• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per piccolo giardino

Shell

Giardinauta
Scusate ma perché rullare dopo la germinazione?
Non danneggi le nuove nate?
Qual è il beneficio?

Ciao, Shell

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ho letto qui sul forum che serve per affrancare meglio le radici nel suolo. Una cosa che ho notato sul mio top è che dove sta spuntando l'erba, la sabbia è leggermente sollevata, come se ci fossero dei mucchietti di sabbia. Toccando la superficie con un dito, la senti soffice... immagino per la presenza del reticolo di radichette sottostante. Comunque lascio la parola agli esperti per le spiegazioni tecniche...

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vedi il sollevamento del top in alcuni punti sono i piccoli germogli che spingono da sotto. Tutto normale.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione a 8 giorni dalla semina. Secondo voi devo preoccuparmi per quelle due fasce in cui sembra che non ci sia nulla oppure è troppo presto per fare una valutazione? Se fossero da traseminare, quanfo posso intervenire?

Allegati

• 20160829_184041-800x450.jpg
    20160829_184041-800x450.jpg
    155,1 KB · Visite: 13

Phil

Esperto Sez. Prato
Ancora è prestino.. ma un'idea la dà. Quelle fasce probabilmente rimarranno indietro rispetto alle restanti parti.
Potrai traseminarle dopo il primo taglio.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Gioiellino mica tanto... devo aver per forza sbagliato qualcosa a sto punto,anche se sono convinto di aver distribuito bene i semi. Ora mi viene il dubbio sull'irrigatore... non vorrei che li in mezzo arrivi poca acqua a causa della distanza tra gli ugelli. Ho regolato i getti in modo da non superare i 2m in altezza, e forse questo ne causa una scarsa "vaporizzazione". Devo provare ad aprire di più il rubinetto per far arrivare più pressione, ma a sto punto lo farò dopo il primo taglio. Nel frattempo, domattina controllo, se dovessi notare il terreno asciutto in corrispondenza di quelle due strisce, integrerò con la canna.

Comunque per il resto sembra abbastanza omogeneo.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Dai, vedremo tra qualche giorno come evolverà la situazione. Unico problema di adesso è che tuona... si sta preparando l'apocalisse :eek::eek:

Crasmen

Florello
Non penso proprio sia questione di acqua. Forse si sono create quelle strisce perché sei passato con le ruote sempre su quei punti

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Buongiorno gente, ecco la situazione 11 giorni dalla semina.

20160901_073822.jpg

Ci sono diverse zone meno fitte, ma rispetto a qualche giorno fa, sembra che si stiano lievemente riducendo, insomma, qualcosa sta spuntando anche li.
Ho già buttato qualche seme sul lato corto a sinistra dato che non dovevo entrare nel prato.
Al momento l'altezza delle lamine è tra i 6 e gli 8 cm, e se continua così mi sa che per metà della prossima settimana, potrò effettuare il primo taglio ed intervenire con una trasemina.
A proposito di trasemina, mi conviene fare una passata generale su tutto il prato, magari insistendo con qualche passaggio
nelle zone spoglie, oppure intervengo solo su queste ultime?
Magari stasera faccio qualche foto da vicino per farvi rendere conto della densità attuale delle piantine.

Crasmen

Florello
Buongiorno gente, ecco la situazione 11 giorni dalla semina.

Vedi l'allegato 357200

Ci sono diverse zone meno fitte, ma rispetto a qualche giorno fa, sembra che si stiano lievemente riducendo, insomma, qualcosa sta spuntando anche li.
Ho già buttato qualche seme sul lato corto a sinistra dato che non dovevo entrare nel prato.
Al momento l'altezza delle lamine è tra i 6 e gli 8 cm, e se continua così mi sa che per metà della prossima settimana, potrò effettuare il primo taglio ed intervenire con una trasemina.
A proposito di trasemina, mi conviene fare una passata generale su tutto il prato, magari insistendo con qualche passaggio
nelle zone spoglie, oppure intervengo solo su queste ultime?
Magari stasera faccio qualche foto da vicino per farvi rendere conto della densità attuale delle piantine.
Sta venendo su bene per ora. Come vedi si vedono chiaramente le strisce dove sei passato con le ruote del carrello (è normale che la sia caduto mno seme).
Io aspetterei a traseminare, le varietà che sono presenti nel miscuglio dovrebbero essere tutte rizomatose (aspetto conferme da Filippo) e nel giro di qualche taglio dovresti trovare tutto chiuso. Inoltre penso che la poa ancora non abbia germinato e che l'arundinacea forse sta spuntado proprio questi giorni visti i tempi (y)

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Cras, tranquillo che prima di prendere iniziativa chiedo qui... ;);)
Ho sparso qualche manciata di semi solo lungo il bordo corto perchè il temporale di lunedì ha spazzato tutto... 'tacci sua...:mad::mad:
la poa ancora non abbia germinato e che l'arundinacea forse sta spuntado proprio questi giorni visti i tempi (y)

Ma quindi mi stai dicendo che quella che vedo è solo la rubra e che F.A. e Poa ancora non sono manco spuntate?

Phil

Esperto Sez. Prato
Sicuramente è spuntato il 20% di rubra e il 70% di arundinacea se non lo ha già fatto lo sta facendo ora. Ti mancherebbe solo il 10% di poa.

Per Crasmen: sono rizomatose la poa e la rubra r., la arundinacea no, o almeno, fa dei corti e saltuari rizomi dopo qualche anno dalla semina.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo.
Ti faccio qualche domanda:
  • Un primo taglio ci può stare a metà della prossima settimana o mi conviene aspettare magari il fine settimana?
  • Quanto alla trasemina: intervengo in concomitanza del primo taglio o aspetto e vedo se chiude da solo?
  • Nel caso dovessi traseminare, mi conviene fare una passata generale su tutto il prato, magari insistendo con qualche passaggio nelle zone spoglie, oppure intervengo solo su queste ultime?

Phil

Esperto Sez. Prato
-Difficile programmare i tagli. Procedi a 7 cm circa quando la maggior parte degli steli avrà raggiunto i 10 cm di h.
-Se al primo taglio vedi punti effettivamente molto spogli, puoi accellerare la copertura con un po di semi e spolverata di terriccio classica.
-Ti conviene farla localizzata. Vedo dei punti anche fin troppo fitti e sarebbe controproducente spargere semi anche lì.

Alto