• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per piccolo giardino

Phil

Esperto Sez. Prato
Metti pure lo stallatico in dose 10-15 kg/ 100mq.
Calcola che la torba è praticamente un materiale inerte e che quindi non dà quasi nessun nutriente all'erba.
@Crasmen sì può andar bene anche quello. Ripeto che è questione di gusti ed è molto condizionante l'uso che si pensa di farne.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Un dubbio atroce mi assale :smoke::smoke::smoke:... Ieri sera ho dato qualche rullata al futuro top e livellato alla bene e meglio, più che altro per capire se ho troppa sabbia o meno. Beh, ne ho tolta qualche badilata ma nemmeno poi tanta.
Stasera vorrei aggiungere i 3 sacchi da 80 litri di torba, e fresare, ma non so se togliere ancora un po' di sabbia o se lasciare tutto così com'è.
Adesso il top è a filo perfetto con il piastrellato, ma non vorrei che aggiungendo la torba si alzasse troppo.

Chiedo agli esperti:
mi conviene togliere ancora 1 o 2 cm di sabbia o devo aggiungere la torba senza farmi troppe pippe mentali? Naturalmente poi si va di rullo come se non ci fosse un domani...

Allegati

• 20160725_204422.jpg
    20160725_204422.jpg
    175,1 KB · Visite: 16
  • 20160725_204713.jpg
    20160725_204713.jpg
    146,6 KB · Visite: 10

Crasmen

Florello
Secondo me puoi provare a lasciare così, deciderai dopo aver integrato torba ed eventualmente lo stallatico. Considerà che un po' di assestamento lo dovresti avere dopo le rullate e con il tempo ;)

Tsunami

Aspirante Giardinauta
E allora stasera procederò in tal senso. Mal che vada, se si alza troppo posso sempre buttare qualche palata di sabbia sul terreno della siepe...
Alleggerire un minimo anche quel terreno, male non gli fa...

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio che sia un po più alto (diciamo abbondante).. Col tempo il mio è calato da a filo che era di 2 cm buoni nonostante le ripetute rullate da 80 kg!

Tsunami

Aspirante Giardinauta
80 Kg di rullo? Cosa hai usato uno di quelli per asfaltare :LOL::LOL::LOL:??? Io al momento ne sto usando uno artigianale di un mio vicino... Lo vedi in foto, ma è largo e purtroppo ha un diametro piccolino, quindi la pressione per cm quadrato non penso sia elevatissima. Volevo prenderne uno in un Fai da te, ma cavolo, 70 euro per un bidoncino di latta mi sembrano eccessivi.
Comunque se mi dici che ti è calato così tanto, allora mantengo l'abbondanza. Tanto una volta finito, ho intenzione di rullare e bagnare ogni giorno fino alla semina.
Penso che con questo trattamento (ho un mese per tartassarlo pesantemente) dovrebbe assestarsi per bene.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Grazie @acerberus, sto cercando di fare le cose per benino...
Comunque mi conforta sapere che l'assestamento è a breve termine.
Ieri sera ho ammendato, ho fresato, e ho dato una rullatina giusto per dargli un minimo di senso.
Oggi si prevedono temporali, e sinceramente non mi andava di veder finire il mio prezioso top nel tombino :LOL::LOL:.
Comunque mi sono procurato un rullo semidecente, riempito ad acqua dovrebbe pesare 50kg, mentre con la sabbia si arriva a 70 kg.
Stasera e nei prossimi giorni mi divertirò (si fa per dire) a rullare e bagnare in modo da compattarlo il più possibile.

Tra le altre cose:
ma quanto è bello bagnare per più di 20 minuti e non vedere nemmeno una piccola pozzangherina?:tupitupi::tupitupi:

Allego la solita fotazza dell'avanzamento lavori.

Allegati

• 20160727_081011.jpg
    20160727_081011.jpg
    195,4 KB · Visite: 16

acerberus

Giardinauta
Grazie @acerberus, sto cercando di fare le cose per benino...
Comunque mi conforta sapere che l'assestamento è a breve termine.
Ieri sera ho ammendato, ho fresato, e ho dato una rullatina giusto per dargli un minimo di senso.
Oggi si prevedono temporali, e sinceramente non mi andava di veder finire il mio prezioso top nel tombino .
Comunque mi sono procurato un rullo semidecente, riempito ad acqua dovrebbe pesare 50kg, mentre con la sabbia si arriva a 70 kg.
Stasera e nei prossimi giorni mi divertirò (si fa per dire) a rullare e bagnare in modo da compattarlo il più possibile.

Tra le altre cose:
ma quanto è bello bagnare per più di 20 minuti e non vedere nemmeno una piccola pozzangherina?:tupitupi::tupitupi:

Allego la solita fotazza dell'avanzamento lavori.
Rulla rulla rulla......più rulli meno scende

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Buongiorno bella gente,
diciamo che il terreno è stato preparato al meglio. Farò ancora qualche rullatina, ma ormai lo considero finito.
E' quindi giunto il momento di stilare la lista della spesa:
Sarei orientato su un miscuglio adatto per aree poco soleggiate, che abbia un mimimo di resistenza al calpestio (non devo ballarci la salsa) anche se non disdegno le festuche fini consigliate da @Filippo. In ogni caso, dato che dovrò prendere le sementi online, non vorrei rimanere senza materiale a causa del periodo estivo in cui magari qualche negozio non spedisce. La mia intenzione è seminare a fine agosto, inizi di settembre (sempre meteo permettendo).

Chiedo aiuto a voi per indicarmi un miscuglio, e i prodotti (concimi vari) necessari alla semina e ad un primo mantenimento.
Ho già dato un'occhiata a questi miscugli e penso siano più o meno equivalenti (accetto smentite e opinioni):

http://landscaperpro.it/prodotti/sementi/sun-shade/
http://www.scottsitalia.com/it/portfolio-view/evergreen-sole-ombra/
http://www.bottos1848.com/?page_id=1041

Oppure come suggeritomi da Filippo, orientarmi sulle festuche fini (peccato che Baldini venda solo dai 5 kg in su e io ho solo 20 mq di prato da seminare)

Insomma, fatevi sotto e (per favore) datemi qualche parere.

Grazie a tutti anticipatamente

Crasmen

Florello
Per il miscuglio da seminare io ti consiglio o il Sun & Shade o il Finesse (seminato da me questa primavera).
La prima concimazione serve prevalentemente ad aiutare i semi a germogliare, quindi ci vuole un concime ad alto tenore di Fosforo (secondo numero della terna NPK); quindi New Grass della Landascaper Pro (lo fa anche la Bottos ma non ricordo il nome).
Procurati Ortiva online, te lo troverai pronto per quasi qualsiasi emergenza fungina.
Usa un formichicida granulare da spargere durante la semina. Volendo puoi anche integrare Bioten della Scotts, sono funghi antagonisti, si insediano nel suolo e ti aiutano nella resistenza con le malattie.

Per quello che ti serve da acquistare dovrebbe essere tutto

Quasi dimenticavo, cerca di armarti un buon carrello spandisemi/concime. È indispensabile per una buona uniformità
Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Grazie @Crasmen,
il miscuglio che hai seminato tu (finesse) mi piace moltissimo e probabilmente opterò per questo, ma ho un po' paura per tutto quel loietto.
Io vivo in provincia di Torino, e facilmente in inverno si scende sotto lo 0°. Non vorrei vederlo morire nel giro di un anno.
Sulla scheda tecnica dicono che ha una buona resistenza alle basse temperature... devo fidarmi?

Comunque per il concime andrei sul Biostart di Bottos dato che fanno i pacchi da 2kg
Sementi - ???? Finesse? Giada?
Ortiva - è quello della Compo? Oppure devo andare in consorzio a prendere il bottiglione da litro a quasi 60 eurozzi?

In casa ho già del Tebuconazolo (Tebusip) che uso sulle siepi contro il maledetto Oidio...

Crasmen

Florello
Penso sia più facile gestirlo con un po' più di freddo che con il caldo che c'è da me questi giorni.
Il concime va benissimo. Per Ortiva quando sono da PC ti mando il link di un sito dove ti viene a costare circa 49€ compresa spedizione

Senti quello che dicono gli esperti, ma non penso avrai problemi con Finesse.

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Penso sia più facile gestirlo con un po' più di freddo che con il caldo che c'è da me questi giorni.
Il concime va benissimo. Per Ortiva quando sono da PC ti mando il link di un sito dove ti viene a costare circa 49€ compresa spedizione
emoji6.png

Perfetto, allora mi attivo.

Senti quello che dicono gli esperti, ma non penso avrai problemi con Finesse.

Dici che devo invocare Mastro @cigolo ? ;)

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Bene gente,oggi ho finito di livellare il top soil come Dio comanda... a proposito me ne avanza un pò... chi lo vuole?
Ecco le solite fotazze...

P.S.
Ma è normale stare ad ammirare il lavoro finito, senza nemmeno avere seminato il prato? :LOL::LOL::LOL:

Allegati

• Screenshot_20160731-010123-800x450.png
    Screenshot_20160731-010123-800x450.png
    638 KB · Visite: 17
  • Screenshot_20160731-010133-800x450.png
    Screenshot_20160731-010133-800x450.png
    731,2 KB · Visite: 17
  • Screenshot_20160731-010148-800x450.png
    Screenshot_20160731-010148-800x450.png
    658 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20160731-010052-800x450.png
    Screenshot_20160731-010052-800x450.png
    585,6 KB · Visite: 19

Crasmen

Florello
Se fai lavori del genere sì, è molto normale
L'unica cosa che non mi garba a pieno è l'irrigatore, io sono un tradizionalista (statici in questo caso erano perfetti)

Ti sei tenuto quel centimetro più su rispetto al pavimento?

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ti sei tenuto quel centimetro più su rispetto al pavimento?

Sono a filo pavimento, ma con le rullate e le bagnate che darò probabilmente scenderà un pelino... poco male perché conto di compensare quando ricoprirò i semi con il mix di sabbia che mi è avanzato. Comunque non penso scenda ancora di molto, ci ho già camminato su per chiudere le tracce lasciate dai listelloni che usavo come riferimenti e le scarpe non hanno lasciato impronte...

Quanto all'irrigazione, hai ragione, forse potevo spendere qualcosina per un impianto decente, ma per 20 mq non so se ne valesse la pena...

Crasmen

Florello
Ne uscirà un gran lavoro. Beato te che hai solo 20mq. Non hai pensato a qualcosa per fare luce sul futuro prato?

Alto