• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato resistente

sara9

Giardinauta
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il problema prato. Possiedo 3 cani che giocano e fanno pipì nel giardino riducendolo a un campo minato.
Sto cercando una soluzione per averlo più resistente al loro chiamiamolo calpestio, al fatto che con le zampe scrapano sollevando le zolle.
Il problema completamente non si può risolvere, anche perchè la pipì contiene ammoniaca e il loro correre felici per forza di cose crea i solchi.
Esiste però una varietà più resistente? Pensavo al limite di sostituire il prato d'erba con il trifoglio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La situazione non è per nulla semplice, escludendo le macroterme che dalle tue parti non si comporterebbero adeguatamente le uniche soluzioni praticabili sono miscugli stile campo da calcio composti da loietto e poa (lamina sottile, elevata velocità di recupero, necessita di terreno non troppo ombreggiato ed adeguate irrigazioni durante il periodo estivo) oppure miscugli rustici di festuca arundinacea e poa (lamina più spessa, coriaceo, si comporta bene durante l'estate, tollera un ombreggiamento non eccessivo). Fodamentale in situazioni di stress fisico come la tua è che il prato sia ben nutrito seguendo adeguati programmi di fertilizzazione, regolarmente irrigato durante il periodo estivo e non da ultimo che il terreno (specialmente nelle zone dove i cani corrono di più) sia adeguatamente preparato aggiungendo una buona dose di sabbia che impedisca l'eccessivo compattamento del suolo e la formazione di ristagni. Per quanto riguarda infine la pipì esistono le Dog's Rocks che alcuni utenti del forum confermano essere efficaci.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e buon anno!! sono stato via per un pò di tempo :)
per il discorso di pipì di cane le dog rocks vanno benissimo, ma se non le trovi puoi dare ai tuoi cani dell'acqua "purificata" da nitriti, va bene quella brita, oppure quella dei frigoriferi americani(col dispencer) in tutti i casi riduci di parecchio le bruciature sul prato e fai del bene ai reni dei tuoi cani!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!non me ne intendo di prati,cigolo si, però ho presente cosa possono fare un paio di cani e la cosa migliore, se il prato diventa improponibile, è usare delle sempreverdi tappezzant, magari nane.
il trifoglio sarebbe una delle soluzioni migliori,molto resistente,anche al calpestio,si propaga a vista d'occhio!
 

sara9

Giardinauta
Grazie ragazzi dei consigli!!! Non avevo mai sentito parlare del dog rocks
Tyler, cos'è l'acqua brita?
In ogni caso devo cambiare tipo d'erba, quella utilizzata è un miscuglio resistente al pieno sole, decisamente delicato per lo scorazzare dei cani
 

sara9

Giardinauta
Tyler grazie, mi hai dato un ottimo consiglio, vado a vedere dove posso comprare queste caraffe, magari su internet trovo qualcosa di conveniente
 

Luna_blu82

Aspirante Giardinauta
Mmm anche io ho lo stesso problema... vedo gia che il trifoglio è presente nel nostro giardino e che resiste bene e in estate camminarci sopra a piedi nudi è qualcosa id libidinoso.... ma per seminarlo?? Il prato ha praticamente delle strade dove i cani corrono piu spesso... conviene dissodare prima seminare e poi tenere i cani a bada per qualche tempo????

Dimenticavo: che tipo di trifoglio???
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
... vedo gia che il trifoglio è presente nel nostro giardino e che resiste bene e in estate camminarci sopra a piedi nudi è qualcosa id libidinoso.... ma per seminarlo?? Il prato ha praticamente delle strade dove i cani corrono piu spesso... conviene dissodare prima seminare e poi tenere i cani a bada per qualche tempo????
Difficilmente resisterà a lungo dove corrono costantemente i cani, comunque se vuoi provare il metodo che hai descritto è ok
Dimenticavo: che tipo di trifoglio???
Solitamente si usa il trifoglio nano (trifolium repens) che è di facile reperibilità.

cigolo
 

Luna_blu82

Aspirante Giardinauta
Ok dai comunque ci proviamo... Per la semina come procediamo? dissodiamo un po tutto il prato seminiamo e irrighiamo?
Mio marito per le zone dove i cani passano piu spesso dopo la semina pensava di aggiungere
della sabbia. E' corretto in questo modo?

Un altra info poi non rompo piu... Esiste una marca che consigliate per per i semi di trifoglio?


Grazie mille per l'aiuto...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutto corretto ma prima di seminare attendi la seconda metà di marzo. Per i semi non ci sono marche consigliate sappi comunque che è possibile trovarne di due tipologie, nano e nanissimo (il secondo è meno resistente al secco).

cigolo
 
Ultima modifica:

Luna_blu82

Aspirante Giardinauta
Rieccomi.. Visto che la meta di marzo si avvicina, e la poca erba sopravvissuta ai cani si sta rinverdendo, stavo pensando di iniziare a preparare il terreno per la semina. Il prato è di circa 500 metri tutto intorno alla casa, con zone di sole, zone d'ombra e una zona moooolto umida dove si è creato un bellissimo tappeto di muschio che non toccherie piu di tanto visto che resist abbastanza bene alle due belve. non è proprio piccolissimo....
Quindi da ingorante in materia mi chiedevo se per dissodare devo armarmi di zappa o rastrello per smuovere la terra e girarla completamente su tutta la superficie o se è sufficiente utilizzare quelle scarpe chiodate per areare l'erba in mdo da bucare meticolosamente il terreno... Cosa consigliate?

Scusate l'ingoranza in materia....

SIAOOO
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
500mq da vangare a mano? Sono un'enormità! Ti conviene noleggiare una motozappa o meglio ancora un motocoltivatore.

cigolo
 
Alto