• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma il prato americano...???

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
oggi sono andato in agraria perche' a settembre ho intenzione di rifare il prato dato che e' infestato da tutte le erbacce di questo mondo;
mi hanno consigliato di seminare il "prato americano" che e' resistentissimo,non teme la siccita', e' fitto fitto ed (come vorrei io), fa un apparato radicale forte che soffoca le erbacce ed e' di colore verde scuro ma molto bello.
Il prato e' composto per il 90% da festuca e il resto di altre essenze minori;
voi cosa ne dite? potete dirmi qualcosa di piu'?
considerato che devo seminare su un terreno di 8oomq quanti kg mi servono? una scatola da 1kg costa 16 euri (caro!).
Come essenza vabene secondo voi?
Il terreno e' terreno di riporto, argilloso al massimo e acido; il prato ha due anni.
Non e' mai stato ammendato o lavorato quindi come procedere?
grazie a tutti.
Andre
 
V

vinceco

Guest
ciao amici,
oggi sono andato in agraria perche' a settembre ho intenzione di rifare il prato dato che e' infestato da tutte le erbacce di questo mondo;
mi hanno consigliato di seminare il "prato americano" che e' resistentissimo,non teme la siccita', e' fitto fitto ed (come vorrei io), fa un apparato radicale forte che soffoca le erbacce ed e' di colore verde scuro ma molto bello.
Il prato e' composto per il 90% da festuca e il resto di altre essenze minori;
voi cosa ne dite? potete dirmi qualcosa di piu'?
considerato che devo seminare su un terreno di 8oomq quanti kg mi servono? una scatola da 1kg costa 16 euri (caro!).
Come essenza vabene secondo voi?
Il terreno e' terreno di riporto, argilloso al massimo e acido; il prato ha due anni.
Non e' mai stato ammendato o lavorato quindi come procedere?
grazie a tutti.
Andre
Devi andà in america pè fa un prato:lol:se fanno pure in Italia ed anche meglio.Fino a settembre ne hai di tempo rilassati poi se ne riparla ,tanto adesso non se pò fa niente ,se era marzo potevi comincià a lavorà la terra(tempo permettendo)ma adesso per settembre lascia perde.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i terreni argillosi sono calcarei dunque basici, almeno qui in italia.
Per quel che riguarda il prato cambia fornitore, gira qualche vivaio e cerca sacchi da 10kg sempre con miscele a base di festuca.
Per quanto riguarda il tuo prato se vuoi altri consigli, dovresti mostrare qualche foto ed elencare le infestanti presenti.
 

awalkony

Giardinauta Senior
Ciao
i terreni argillosi sono calcarei dunque basici, almeno qui in italia.
Per quel che riguarda il prato cambia fornitore, gira qualche vivaio e cerca sacchi da 10kg sempre con miscele a base di festuca.
Per quanto riguarda il tuo prato se vuoi altri consigli, dovresti mostrare qualche foto ed elencare le infestanti presenti.
ciao brandegeei,
per le foto nessun problema posso inserirle nei prossimi giorni, per le infestanti presenti invece..tutte quelle che riesci ad immaginare e pensare io le ho nel prato; sia a foglia larga che stretta.
 
Alto