• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e disastro pioggia

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Scusate se vi tedio ancora con le mie paranoie, prima non ho mai abbassato l'altezza di taglio del mio rasaerba...un sandrigarden a scoppio che ha solo tre altezze, ho sempre tagliato all'altezza massima ovvero 6,2. Poi le altre altezze sono 4,4 e 2,6. Mi chiedevo se mi poteva convenire ora che è ancora fresco fare un taglio più basso a 4,4 oppure meglio che mi mantenga sempre all'altezza massima? Considerate che il mio miscuglio e di sola festuca arundinacea var. olimpic gold. Grazie ancora :p

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi puoi portarla senza problemi a 4,4 ... ovviamente l'operazione andrà fatta un paio di giorni dopo la rasatura a 6,2 altrimenti asporteresti troppa lamina in un sol colpo.

cigolo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Cigolo ti chiedo ancora un consiglio, ma un taglio più basso può far bene al mio prato o è solo deleterio? Siccome non l'ho mai tagliato sotto i 6,2 cm temo possano spuntare più infestanti, malattie...un po' di paranoie forse???? Eheheh..illuminami cigolo

Giuseppe

cigolo

Esperto Sez. Prato
A 4,4 sei ad una quota adeguata per l'arundinacea, ovviamente più basso tagli più frequenti saranno le rasature (se rispetti la regola del non asportare più di 1/3 della lamina per volta), più basso tagli e più luce arriva al suolo e di conseguenza aumenta la probabilità di infestanti (portandolo fa 6cm a 4cm non di molto cmq, leggevo uno studio dove si constatava che con l'arundinacea tagliata a 10cm l'infestazione da digitaria cala di oltre il 50% rispetto ad un prato della stessa varietà rasato a 2,5cm), più basso tagli meno in profondità andrà l'apparato radicale di conseguenza saranno necessarie irrigazioni più frequenti (anche in questo caso tra 6cm e 4cm non cambia molto ma lo scrivo per chi leggerà in futuro). Per quanto concerne le malattie invece nessun problema, l'altezza è adeguata per la varietà e non comporta stress eccessivi che la possano indebolire e rendere quindi più vulnerabile alle malattie.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
D'accordo con Cigolo mi permetto di fare una valutazione più terra terra il taglio alto permette anche di mantenere più fresco la base del prato per cui andando incontro al caldo i lascerei tutto così e poi magari a settembre con i primi freschi mi dedicherei ad abbassarlo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok, allora lo lascerò per ora così, grazie a entrambi. Solo un'ultima cosa: ma secondo la vostra esperienza (siccome non ho mai utilizzato altezze più basse di 6 cm) il prato tagliato più basso è più bello? aumenta la fittezza oppure niente di tutto ciò?

Per quanto riguarda la radicazione io pensavo il contrario, pensavo che maggiore fosse l'altezza di taglio e minore era lo sviluppo visto che la pianta doveva supportare la parte fogliare più alta, quindi gli elementi nutrienti andavano tutti per la parte fogliare e rimaneva poco per la parte radicale. Chi l'avrebbe detto. Grazie per la puntuale precisazione, sennò sarei rimasto sempre con questa errata convinzione.

Green thumb

Membro dello Staff
E' una questione di gusti, almeno in parte, se hai un prato composto da F. Arundinacea un paio di volte l'anno conviene farlo scendere un po' per evitargli un aspetto un po' "appiattito"

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma secondo la vostra esperienza (siccome non ho mai utilizzato altezze più basse di 6 cm) il prato tagliato più basso è più bello? aumenta la fittezza oppure niente di tutto ciò?
Come dice green dipende dai gusti, io la raso 4,4 in primavera e autunno e 5cm d'estate, fossi in te proverei a fare un paio di tagli a 4,4 (che è comunque un'altezza sicura anche per i periodi caldi) e poi decidi come tenerla in futuro.

cigolo

PS:la prossima volta che cambi rasaerba ti consiglio di sceglierne una con non più di 1cm tra una "tacca" e l'altra.

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, la prossima volta che acquisterò un rasaerba sicuramente seguirò il tuo consiglio, quando comprai questo lo feci perchè in offerta e non avevo ancora nemmeno seminato il prato, quindi non sapevo niente in materia e non avevo esperienza e purtroppo non avevo ancora fatto la vostra conoscenza.

Proverò per curiosità appena smette di piovere un taglio più basso e vi farò sapere.

Giuseppe

Mi sorge un ulteriore dubbio, il mio prato soprattutto in una zona si sta riempendo di quadrella (Cyperus)...se taglio più basso avrà vita più facile? Ho letto i forum sul come debellarla, praticamente è molto difficile. Col prato vecchio non era mai uscita, dopo la morte del vecchio qualche esemplare si è visto e nonostante abbia effettuato prima della semina un diserbo totale è ricomparso...e sembrerebbe si stia espandendo...aimé.

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo che un passaggio da 6,2cm a 4,4cm inciderà molto sul cyperus .. piuttosto, se ti è possibile, cerca di diserbarlo (con una spugnetta imbevuta di glifosate) prima che si sviluppi troppo e produca altri tuberi altrimenti sarà più difficile sbarazzarsene in futuro.

cigolo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
ok...appena smette di piovere allora mi darò da fare con il glifosate.
Ma come faccio a bagnare la foglia del cyperus e a non contaminare l'altra erba? siccome il prato è fitto devo mantenere magari per qualche ora l'erba piegata con dei sassolini? oppure utilizzo dei bicchierini di carta piccoli e faccio calare dentro solo il cyperus?
ho paura che rilasciando l'erba vicino poi vada a contatto con il cyperus e si diserbi...penso che farò nel secondo modo, voi che ne pensate?

Già che dovrò fare un intervento non potrei già utilizzare un diserbante contro alcune infestanti nate nel prato? sono a foglia larga, non erba però, fiori di campo e simili anche se non sono molte, oppure il prato è ancora giovane? Seminato il 7 aprile.

Giuseppe

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma come faccio a bagnare la foglia del cyperus e a non contaminare l'altra erba?
Io di solito la passo con la spugnetta imbevuta cercando di non toccare la restante erba .. ovvio che non è semplice essere infallibili e qualche foglia può capitare che si bruci.

Già che dovrò fare un intervento non potrei già utilizzare un diserbante contro alcune infestanti nate nel prato? sono a foglia larga, non erba però, fiori di campo e simili anche se non sono molte, oppure il prato è ancora giovane? Seminato il 7 aprile.
Puoi agire col seletivo, se trovi un prodotto contenete 2,4D avrà un qualche effetto anche sul cyperus ma non aspettarti grandi cose.

cigolo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo, taglio effettuato a 4,4 che ve ne pare? A me pare troppo piatto...a 6,2 i filini erano più allungati.

attachment.php

attachment.php

però ho notato che tagliando più basso sono uscite delle zone con erba più secca, è feltro oppure può essere altro? magari un fungo dovuto alle continue piogge di questi giorni? oppure può essere una zona dove drena peggio e quindi l'erba è andata in sofferenza? in tal caso dovrò rimediare...

attachment.php

attachment.php

speriamo bene...

Giuseppe

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ahia .. festuca arundinacea+pioggia+caldo e quelle lesioni fogliari sanno molto di brown patch. Per ora incrocia le dita e spera non piova troppo, se peggiorasse però un trattamento con azoxystrobin o tolclofos o tebuconazolo lo farei.

cigolo

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Aimé...non ho trovato né l'ortiva né altro nel vivaio tra i vari principi attivi, arrivano fra due settimane i prodotti...voi che dite posso aspettare o rischio troppo? Sennò compro su internet tanto ormai ci ho fatto l'abitudine, se non compro online non trovo mai niente.
Per la cronaca anche oggi è piovuto un po'...almeno non tanto come i giorni precedenti, ora l'erba è già asciutta. Per prevenire però ora non si irriga per 6-7 giorni, voglio vedere se il fungo avanza
1145539444-Diavoli.gif
!!!

Giuseppe

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
6-7 giorni sono tanti :D tieni sotto controllo il prato se vedi macchie allargarsi intervieni più velocemente che puoi

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Aimé...non ho trovato né l'ortiva né altro nel vivaio tra i vari principi attivi, arrivano fra due settimane i prodotti...voi che dite posso aspettare o rischio troppo? Sennò compro su internet tanto ormai ci ho fatto l'abitudine, se non compro online non trovo mai niente.
Per la cronaca anche oggi è piovuto un po'...almeno non tanto come i giorni precedenti, ora l'erba è già asciutta. Per prevenire però ora non si irriga per 6-7 giorni, voglio vedere se il fungo avanza
1145539444-Diavoli.gif
!!!

Giuseppe

Che rabbia quando vai nei negozi specializzati e NON trovi niente di quello che ti serve... :sgrunt:
Anche io ormai compro quasi TUTTO per internet. Tempo massimo tre giorni ed hai tutto a casa. :tupitupi:

Alto