• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato..mi aiutate a capire??

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..grazie ai vostri consigli ho piantato una settimana fà la siepe nel mio giardino..adesso è giunto il momento di pensare al prato verde!!Leggendo sul forum ho capito che come periodo sarebbe ideale seminare a settembre..ma la pressione dei parenti per avere un prato verde è tale da farmi anticipare i tempi :ciglione:
Io ho un piccolo giardino come si può vedere dalle foto http://img26.imageshack.us/my.php?image=immagine006bbp.jpg.
Essendo neofita volevo sapere (sommariamente)la procedura per seminare il prato ! leggendo quà e là sul forum mi sembra di aver capito che prima dovrei diserbare il terreno (potete consigliarmi che tipo di diserbante :fischio:??).Il giardino è rivolto a sud quindis empre esposto al sole..e qui mi sembra di aver capito che sarebbe adatto un prato RUSTICO.Se potete aiutarmi a CAPIRE come procedere...
Grazie per l'eventuale aiuto.
Ciao
 

Ti rasero' l'aiuola snc.

Aspirante Giardinauta
Se devi assolutamente seminare adesso devi almeno diserbare un paio di volte con prodotti a base di GLIFOSATE e tra uno e l'altro mescolare la terra con fresatura o meglio vangatura. Poi per la semina che arriverai verso meta' - fine maggio usa semente
di festucca arrundinacea, resiste bene alle nostre temperatura e alle malattie fungine.
ci vorranno 3 o 4 tagli prima che si infoltisca bene se nel frattempo verrano su delle infestanti le potrai arrestare con dei selettivi.
Il pezzo non e' grande non hai pensato al tappeto gia' pronto?
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Se devi assolutamente seminare adesso devi almeno diserbare un paio di volte con prodotti a base di GLIFOSATE e tra uno e l'altro mescolare la terra con fresatura o meglio vangatura. Poi per la semina che arriverai verso meta' - fine maggio usa semente
di festucca arrundinacea, resiste bene alle nostre temperatura e alle malattie fungine.
ci vorranno 3 o 4 tagli prima che si infoltisca bene se nel frattempo verrano su delle infestanti le potrai arrestare con dei selettivi.
Il pezzo non e' grande non hai pensato al tappeto gia' pronto?

grazie per la chiara risposta!
Sinceramente non ci ho pensato...c'è un trattamento particolare per il terreno prima di posare il tappeto già pronto??:squint:
Ciao

p.s.
Per il mio giardino che confezione prendo di diserbante??
sui 5l/ dici che possa bastare!!
Lo chiedo perchè non saprei quanto ce ne vada.
Ciao e garzie ancora
 
Ultima modifica:

Ti rasero' l'aiuola snc.

Aspirante Giardinauta
Per il diserbante la dose e' di 150 ml. su 10 litri di acqua.
Il trattamento da fare al terreno prima di posare il prato e uguale a quello per seminare, puoi fare una concimazione di fondo con concime tipo 15-15-15.
Spero di essere stato utile. ciao buon lavoro
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non diciamo sciocchezze!!! il glifosate è un diserbante contro le erbacce in vegetazione, cioè devono esserci le foglie, non è un diserbante da dare nel terreno. Dalla foto si vede bene che non c'è se non terra, procedi subito alla semina del tuo prato, quando e se ci saranno problemi di infestazioni allora interverrai.
Se nella fase di fresatura dovessero evidenziarsi radici di gramigna e giavone, che sono infestanti poliennali, ti conviene eseguire la semina a settembre, mantenendo il giardino diserbato con glifosate solo alla presenza di vegetazione verde di infestanti.
 

tanasuke

Aspirante Giardinauta
Ciao
non diciamo sciocchezze!!! il glifosate è un diserbante contro le erbacce in vegetazione, cioè devono esserci le foglie, non è un diserbante da dare nel terreno. Dalla foto si vede bene che non c'è se non terra, procedi subito alla semina del tuo prato, quando e se ci saranno problemi di infestazioni allora interverrai.
Se nella fase di fresatura dovessero evidenziarsi radici di gramigna e giavone, che sono infestanti poliennali, ti conviene eseguire la semina a settembre, mantenendo il giardino diserbato con glifosate solo alla presenza di vegetazione verde di infestanti.
grazie per i preziosi consigli...procederò alla fresatura del terreno e seguirò i tuoi consigli:eek:k07:.
un'ultima cosa..io procedrò alla vangatura e comprerò dei sacchi di terriccio (idoneo per il prato!)da mescolare al terreno.Volevo sapere..devo usare anche qualche tipo di CONCIME per il prato??E se si sapreste indicarmene qualcuno??
Grazie per le risposte e scusate le domande banali,ma sono un Neofita,come si può intuire:D.
Ciao
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
si.. dovresti spargere qualche giorno prima della semina un concimo ad effetto "STARTER", cioè con alto titolo di fosforo a lento rilascio..cmq dai un'occhiata al post "Link Utili", tra gli indirizzi troverai sicuramente qualche pagina con tante informazioni utili..
 
Ultima modifica:

tanasuke

Aspirante Giardinauta
si.. dovresti spargere qualche giorno prima della semina un concimo ad effetto "STARTER", cioè con alto titolo di fosforo a lento rilascio..cmq dai un'occhiata al post "Link Utili", tra gli indirizzi troverai sicuramente qualche pagina con tante informazioni utili..
Grazie per le info!
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
se posso darti un cosiglio, cercherei di delimitare la parte dove hai piantato la siepe perchè altrimenti andare a tagliare il prato li sotto sarà un'impresa...
Lo starter lo puoi dare anche subito dopo aver seminato, l'importante sarà tenere sempre umido il terreno per favorire la germinazione.
Buon prato!!!
 
Alto