

Io disprezzo gli estremismi, che siano religiosi, omosessuali (gay pride), politici e quant'altro, li reputo offensivi nei confronti di chi come me è ateo, eterosessuale e di un determinato pensiero politico. Bisogna veramente insegnare la tolleranza ma anche il rispetto verso coloro che sono o non sono coinvolti in un determinato pensiero.

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Firehawk condivido cosa scrivi ma vorrei metter una pulce nell'orecchio:
sei sicuro che l' affermazione "vigili e carbinieri non possono fare nulla" non sia un pregiudizio?
La mia impressione è che anche parecchi di loro rinuncino ad esercitare il potere dello stato perchè "tanto non serve...non ci sono soldi...i giudici " al fine di mimetizzare la poca professionalità, la voglia, il corporativismo...alla faccia dei tanti che invece indossano la divisa con impegno

Alto