• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato resistente in montagna

rigoglioblu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
ho acquistato una casa con un piccolo prato ( 2 appezzamenti da 20/25 mq ciascuno) in zona di montagna ( 1100 mslm circa ). al momento il prato si sta infestando di trifogli e non sembra molto resistente al calpestio. Dopo un pò , soprattutto in estate si creano delle zone diradate e dei "buchi". Vorrei riseminare. Che tipo di semi mi potete consigliare, che non richiedano grosse attenzioni, visto che non ci sto di frequente? e quando seminare ( autunno o prossima primavera, dopo la neve )?
Grazie a tutti
 

Paola-Luna

Florello
personalmente ti posso consigliare solo il trifoglio nano... in montagna, con la neve e le basse temperature sia invernali che notturne in estate, avere un buon tappeto erboso è una cosa impossibile se non utopica... Il trifoglio nano ha il vantaggio che resiste agli agenti atmosferici anche più tosti, resiste al calpestio, non necessita di grande manutenzione o rasatura, si moltiplica da sè coprendo le zone diradate in poco tempo
 

rigoglioblu

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio il trifoglio nano è quello che già mi cresce spontaneamente e che fa quei fiorellini bianchi ogni tanto.....A questo punto è sufficiente lasciar fare alla natura, secondo voi. Posso eventualmente aggiungere qualche altra varietà che col trifoglio leghi bene ?
grazie
 

Paola-Luna

Florello
dovresti chiedere ai garden specializzati o alle associazioni coltivatori... io mi prendo il giardino che ho... dopo tanti tentativi che non sono serviti a nulla.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma è così disastrato? fagli un impianto d'irrigazione se proprio vuoi spendere dei soldi e solo nel caso da quelle parti le estati sono asciutte per il resto non saprei cosa consigliarti con il trifoglio sta bene solo il trifoglio ma non tutti sono uguali
 
Alto