• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e disastro pioggia

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ca. 15lt/mq ad irrigazione indipendentemente dalla stagione, quella che varia è la frequenza tra le irrigazioni che non è possibile determinare a priori.

cigolo

M

marcobri

Guest
l'irrigazione non ha regole fisse o preimpostate, dopo le piogge battenti di questi giorni, potrebbe essere necessario anche aspettare 4-5gg per irrigare a partire dall'ultima precipitazione,nel dubbio dato
che il tuo prato non e' molto grande anche il vecchio metodo del ditino potrebbe essere utile.nel dubbio meglio portarlo ad una leggera sofferenza,cmq imparerai a "naso" ad accorgerti di quando innaffiare o meno.molti fanno l'errore di abbondare,irrigazioni serali ecc. poi le zone ombrate tendono a rimanere piu' umide e i funghi ci danzano.
non aver paura di mandare il prato in leggera sofferenza

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Come promesso eccovi una foto del prato dopo il secondo taglio ad una settimana dal primo. A giorni mi arriverà anche il concime scotts che provvederò subito a distribuire sul prato visto il periodo.

attachment.php

Grazie di cuore a tutti senza di voi non so come avrei fatto :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Complimenti veramente carino.
La prima concimazione va effettuata quando il prato avrà almeno 40-50 giorni dalla nascita, che concime ti deve arrivare? oramai passerei direttamente ad un prodotto antistress quindi con un alto titolo di potassio.

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Si si, infatti come da voi consigliato ho acquistato il 15-0-25 control stress della scotts e la prossima settimana lo spargerò sul prato. Il prato è stato seminato il 7 aprile quindi credo che il momento sia giunto.

Grazie dei complimenti green, dopo tanta fatica fanno sempre piacere :p

Giuseppe.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ecco la situazione ad oggi...

attachment.php

ho seminato il 7 aprile...dite sia troppo presto per tagliare? Questa foto è stata fatta appena la piogia mi ha dato un po' di tregua...ho visto che sta uscendo qualche infestante dite sia troppo presto per dare dell'antigerminello? Non è che il prato ne potrebbe soffrire visto che è ancora giovane? Leggevo nelle faq che per usare l'antigerminello il prato deve avere almeno 3-4 mesi.

Giuseppe

Che invidiaaaaaaaaaa!!!! :squint:

Bellissimo! Bravo! :hands13:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao Giraffa mi fa piacere ti piaccia. Grazie a questo forum che ho un prato.
Per le zone ripide anche io ho qualche problema...soprattutto nel taglio, perchè il rasaerba che ho è troppo pesante e dobbiamo tagliarlo sempre in due..mi sa che dovrò passare ad uno elicoidale manuale senza motore...così forse farò meno sforzi.
Un in bocca al lupo per il tuo, ma sicuramente i frequentatori di questo forum ti indirizzeranno nella direzione giusta, sono unici e molto competenti.

Giuseppe

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie marcobri, bello ricevere i complimenti...ma non dimenticherò mai che in ogni filo d'erba c'è una parte della vostra sapienza. Complimenti ai vostri consigli.

Giuseppe

M

marcobri

Guest
e' proprio questo il segreto di questo forum stupendo giuseppe,ci si aiuta a vicenda e ogni piccola esperienza personale viene messa a disposizione di tutti. si vince e si perde insieme. per quanto mi riguarda vedere le foto dei prati forumisti messi tanto bene e' la soddisfazione piu' grande

marco
22073.gif

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Come promesso eccovi gli aggiornamenti sulla situazione del prato a due mesi dalla semina dopo averlo appena tagliato, penso che per ora vada bene, la prova del nove sarà agosto.

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Giuseppe

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
se hai un buon top e saprai gestire bene le irrigazioni durante l'estate problemi non ne avrai

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Beh sto irrigando ogni 4 giorni ultimamente perchè il tempo è umido e poi ogni tanto piove rimando pure le irrigazioni. Cigolo ne sa sempre una più del diavolo, altre notizie sulle varietà esistenti...ottimo, grazie...questo autunno se ce la faccio dovrei fare un prato più grande sotto casa valuterò qualche altra varietà magari. Ho già provato in un piccolo pezzo di prato provvisorio un po' della varietà cannavaro...vedo come si comporta e vi farò sapere...ancora cresce poco perchè l'ho seminata da un mese in una zona ombrosa...lo so fuori tempo ma è per sperimentarla, ho trovato un miscuglio della ferri. Vi terrò aggiornati.

Giuseppe

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho già provato in un piccolo pezzo di prato provvisorio un po' della varietà cannavaro...vedo come si comporta e vi farò sapere...ancora cresce poco perchè l'ho seminata da un mese in una zona ombrosa...lo so fuori tempo ma è per sperimentarla, ho trovato un miscuglio della ferri. Vi terrò aggiornati.
Ci conto sugli aggioramenti :)

cigolo

Alto