• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per piccolo giardino

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Aaahh, sei come me un aderente ad Amazon Prime :D
Le due festuche germineranno con 10/12 giorni se il clima è dalla tua parte. La piccola percentuale di poa qualche giorno più tardi, quindi tranquillo se a 3 settimane dalla semina avrai ancora qualche seme chiuso.

Si si, lo so che ci vorranno una decina di giorni... ma ormai la malattia si sta impossessando di me... voglio vedere sto fazzoletto di terra diventare verdeeeeee...

P.S.
Mai più senza Amazon Prime...

Phil

Esperto Sez. Prato
Con il terreno tiepido di fine estate e con il caldo azzarderei la germinazione delle festuche anche tra 5/7 giorni.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Centralina da rubinetto arrivata... questa per la precisione. Premesso che la centralina in questione mi permette di impostare 1 irrigazione ogni 8, 12 o 24 ore, e che l'esposizione solare è limitata,
che tempi mi conviene impostare per le irrigazioni?
Io pensavo a 3 minuti alle 5 del mattino con ripetizione alle 17.00. Naturalmente solo fino a germinazione completata, poi opterò per irrigazioni più abbondanti e meno ravvicinate nel tempo
Lascio la parola ai più esperti...

Crasmen

Florello
Centralina da rubinetto arrivata... questa per la precisione. Premesso che la centralina in questione mi permette di impostare 1 ciclo ogni 24 ore, 2 cigli ogni 12 ore oppure 3 cicli ogni 8 ore, e che l'esposizione solare è limitata,
che tempi mi conviene impostare per le irrigazioni?
Io pensavo a 3 minuti alle 5 del mattino con ripetizione alle 17.00. Naturalmente solo fino a germinazione completata, poi opterò per irrigazioni più abbondanti e meno ravvicinate nel tempo
Lascio la parola ai più esperti...
Alle 5 del mattino non è molto utile irrigare per favorire la germinazione. Il sole ancora non è sorto, il tuo terreno è in ombra e ha anche subito tutta l'umidità notturna. Quindi sarà già umido di suo :D
Dovresti vedere tu quando al mattino inizi a vdere la superficie asciugarsi, quello è il giusto momento per dare una bagnata leggera(2/3 min). Da ripetere eventualmente quando rivedrai il terreno asciugarsi di nuovo. Ti annoti gli orari e programmi secondo le capacità della centralina.
Capisco le limitazioni di irrigazioni ogni 24, 12 o 8 ore (per la germinazione), purtroppo questa è la pecca di effettuare un impianto via rubinetto con questi tipi di programmatori e senza elettrovalvole (y)

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Allora mi sa che mi conviene impostarne solo una intorno alle 7 - 7.30. magari da 4 minuti invece che 3 ed eventualmente nel caso si asciugasse troppo (mission impossible) dare una leggera bagnatina da 1 o 2 minuti...
Insomma, devo tenerlo d'occhio...

Crasmen

Florello
Allora mi sa che mi conviene impostarne solo una intorno alle 7 - 7.30. magari da 4 minuti invece che 3 ed eventualmente nel caso si asciugasse troppo (mission impossible) dare una leggera bagnatina da 1 o 2 minuti...
Insomma, devo tenerlo d'occhio...
Guarda, io bagnerei per 3 minuti verso le 9:30/10, non penso che alle 7:30 stia già asciugando. Ricorda anche che hai coperto i semi con sabbia e terra, quindi sarà davvero difficile che rimarranno secchi lì sotto anche se ritardi un po'. Meglio non rischiare con l'acqua :ROFLMAO:

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ma una o due piantine possono essere considerate fiocco verde ad esattamente 4 giorni dalla semina? O è forse qualche infestante?

Allegati

• 20160825_185945-800x450.jpg
    20160825_185945-800x450.jpg
    125,8 KB · Visite: 10
  • 20160825_184638-800x450.jpg
    20160825_184638-800x450.jpg
    135,9 KB · Visite: 12

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Infatti mi fa strano... cavolo,4 giorni e sono già alte 2 cm? Però pare che nel resto del top non ci sia nient'altro, quindi vorrei capire se estirpare direttamente o meno. Comunque attendiamo domani. Se vedrò altre nascite le lascio li, altrimenti... raus.

Crasmen

Florello
Eppure sembra lei, sarà che quel portamento eretto e quella foglia stondata mi fa pensare proprio sia rubra :D
Non estirpare niente per ora, ne avrai di tempo quando saprai per certo se è solo una infestante. Per ora è importante non fare neanche mezzo passo su quel top.

Domattina potresti trovare una piacevole sorpresa :V

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ragazzi... confermo fiocco verde. :V:VQualcosa si muove, e spuntano anche i funghi... machecc...

Allegati

• 20160826_202317-800x450.jpg
    20160826_202317-800x450.jpg
    121,5 KB · Visite: 11
  • 20160826_202325-800x450.jpg
    20160826_202325-800x450.jpg
    112,8 KB · Visite: 5

Crasmen

Florello
Te lo avevo detto io che era rubra! Auguri
I funghi dovrebbero essere normali su un top sabbioso per la prima stagione, senti Filippo che dice ma non dovresti preoccuparti

Tsunami

Aspirante Giardinauta
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: comunque non mi aspettavo di vedere i primi fili d'erba in 5 giorni (ho seminato domenica 21/08). Ora spero solo che parta bene, e che un maledetto gatto non mi faccia altre incursioni notturne. Stamattina ho trovato della sabbia smossa, e sono sicuro che non è stato il mio. Ora che i cani non hanno accesso al giardino qualche gatto sta facendo festa. Mi sa che prenderò il PestBye...

Phil

Esperto Sez. Prato
Ragazzi... confermo fiocco verde. :V:VQualcosa si muove, e spuntano anche i funghi... machecc...
Quelli sicuramente sono i primi nati sì.
Su quelli di ieri mi rimane il dubbio perché erano solo loro ed erano più sviluppati ieri loro due che i nascituri oggi.
Appendi pure il fiocco verde fuori casa :)

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Germinazione Day 2.
Comincia a vedersi un pò di verde. Quando potrò dare una rullata? Meglio il rullo riempito a sabbia da 70 kg o lo riempio con acqua in modo da alleggerirlo di una ventina di kg?

Allegati

• 20160827_155051-800x450.jpg
    20160827_155051-800x450.jpg
    139,2 KB · Visite: 11
  • 20160827_155045-800x450.jpg
    20160827_155045-800x450.jpg
    139,9 KB · Visite: 6
  • 20160827_154915-800x450.jpg
    20160827_154915-800x450.jpg
    131,7 KB · Visite: 16

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto bene, sembra omogenea.
Aspetta per rullare almeno che sia cresciuta e germinata tutta. Questo è il momento più delicato dove non bisogna minimamente calpestare.
Fallo se ci sarà bisogno con il rullo riempito d'acqua così ti potrai regolare passandolo più leggero di prima.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Perfetto, se ne parlerà tra almeno una settimana allora. Quanto all'omogeneità penso sia ancora presto per dirlo. Le foto le ho fatte a livello suolo... e ci sono delle zone in cui al momento non sembra spuntato nulla. Se continua così però, tra un paio di giorni si potrà dire qualcosa in merito...

Alto