• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per piccolo giardino

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, finalmente dopo quasi un anno di assidua lettura di questa sezione mi sono deciso a postare il mio primo messaggio.
Sono in procinto di realizzare il mio primo prato. Ho un piccolo giardino di poco meno di 40 mq, una piccola parte la sto preparando per essere piastrellata mentre la restante la vorrei adibire a prato.
Il giardino è esposto a nord-est, la parte che verrà adibita a prato è un fazzolettino di 20mq, prende sole al mattino fino alle 11.00 circa e al pomeriggio dalle 18.00 al tramonto. Il resto della giornata è in ombra, anche se molto "luminosa" data l'assenza di alberi o grosse strutture.
Il terreno è una porcheria unica. Trattasi di terra di cantiere a prevalenza argillosa, sassi a non finire, e molto incline al muschio.
Il perimetro è circondato da una siepe di lauroceraso. Ho già piazzato dei cordoli in modo da dividere siepe e prato, e mannaggia alla fretta di posarli, non li ho messi a filo terreno, ma pazienza, ho intenzione di rimediare posando una fila di autobloccanti da 10 cm, in modo da poter passare tranquillamente col tagliaerba senza dover rifilare a mano vicino al cordolo.
Premesso che dovrò correggere la struttura del terreno con sabbia e torba, eliminare sassi e detriti,, sarei orientato a seminare l'ormai strafamosissimo Royal Blue, dite che sia una cosa fattibile avere un prato quasi decente, o mi conviene rassegnarmi ad avere l'attuale simil prato di infestanti?
Allego qualche immagine della situazione attuale.
Avrei intenzione di seminare a settembre, dite che è troppo presto iniziare a preparare il terreno dopo aver finito con le piastrelle, quindi indicativamente tra un paio di settimane?
Altra domanda, consideratE le dimensioni veramente "scandalose", sarebbe il caso di provvedere ad un piccolo impianto di irrigazione interrata, o risparmio soldi e lavoro, e annaffio con la canna?

Grazie a tutti anticipatamente.
 

Allegati

  • Area da piastrellare.jpg
    Area da piastrellare.jpg
    259,2 KB · Visite: 31
  • Piantina.JPG
    Piantina.JPG
    150,3 KB · Visite: 25
  • Situazione Iniziale 2.jpg
    Situazione Iniziale 2.jpg
    201,7 KB · Visite: 35
  • Situazione Iniziale.jpg
    Situazione Iniziale.jpg
    230 KB · Visite: 32

Phil

Esperto Sez. Prato
Da quello che dici la zona è parecchio in ombra. Ti sconsiglierei di utilizzare il royal blue (arundinacea+poa pratensis) perchè entrambe sono specie più o meno amanti del sole, specie la poa. Le uniche specie che vegetano grandemente in quelle condizioni di poche ore di sole diretto sono le festuche fini. Io, che sono parecchio in là con la malattia pratofila, metterei festuca rubra (rubra rubra o commutata) in purezza. Ma capisco che possa sembrare azzardato da chi magari preferisce un'aspetto più grossolano, per questo cmq ci sono miscugli per l'ombra appositivi contenti buone percentuali di quelle.
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, ogni consiglio è bene accetto. Circa 2 anni fa, prima di approdare qui sul forum, andai al consorzio di zona e presi un pacco di semi per prati in ombra, se non vado errato si trattava del Mix Scozia, della Magic Garden e sempre se non vado errato, era un mix di rubra rubra, poa e loietto in percentuali molto basse.
Naturalmente non sapevo nulla di prati, come non lo so ora, ma ricordo che rivoltai semplicemente la terra con la vanga, senza diserbare, ammendare e concimare il terreno. Quello che rimane di quel prato è visibile nelle foto, assieme al tappeto di muschio.
Purtroppo ripeto, non sono pratico di sementi, essenze via dicendo, quindi... link diretti al prodotto da acquistare please ;-)
Ho anche un'altro problema potenziale per il futuro praticello, anzi due... uno è visibile nel mio avatar, l'altro è la femmina... Insomma, due pastori tedeschi (hanno accesso al giardino mooooolto limitato, fortunatamente non lo usano per sporcare se non in casi di estrema emergenza). Le festuche fini non sono più delicate?
Quanto agli altri quesiti cosa mi dici? Inizio lavori, e impianto di irrigazione...
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Io in condizioni ombreggiate ho seminato il miscuglio Giada della Bottos, e devo dire che mi ha soddisfatto parecchio, poi lo troveresti anche in confezioni da 1kg. Secondo me l impianto di irrigazione potresti anche evitarlo e andare con la canna.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quì il link delle festuche fini se vuoi andare di purezza: http://www.mangimibaldini.it/sementi_per_tappeto_erboso.html
Il maggior problema che hai avuto è stato sicuramente quello del terreno non migliorato con sabbia e, magari, la presenza delle due "bestioline"... :whistle:
L'accesso al prato di loro però è fondamentale per capire SE potrà venire mai un risultato per te soddisfacente. Se avranno un'accesso al prato realmente limitato e dopo solo dopo che sarà adulto (almeno dalla primavera successiva alla semina autunnale) , allora anche le festuche fini (ma anche fossero altre specie) possono avere una sufficiente resistenza.
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Praticamente le due bestiacce quasi non sanno che esiste quel giardino ... scherzi a parte, ci vanno solo se ci siamo io o mia moglie, e stanno parecchio tranquilli, e concedo l'uso a wc per cani, solo in casi di emergenza, detto papale papale, quando hanno qualche problema di stomaco e mi svegliano alle 4 del mattino.
Come hai giustamente detto, il problema principale è stato il terreno, e a tal proposito vorrei chiedere quanta sabbia dovrei aggiungere per migliorarlo significativamente.
Ho già intenzione di asportare almeno 6 o 7 cm, praticamente estirpando le zolle con la vanga, contando che ho almeno 3 cm di margine per arrivare a filo pavimento, raggiungo i fatidici 10 cm da riempire con sabbia e torba.
La domanda è, quanti mc di sabbia mi servono? E quanta torba?mi basteranno 2 mc?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Asportando 7 cm di suolo e contando che almeno 5/6 cm dovranno essere di sabbia e i restanti circa, di torba, avendo 20 mq per riempirli servirebbero 1/1.5 m3 di sabbia silicea e circa 200/250 lt di torba.
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,per ora mi basta sapere questo... tanto di lavoro fino a settembre ne ho. L'intenzione è quella di preparare il terreno appena finirò il pavimento. Avrei tutto il tempo di correggerlo, livellarlo più volte e di fare un paio di false semine ed eliminare tutto l'eliminabile di infestante, in modo da partire con un terreno "vergine" quando verrà il momento di seminare. Non sto partendo con troppo anticipo vero?
Per ora grazie mille per le dritte... aggiornerò il post con l'avanzamento dei lavori.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Inizia pure ora facendo le cose con calma. Per le false semine se asporti il terreno non servirebbe quasi..
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Gente, i lavori proseguono... a rilento, ma proseguono.
Ho terminato la posa dei cordoli che delimiteranno l'area piastrellata, spostato la presa acqua, predisposto lo scarico, e ho, con non poca fatica, rimosso lo strato superficiale di terra. Circa 35 carriolate di terra, riempite a secchi e scavalcando la recinzione, per poi essere svuotate in un aiuola stradale in stato di abbandono alla quale mancavano 40 cm di terra.
Alla fine ho deciso di predisporre un unico irrigatore, un Gardena OS-140, in grado di coprirmi tutto il rettangolino del futuro praticello.
Il programma dei lavori prevede una bella motozappata per smuovere lo strato superficiale del terreno, la rimozione dei sassi, e una livellatura sommaria a rastrello.
Sabato dovrei riuscire a farmi consegnare la sabbia, quindi si passerà alla preparazione e stesura del nuovo top.

Se avete consigli o appunti da fare, sono bene accetti.

Ecco alcune foto dell'avanzamento lavori.
 

Allegati

  • 20160625_125542.jpg
    20160625_125542.jpg
    234,1 KB · Visite: 25
  • 20160715_213519.jpg
    20160715_213519.jpg
    195,5 KB · Visite: 20
  • 20160717_204359.jpg
    20160717_204359.jpg
    185,4 KB · Visite: 19
  • 20160716_183506.jpg
    20160716_183506.jpg
    238,9 KB · Visite: 32
  • 20160716_131425.jpg
    20160716_131425.jpg
    237,9 KB · Visite: 25

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Buongiorno bella gente, come da tabella di marcia, sono riuscito a procedere con i lavori e a dare una bella botta al mio fazzoletto di terra.
La scorsa settimana ho fresato il suolo e rimosso diverse secchiate di sassi e ho dato una spianata di massima a rastrello.
Sabato mattina mi hanno scaricato 35 quintali di sabbia del Po che dovrebbero corrispondere a 2,5 mc, che ho utilizzato in parte per il battuto dell'area piastrellata.
La parte restante l'ho stesa alla meglio col rastrello, e stasera dovrei provvedere ad ammendare il terreno con 240 l di torba bionda di sfagno.
Ecco alcune foto dei progressi.

Non so perchè, ma non vedo l'ora di vedere quel pezzo di giardino liscio e verde come un tavolo da biliardo. (x ora sembra di stare in spiaggia).
 

Allegati

  • Terreno Fresato.jpg
    Terreno Fresato.jpg
    239,4 KB · Visite: 21
  • Sabbia Prima.jpg
    Sabbia Prima.jpg
    258,8 KB · Visite: 24
  • Sabbia Dopo.jpg
    Sabbia Dopo.jpg
    212,5 KB · Visite: 22

Crasmen

Florello
Stai facendo decisamente un bel lavoro, complimenti! ;)
Hai già verificato come bagna quell'irrigatore? Intendo unifomità e quantità d'acqua.
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Grazie, se sarà un buon lavoro lo vedremo dopo la semina... (sperem ;)).
Al momento l'irrigatore l'ho solo "testato" per ammorbidire il terreno prima della fresatura. Devo ancora regolarlo per benino, ma non sembra così male. Ti saprò dire bene più avanti.
Certo, un impianto un po' più serio sarebbe stato meglio, ma per 20 mq scarsi di prato non ne valeva la pena. Ho ripiegato su questo pop up perchè mi permetterà di automatizzare le irrigazioni in fase post semina e germinazione.
Potrei tranquillamente bagnare con la canna, ma passando almeno 10 ore fuori casa, mi verrebbe difficile mantenere sempre umido il terreno.
Comunque ho intenzione di fare il test dei bicchieri e vedere quanta acqua viene distribuita. Prima di far ciò però voglio preparare il terreno per bene.
Stasera tirerò i livelli con la riga, darò una bella rullata, stenderò la torba, e infine una bella fresata. Poi livellerò nuovamente.
So che livellare prima di fresare è inutile, ma ho quasi il timore di aver messo troppa sabbia e di sforare con il livello una volta aggiunta la torba. Quindi, prima di dover togliere qualche cm di mix sabbia torba, voglio accertarmi di aver messo la giusta quantità e nel caso, eliminare solo qualche cm di sabbia "pulita".
Non so se integrare anche dello stallatico assieme alla torba, sempre tenendo conto che la semina la effettuerò a settembre, o se le temperature lo consentiranno verso metà/fine agosto.
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Pensi di andare con le festuche fini allora?
emoji6.png
Sai che ancora non ho deciso? Le fini mi piacciono molto, ma ho paura per la scarsa calpestabilità. Vorrei poter usufruire del prato di tanto in tanto, per quanto piccolo sia...
Non saprei se andare su un mix di arundinacea e rubra, tipo il Sole e Ombra di Scotts. E' vero che il prato è esposto a nord ovest, ma quelle 3-4 ore di sole al giorno le prende...
Tu che ne pensi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe andar bene anche quello.. è anche questione di gusti.. Se ti piace qualcosa di fino l'arundinacea sarebbe proprio da evitare..
Devi considerare alcune cose e confrontarle tra loro:
-in zone con molta ombra erba e calpestio non vanno mai d'accordo qualsiasi siano le varietà utilizzate (Il prato si degrada velocemente senza poi aver modo di recuperare per le condizioni sfavorevoli al suo metabolismo).
-un mix di specie a tessitura molto diversa non e' quasi mai piacevole alla vista.
-l'arundinacea come le altre specie non sopportano a lungo ambienti ombrosi tranne che appunto le f.fini rendendo inevitabili periodiche trasemine.
-considera quanto calpestio effettivo pensi di creare e/o evitare di creare.
-vero è che l'arundinacea è più resistente al calpestamento di per sé rispetto alla rubra ma non in modo sensibilissimo anzi.

Pesa queste cose e scegli in base a cosa dai più la priorità.
 

Crasmen

Florello
Forse potrebbe andare il miscuglio che ho usato io. Che ne dici Filippo?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
@Filippo Sono pienamente d'accordo su tutto. Beh, le fini hanno sicuramente un loro fascino, ma non di mispiace nemmeno la F.A.
il calpestio non sarò sicuramente quello di un campo da calcio, ma vorrei tranquillamente poterci camminare sopra senza problemi.
Beh, comunque ho ancora un mesetto per pensare e scegliere che tipo di sementi utilizzare, o forse qualcosina in meno dato che dovrò prenderle online...
Quanto allo stallatico che dici, visto che ci sono integro anche quello o per ora basta la torba?

@Crasmen di che miscuglio parli? Se puoi, inserisci pure il link alla discussione...
 
Alto