• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per piccolo giardino

Crasmen

Florello
La poa cammina un sacco, è anche vero che hai solo un 10% però popola il fretta le zone spoglie. Stessa cultivar presente nel mio miscuglio che ha recuperato bene dopo il primo attacco di Pythium
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
-Difficile programmare i tagli. Procedi a 7 cm circa quando la maggior parte degli steli avrà raggiunto i 10 cm di h.
A 7 cm non sarà possibile, il mio rasaerba ha come altezza massima 6 cm, quindi indicativamente potrei procedere quando l'altezza media sarà di 9 cm

Per i restanti due punti, procederò come mi hai indicato. Eventuale trasemina localizzata e stop.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene anche 6 da 10. I 10 cm ti permettono di avere una buona soglia di crescita capace di sopportare lo stress del primo calpestio. solo per quello..
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Bello tsunami procede bene vai tranquillo!comunque vedo che sei di orbassano siamo quasi vicini...secondo me nn c e bisogno di parlare di trasemine se non in quella chiazza circolare nell angolo qua vicino, un po di tagli e una concimata e a parer mio sara tutto coperto, comunque dopo il primo taglio vedrai il da farsi (y)
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ho visto ora che sei di Leinì... beh dai, si può dire che siamo vicini di casa :LOL:...
Comunque si, vedrò bene il da farsi dopo il taglio...
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Buongiorno gente, la "bestia verde" sembra procedere nel verso giusto. Pare che la striscia centrale che risultava quasi vuota stia pian piano cominciando a chiudersi. Ecco due foto fatte a distanza di 5 giorni.
20160829_184225.jpg 20160903_112523.jpg
In alcuni punti è arrivato a 10 cm di altezza, ma ci sono diverse piantine più basse, quindi per il primo taglio penso sia meglio aspettare fino al prossimo week end, quando il prato avrà una ventina di giorni. Qualcuno può confermare?
Ho estirpato qualche piccola infestante a foglia larga, cercando di far venire via anche la piccola radice, in totale ne avrò tolte una decina e fortunatamente le ho trovate vicino ai bordi, se ce ne fosse qualcuna al centro, aspetterò per toglierle.

Veniamo alle domande:
  • Mantengo le micro irrigazioni o posso cominciare a diradarle aumentandone la durata? Al momento sono a 3 irrigazioni al giorno da 3 minuti.
  • Ho notato qualche filo d'erba completamente bianco, eccone uno a sx dello stuzzicadenti... (niente muffe o funghi, sembrano proprio depigmentati) da cosa dipende?
  • 20160903_113329-800x450.jpg
  • Concime pre autunnale, immagino di dover concimare verso ottobre. Cosa prendo, cortesemente mi indicate anche il periodo adatto per procedere?
Per ora mi sembra tutto, grazie.
 

Allegati

  • 20160829_184225.jpg
    20160829_184225.jpg
    221,8 KB · Visite: 2
  • 20160903_112523.jpg
    20160903_112523.jpg
    196 KB · Visite: 3

Phil

Esperto Sez. Prato
Bene. Credo non sia necessaria alcuna trasemina. Aspetta ancora qualche giorno per tagliare.
-puoi diminuirle a 2 al gg.
-capita. Niente di grave.
-con lo starter sarai coperto per circa 40-50 gg. Poi puoi dare una concimata a metà dose con un concime azotato pre-autunnale. Poi un'antistress a fine autunno.
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Perfetto, visto che lo spandiconcime è della scotts, non mi dispiacerebbe mantenere questa linea di prodotti:
Come preautunnale va bene questo? NPK 22-5-5
Questo invece come antistress giusto? NPK 16+0+16
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Gente,
Ieri ho effettuato il primo taglio. Le foto le ho fatte poco fa, perché ieri era davvero inguardabile. Ho preferito aspettare che l'erba si risollevasse :whistle:.
L'insieme non sembra male... ma ci sono alcuni punti spogli, che preferirei traseminare immediatamente visto il periodo favorevole. Dite che posso buttare qualche manciata di semi nei punti meno densi?

Veniamo alle foto:
Questa è quella bella...
20160907_193808-800x450.jpg

Queste invece sono quelle in cui si vedono le magagne...

20160907_193821-800x450.jpg
20160907_193900-800x450.jpg

Ora scatenatevi con critiche e consigli... siate sinceri, a costo di essere spietati.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene dai!
Spargi un po' di semi lungo quelle righe rade che si vedono e ricopri con sabbia e un poco di terriccio mescolato.
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Domani allora butto ancora qualche seme. Comunque mi girano le "bolas"... ho seguito il manuale del carrello alla lettera, di allineare la traccia della ruota fatta dalla prima passata con la freccia presente sul cesto... eppure quelle zone vuote sono tutte alla stessa distanza... esattamente dove sono passate le ruote. Vabbè, pazienza...

Devo mettere anche altro starter sulle zone da traseminare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non ne dovrebbe servire altro. Dovresti essere ancora coperto con quello messo in precedenza. Al limite mettine proprio poco poco.
Anche a me comunque si vedevano un poco le righe dei passaggi nonostante le avessi fatte anche incrociate. Mah! ..misteri della fede :)
 

Crasmen

Florello
Giustissimo quello che ti ha detto cigolo, da rispettare anche quando si passa il rasaerba

Trasemina solo le strisce, io eviterei altro starter
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Col rasaerba l'ho sempre fatto... anche quando avevo il prato di infestanti e muschio intramezzato da un pò di rubra e loietto... evidentemente ho toppato qualcosa io. Guardando le foto della semina le tracce delle ruote sono praticamente attaccate... sono stato attento a non sovrapporle, ma mi sono tenuto troppo vicino alla traccia della prima passata. Vabbè, come si dice... impara l'arte e mettila da parte...
 

Crasmen

Florello
Col rasaerba l'ho sempre fatto... anche quando avevo il prato di infestanti e muschio intramezzato da un pò di rubra e loietto... evidentemente ho toppato qualcosa io. Guardando le foto della semina le tracce delle ruote sono praticamente attaccate... sono stato attento a non sovrapporle, ma mi sono tenuto troppo vicino alla traccia della prima passata. Vabbè, come si dice... impara l'arte e mettila da parte...
Certo, alla fine non hai fatto nessun danno, una leggera traseminata e fra un po' starà alla grande
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Con le irrigazioni come mi regolo? Dato che le aree da traseminare sono sparse per tutto il prato continuo con le micro irrigazioni o passo a due irrigazioni un pò più abbondanti? Tipo alle 6.30 e una alle 14.30 da 10 minuti?
 

Crasmen

Florello
Con le irrigazioni come mi regolo? Dato che le aree da traseminare sono sparse per tutto il prato continuo con le micro irrigazioni o passo a due irrigazioni un pò più abbondanti? Tipo alle 6.30 e una alle 14.30 da 10 minuti?
Due irrigazioni abbondanti le eviterei. Io andrei di microirrigazione fino a quando i nuovi semi germinano. Non penso che il prato già nato dovrebbe risentirne.. Com'è il clima da te ora?
 
Alto