• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato poco folto e infestanti

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, circa tre settimane fa ho seminato il prato. Prima di seminare ho eliminato il poco prato che c'era prima con zappa e motozappa e ho poi concimato.
Adesso il prato si presenta poco folto e in alcune zone è pieno di infestanti a foglia sottile. Non ho ancora effettuato il primo taglio. Cosa dovrei fare per risolvere questi problemi?
2606e6819ec33b3d3bad8a89700e8cce.jpg
654e23542bf4e3e8f4c05d6199b6916f.jpg
3cafc3646eb6c601de88fefb373fd7c0.jpg
e09da6c413ae26569ac276dd08b52d52.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
L'infestante è Cyperus, purtroppo è eliminabile con un diserbante non venduto in Italia, se non a dosi eccessive.
Aspetto un mio thread riguardo questo, tra pochi giorni verrà pubblicato ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per infoltirlo puoi traseminare le zone piu' spoglie ma senza il cyperus da diserbare.
 

ferraragiovanni9

Aspirante Giardinauta
Per la semina utilizzo gli stessi semi o ce ne sono di specifici? Bisogna smuovere di nuovo il terreno in quelle zone e aggiungere un po' di torba?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per il Cyperus ho avuto modo di documentarmi molto sull'argomento. Purtroppo penso sia l'infestante peggiore che può capitare, ti riporto la mia esperienza in modo da aiutarti:

  • il Permit (venduto in italia ma solo in quantità e prezzi astronomici, 150g. che vale per 50 ettari per circa 200€) è l'unico prodotto che trovi in italia che lo debella
  • SEDGEHAMMER, prodotto da Gowan, lo debella egregiamente ma è venduto solo negli USA e acquistabile tramite Amazon o Ebay, con gli ovvi rischi doganali essendo un prodotto chimico
  • Ho contattato la SCAM produttrice del Permit e mi hanno detto che non ci sono confezioni più piccole, ma puoi farti dare il contatto di in agente di zona che magari ti mette in contatto con qualcuno che te lo vende sfuso
  • Ho contattato la Gowan Italia per vedere se mi potevano aiutare per il SEDGEHAMMER, mi hanno dato il contatto di in distributore locale che però non mi ha mai risposto
  • Il Cyperus va in sofferenza se tagliato spesso, quindi anche se non lo debelli continua a tagliare con frequenza elevata
Su amazon (che ritengo enormemente meglio di ebay) pochi lo spediscono in Italia, a questo link trovi un venditore che spedisce all'estero:

https://www.amazon.com/gp/product/B007PHPZVK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A1L0J6J9ZYHA6P

Purtroppo vedrai che I costi di spedizione sono 100€, ho contattato allora il venditore e mi ha detto che in realtà per 6 confezioni spedisce in Italia con 30$.


Grazie,
bl
 
Alto