• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato nuovo-sono ancora in tempo?

elenka

Aspirante Giardinauta
salve mi rivolgo a voi per la seconda volta, stavolta per la questione di prato. Ho intenzione in questi gg. piantare la siepe e poi subito seminare il prato nuovo. Per la siepe su per giù ho le idee chiare. Per quanto riguarda il prato ho gia fatto tofliere tytto il prato vecchio, rovinato dai lavori di ristruturazione della casa, smuovere il terreno e rastrellare. Adesso devo ordinare il terricio per alzare livelli. per il momento volevo chiedervi se:
devo passare diserbante prima di gettare terriccio nuovo( perchè vedo spuntare qualche erbaccia qua e la)?
sono ancora in tempo si seminare... pensavamo di farlo a metà mese?:storto:
quale tipo di erba mi consigliate?.. premetto che sono dilettante e nondevo avere un prato perfetto perchè tempo e sempre poco e mi limiterò sicuramente solo a tagliare.
... ancora ultima cosa... tra siepe e prato serve che faccio un "muretto", qualcosa che delimita il prato dalla siepe?

Vi ringrazio.... e mi scuso per il mio italiano:storto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio diserbare con un totale a base di glifosate una decina di giorni prima di apportare il nuovo terriccio (se lo strato sarà superiore ai 10/15cm puoi anche evitare). Fino a fine settembre sei in tempo per la semina, per quanto riguarda la varietà dovresti dirci quante ore di esposizione ha il terreno, se disponi di un'impianto di irrigazione e quanto lo sfrutterai.

cigolo
 

elenka

Aspirante Giardinauta
...per quanto riguarda la varietà dovresti dirci quante ore di esposizione ha il terreno, se disponi di un'impianto di irrigazione e quanto lo sfrutterai.

Grazie cigolo,
Il mio giardino è piccolo, lungo 20m e stretto da 5 a 2m, mettendo la siepe si ristringe ancora. Il confine fa sul ovest, allora una parte di prato da al sud ed e quasi sempre al pieno sole, altre parte da al nord e parzialmente ombreggiata dalla casa dei vicini.
Io ho una bambina piccola e per anno prossimo vorei creare per lei uno spazio per giocare( guindi verrebe vissuto:froggie_r, infatti ho scelto di mettere il prato per lei ma anche per avere tanto verde e non mattonelle, visto che vivo in città.
... mi dimenticavo... nessun impianto...diciamo tutto al livello amatoriale
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Viste l'assenza dell'impianto di irrigazione e l'elevato sfruttamento opterei per un miscuglio rustico a prevalenza festuca arundinacea tipo questo o questo.

cigolo
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Grazie1000! Allora proseguo subito con il diserbante e poi vado o cercare i semi...Grazie ancora:tupitupi:
 
Alto