• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per piccolo giardino

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Per ora è fantastico.. massime tra i 27 e i 29 gradi, niente afa e a parte un temporalone la scorsa settimana non si vede una nuvola. Pare che fino almeno al 16 - 9 il tempo rimarrà stabile. Poi ricordo che il giardino è esposto a nord est...

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Come procede? :tupitupi:
Procede "benino"...
messo tra virgolette perchè vorrei vederlo già tutto chiuso e maturo, ma considerando che sono passati appena 23 gg dalla semina non mi posso lamentare.
Le infestanti sono davvero poche e le tronco sul nascere, a volte vedo piantine con 2 foglioline tonde della dimensione di 5 o 6 mm e le sradico subito, spero non ci siano delle foglia stretta.

Giovedì ho buttato qualche manciata di semi (a mano, non col carrello) nei punti che mi sembravano più spogli, ma non riesco a capire se sia nato qualcosa o meno e non so a questo punto se ne ho messi troppo pochi.
Sabato ho effettuato un altro taglio, ormai siamo al 4° credo, cercando di "volare" sulle zone traseminate.
Questa è una foto di stamattina, ma col sole basso non si vede molto bene.
Si notano ancora diversi punti meno densi, in particolare i due fascioni sulla metà sx del prato.
20160913_075408-800x450.jpg

Sono molto tentato dal prendere ancora una confezione di Sun&Shade (l'ho trovato a 9 euro) e di fare una trasemina un po' più abbondante ma stavolta utilizzando il carrello, ma non vorrei sovraffollare.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Buonasera gente. Siamo praticamente ad un mese dalla semina ed il mio fazzoletto verde ad oggi si presenta così... 20160919_191231-800x450.jpg

A parte qualche zona un pò più rada traseminata sabato, mi ritengo abbastanza soddisfatto. Con i dovuti scongiuri, per ora non ci sono tracce di malattie, infestanti a foglia stretta non se ne vedono e le foglia larga le sto tenendo a bada estirpandole appena le vedo nascere.

Questo è il bottino di oggi
20160919_192404-800x450.jpg

Da qualche giorno le temperature qui a Torino sono scese parecchio, 12° di minima e 24° di massima... devo aspettarmi qualche rallentamento nella germinazione della trasemina? Qualche accorgimento particolare per le irrigazioni?

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto bene. Sta già chiudendo da sola.
Ancora vanno molto bene le temperature, non dovresti avere rallentamenti. Se il clima è fresco e vedi che il terreno si mantiene umido, irriga più raramente. ciao

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ieri il terreno era ancora umido e non ho irrigato data la pioggia dei giorni scorsi. Stamattina ne ho fatta una da 8 minuti, e poco fa quando ho fatto il giro infestanti il terreno era umido. Non so se saltare l'irrigazione di domani mattina e confidare nella rugiada notturna. Se fossi a casa non mi farei troppi problemi, nel caso vedessi asciutto provvederei nell'immediato, ma domani rientrerò a casa non prima delle 19.00.
Insomma, non vorrei far danni. Che faccio?

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao tsunami confermo le temperature sono scese di botto, secondo me puoi anche evitare di bagnare tanto se non ricordo male l esposizione è in ombra

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ciao tsunami confermo le temperature sono scese di botto, secondo me puoi anche evitare di bagnare tanto se non ricordo male l esposizione è in ombra

Si, è esposto all'ombra, e purtroppo questi sono gli ultimi giorni in cui prende qualche raggio di sole diretto. Poi se ne parlerà a primavera mi sa...
Domani me la rischio a non bagnare, e vedrò come lo troverò al mio rientro. Speriamo in bene.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Anche qui ha fatto qualche temporaluccio... e danno di nuovo pioggia per mercoledì. Beh, a sentir voi sono più tranquillo... dai, domani salta la bevuta e mercoledì si vedrà.

Crasmen

Florello
Che lavori devi fare? Non mi sembrava che avessi problemi al tuo TE
Ne ho avuti, due attacchi di Pythium per il neonato questa estate. Quindi arieggiatura leggera, trasemina e arricchimento del terreno con micorrize.
Devo anche posizionare un bordo in mattoni autobloccanti per fare un'aiuola la prossima primavera.. Ho da fare insomma

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Beh, in effetti di lavoro da fare ne hai... ma infondo è normale manutenzione...

Anche io dovrei posare una fila di mattoni lungo il cordolo, ma oramai rimando i lavori alla primavera.

Certo che arieggiatura e trasemina tocca farli ora...

Crasmen

Florello
Preferisco posare subito i mattoni così l'anno prossimo è già pronto e non dovrò rimettere mano ai semi se dovesse partire qualche zolla

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio gente... ho appena ispezionato il prato, e mi sono accorto di una specie di lanuggine in un punto che forse rimane più umido. Di che si tratta?
Va bene se tratto con tebuconazolo? È l.unica cosa che ho di disponibile in casa...
Al momento sembra abbastanza ristretta la cosa, ma non vorrei che mi appestasse tutto il pratozzo...

Ho notato una differenza di colorazione in alcuni punti, ma ho imputato la cosa alla trasemina fatta... allego foto con vista generale.

La lanuggine si trova accanto al pozzetto di scarico del rubinetto, angolo sx sotto la siepe.

Allegati

• 20161001_133418-800x450.jpg
    20161001_133418-800x450.jpg
    137,1 KB · Visite: 10
  • 20161001_133748-800x450.jpg
    20161001_133748-800x450.jpg
    154,3 KB · Visite: 8
  • 20161001_133655-800x450.jpg
    20161001_133655-800x450.jpg
    175,1 KB · Visite: 14
  • 20161001_133400-800x450.jpg
    20161001_133400-800x450.jpg
    148 KB · Visite: 12
  • 20160930_074833-800x450.jpg
    20160930_074833-800x450.jpg
    113,9 KB · Visite: 10

Phil

Esperto Sez. Prato
Tratta pure con tebuconazolo.
La cosa migliore pero' sarebbe ogni mattino che vedi rugiada, dare una veloce spazzolatina alla supeficie per asciugarla.

Alto