• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per piccolo giardino

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ma che palle... a me non funziona. È vero che ho provato con l'ipad, magari lo faccio col pc...

Crasmen

Florello
Questi i settaggi per la semina (io sceglierei la terza):
30 g/mq apertura 16 x 3 passate
35 g/mq apertura 17 x 2 passate;
40 g/mq apertura 14 x 4 passate.

Per il concime per ora ho trovato solamete i settaggi per i carrelli con sistema a spaglio

Crasmen

Florello
Guarda qui, ho trovato la pagina del concime che devi utilizzare (il prodotto è lo stesso ma con la scatola commercializzata negli USA). Sotto ci sono scritto i settaggi per i vari carrelli, il tuo è un "Drop Spreader" quindi apertura a 6. Per la semina confermo i settaggi di prima (y)

Passate incrociate oppure vado come da immagine del manuale per tutte e 4 le passate?
Io preferisco incociare.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Sto provando ora da pc, ma con l'EAN del landscaper pro, non mi da nulla. no results found... vabbè... faccio una prova su un telo con l'apertura a 14 e peso.
Comunque grazie per i settaggi del concime...

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Alla fine dopo le peripezie per i settaggi del carrello e dopo aver guardato le previsioni per la settimana a venire, ieri ho deciso di seminare.
Ho inciso la superfice del top con il rastrello, settato l'apertura del carrello a 14 ed ho effettuato 4 passate incrociate. Sono avanzati all'incirca 250 g di sementi, quindi dovrei esserci stato col dosaggio di 40g/mq.
Successivamente ho coperto le sementi con un passaggio di rastrello, incrociando rispetto al passaggio di apertura, ma non ero completamente soddisfatto, quindi ho coperto con la sabbia mista a torba avanzatami e rullato. Ho poi sparso lo starter in dose consigliata dal produttore e rullato nuovamente il tutto. In fine, ho aperto il rubinetto e irrigato per una decina di minuti scarsi.
Stamattina ho controllato il terreno ed era ancora perfettamente umido, quindi valuterò stasera se irrigare nuovamente verso le 18.30 oppure se rimandare a domani mattina sul presto.

Ora non resta che ringraziare tutti voi per i consigli, e pregare per una buona germinazione e successivo insediamento...
Qualche foto delle fasi appena descritte...

Allegati

• Semina.jpg
    Semina.jpg
    205,9 KB · Visite: 14
  • Copertura a rastrello.jpg
    Copertura a rastrello.jpg
    210,6 KB · Visite: 14
  • Irrigazione.jpg
    Irrigazione.jpg
    205,7 KB · Visite: 9
  • Prima rullatura.jpg
    Prima rullatura.jpg
    196,1 KB · Visite: 11
  • Concimazione e rullatura finale.jpg
    Concimazione e rullatura finale.jpg
    189,5 KB · Visite: 21
  • Particolare.jpg
    Particolare.jpg
    340,7 KB · Visite: 16

Crasmen

Florello
Perfetto!! Vedrai che praticello che ti viene su
Consiglio: non irrigare 10 minuti, ne bastano anche 3, magari da ripetere un paio di volte al giorno quando vedi che la superficie si sta asciugando. Evita anche di bagnare il pomeriggio tardi/sera, non serve con l'umidità notturna.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, sicuramente ridurrò i tempi di irrigazione... ora sto andando a manina... tra domani e dopodomani vedo di procurarmi una centralina di irrigazione che possa gestirmi la cosa in autonomia. Quanto al tavolo da biliardo... ho rullato e livellato come un disperato :D :D :D, speriamo ne sia valsa la pena...

Crasmen

Florello
Guarda su amazon, io ne ho presa una della Gardena per gestire una tubazione sulla quale non ho possibilità di portare fili elettrici per un'eletteovalvola. Se vuoi ti mando il link per messaggio privato

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Quale ordine, quale geometria, quale accuratezza.. Bravo!

Aspettiamo con ansia il fiocco verde.
Grazie Filippo... anche io lo attendo con ansia... sono qui davanti che mi chiedo: come mai non spunta nulla? :banghead: :LOL:
Peggio che avere una fame da lupi e stare davanti alla pentola con l'acqua che non bolle :LOL: :LOL: :LOL:

@Crasmen il programmatore arriva domani. Lo avevo già ordinato prima che inserissi il link :su:
:su:

Crasmen

Florello
Grazie Filippo... anche io lo attendo con ansia... sono qui davanti che mi chiedo: come mai non spunta nulla? :banghead: :LOL:
Peggio che avere una fame da lupi e stare davanti alla pentola con l'acqua che non bolle :LOL: :LOL: :LOL:

@Crasmen il programmatore arriva domani. Lo avevo già ordinato prima che inserissi il link :su:
:su:
Aaahh, sei come me un aderente ad Amazon Prime :D
Le due festuche germineranno con 10/12 giorni se il clima è dalla tua parte. La piccola percentuale di poa qualche giorno più tardi, quindi tranquillo se a 3 settimane dalla semina avrai ancora qualche seme chiuso.

Alto