• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per piccolo giardino

Shell

Giardinauta
Caro mio, l ' espressione fissa e beota in ammirazione di qualcosa di incomprensibile ai più è purtroppo il normale sintomo del contagio.
È fatta, sei dei nostri.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Una question?
Ma sul bordo lato siepe,ai lasciato 2 / 3cm,oppure arrivi a filo muretto?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
Una question?
Ma sul bordo lato siepe,ai lasciato 2 / 3cm,oppure arrivi a filo muretto?

Sul cordolo vicino alla siepe devo posare una fila di autobloccanti in modo da avere 10 cm di buono per non dover rifilare a mano... purtroppo ci ho pensato dopo aver messo i cordoli, che avrei dovuto mettere a filo pavimento...
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Per la larghezza giusta, puoi considerare quando andrai a tagliare con il tosaerba,considera la larghezza delle ruote del mezzo,sia elicoidale che rotativo,che andranno a tagliare il bordo.
emoji38.png
emoji38.png
emoji38.png

Al momento ho un rotativo... questo per la precisione. Dovrei cavarmela con un piccolo bordo composto da una fila di autobloccanti da 7x21, ma al momento li ho trovati solo rossi e mi fanno lievemente schifo. Non mi cambia la vita mettere dei 10x20 grigi...
 

acerberus

Giardinauta
Dovrei cavarmela con un piccolo bordo composto da una fila di autobloccanti da 7x21, ma al momento li ho trovati solo rossi e mi fanno lievemente schifo. Non mi cambia la vita mettere dei 10x20 grigi...

Se ti può essere utile,ho usato dei mattoni,prelevati a costo zero,presso un vecchio casale in rovina .

Per il colore puoi decidere di pitturarli,ma secondo me tra rosso o grigio non cambia molto,in quanto saranno coperti dal tappeto

Imattoni sono questi uploadfromtaptalk1470044445965.jpg

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Sementi e concime presi... alla fine ho optato per il Landscaper pro Sun & Shade, nella speranza di ottenere un buon risultato. Ho preso anche lo starter, Evergreen Semina NPK 16 25 12.
Ora non mi resta altro che attendere settembre per procedere. Quanto ai dosaggi delle sementi mi attengo alle dosi consigliate oppure mi conviene aumentare leggermente?
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Al momento non ho un carrello e non so se prenderlo o meno. Certo, otterrei in risultato migliore, ma per le dimensioni esigue non so se ne vale la pena prenderlo. Stavo pensando ad uno spandisemi di quelli a manovella... oppure un carrellino a caduta da spenderci poco. Avevo visto un carrellino Gardena su Amazon... ma non so se prenderlo.
 

Crasmen

Florello
Questo può andare bene per il tuo uso e con amazon puoi sempre mandarlo indietro appena usato :whistle:
A parte gli scherzi, se non hai mai seminato e/o concimato a mano te lo consiglio, ti semplifica la vita, otterai sempre e comunque risultati migliori e per tutto quello che hai speso per regalarti quell'area di giardino (top soil, tombino, semi, autobloccanti, ecc), direi proprio che ne vale la pena ;)

A me prestano sempre questo
 
Ultima modifica:

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Carino quello che mi hai indicato, oltretutto dovrei essere facilitato con i dosaggi in quanto i prodotti che ho preso sono della Scotts... e poi con prime mi costa 37 eurozzi... quasi quasi ci faccio un pensierino...
 

Crasmen

Florello
Da qualche parte trovi anche i settaggi specifici per il carrello in base ai semi e ai concimi che utilizzi

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Prendilo. Poi lo userai per tutto. Semi, concime, sabbia, antigerminello, ecc

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao Tsunami, hai messo un po di sostanza organica si? lo stallatico e' importante quando si fa un top soil con sabbia. La sabbia che hai messo che granulometria ha? potresti fare una foto in primo piano?
 

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Ciao Tsunami, hai messo un po di sostanza organica si? lo stallatico e' importante quando si fa un top soil con sabbia. La sabbia che hai messo che granulometria ha? potresti fare una foto in primo piano?

Ciao Alessandro, naturalmente ho ammendato il terreno con torba e stallatico pellettato. Ci sono più o meno 2 mq di sabbia e 240 litri di torba bionda di sfagno rigirati con motozappa. Quanto alla foto in dettaglio, eccola qui...

La granulometria dovrebbe essere 0 - 4


@Shell, sicuramente lo prenderò il carrello...
 

Allegati

  • 20160806_132230-800x450.jpg
    20160806_132230-800x450.jpg
    149,1 KB · Visite: 8
  • 20160806_132746-800x450.jpg
    20160806_132746-800x450.jpg
    205,7 KB · Visite: 24

Tsunami

Aspirante Giardinauta
Filippo :LOL: :LOL: :LOL: lascia stare che non vedo l'ora di seminare... se non fosse che siamo ancora troppo a rischio temporali seminerei ora dato che sono in ferie... Ma avrò la pazienza di aspettare fine agosto, tanto con la scarsa esposizione solare non penso che avrò problemi di terreno asciutto.
In questi giorni sto bagnando per assestarlo per bene e vedere se viene su qualche infestante, ma con una irrigazione sola da 10 minuti verso le 19.00 il top rimane semi umido fino al giorno dopo.
 

Allegati

  • 20160806_140904-800x450.jpg
    20160806_140904-800x450.jpg
    143,4 KB · Visite: 10
Alto