• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato?

c_tarta82

Giardinauta
Caio a tutti, per avere consigli più precisi su come gestire il mio prato ho pensato di farmi un breve descrizione e man mano aggiornerò questo post, aggiungendo informazioni sempre più dettagliate..

Il mio giardino (tot 41 mq); si divide in due zone ovvero:

_ La parte anteriore è esposta verso Sud

_ La parte posteriore verso Nord

Il prato è un prato pronto Microterme (mix poa pratensis 10% e 90% festuca arundinacea) posato 02/06/2013 composto 90%.

Diario:

Lato Nord 15:10 15:34 16:22 17:06 17:58

1) Verso i primi di luglio è stato aggredito dal Pythium Blight (Pythium aphanidermatum), dopo essere stato trattato con Promocarb per ben 3 volte, verso fine agosto son riuscito a stoppare il proliferare della malattia..

2) Ora come ho si dovrà una volta ripulita la zona traseminare o eventualmente sostituire con nuove zolle

Lato Sud 16:20 17:07( A- B ) 17:59 ( A- B )

1) Ho notato un piccolo diradamento, accentuato da una piccola attività micotica

2) Un problema potrebbe essere pure l' esposizione, allego alcune foto scattate ad orari diversi QUI QUI

Cigolo mi ha consigliato per la parte ombreggiante di usare Questo o Questo blend di sementi..
Si potrebbe sapere con esattezza le % del miscuglio in essi contenuti, e ovviamente la specie.Da quanto ho letto cmq pure la Festuca Arundinacea sopporta bene l 'ombra, e il mio prato è proprio prevalentemente così..

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cigolo mi ha consigliato per la parte ombreggiante di usare Questo o Questo blend di sementi..
Si potrebbe sapere con esattezza le % del miscuglio in essi contenuti, e ovviamente la specie.Da quanto ho letto cmq pure la Festuca Arundinacea sopporta bene l 'ombra, e il mio prato è proprio prevalentemente così..

Un conto è sopportare ombreggiamenti, un'altro è sopportare l'ombra totale. Se hai meno di 5 ore di sole, anche la arundinacea tenderà a diradarsi, promuovendo invece quelle più tolleranti.
Il Blue Shadow contiene:
Arundinacea 75%
Ovina 5%
rubra spp rubra 10%
rubra 10%
Mentre il sun and shadow contiene arundinacea 80% e rubra 20%

c_tarta82

Giardinauta
NN sarebbe meglio la ruba commutata?Cmq guardate le immagini a lato della scritta Lato Nord e Sud, ascoltando il consiglio ho scattato alcune foto dei due giardini che testimonia il soleggimento..Con l 'aggiornamento delle immagini, restano sempre quei blend, la miglior soluzione al mio caso?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Guardando l'ultimo set di foto secondo me la situazione non è così grave (almeno fino a quando la siepe del vicino non crescerà) da richiedere l'inserimento di altre specie. Attendi l'evoluzione e se tra qualche anno si diraderà intervieni traseminando con uno dei due miscugli che ti ho segnalato in pvt.
Nella parte anteriore fossi in te sostituirei il prato pronto nella piccola area semicircolare (sono pochi mq, con qualche decina di euro lo ripristini all'istante), nella parte adiacente invece traseminerei sempre con lo stesso tipo di miscuglio originario (usa questo o questo) dopo aver rimosso il secco con un rastrello o arieggiatore.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella parte anteriore fossi in te sostituirei il prato pronto nella piccola area semicircolare (sono pochi mq, con qualche decina di euro lo ripristini all'istante), nella parte adiacente invece traseminerei sempre con lo stesso tipo di miscuglio originario (usa questo o questo) dopo aver rimosso il secco con un rastrello o arieggiatore.

cigolo
La spesa sarebbe anche contenuta in riferimento al metraggio minimo a cui si possa acquistare il prato a rotoli.....se minimo ti vendono un pallet? Prendi informazioni:fischio:

c_tarta82

Giardinauta
Grazie a tutti per la cortesia e la disponibilità dimostrata..Siete i numeri UNO :hands13:

Ciao..Perchè quando taglio l 'erba sul giardino esposto a Nord per alcuni giorni restano impressi i segni delle ruote del rasaerba?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessuna risposta?
Sopratutto in ambienti fortemente umidi, e con livelli di taglio elevati, l'erba (iperidratata) tende a essere troppo pesante per riuscire a sollevarsi, ma il fenomeno accade anche per perdita di elasticità dovuta a scarsa irrigazione. In effetti gli estremi si assomigliano nell'effetto finale. E' comunque una cosa normale e non preoccupante. Non per questo motivo devi pensare di abbassare l'altezza di taglio. Le cause sono legate tra loro ma ripeto.....è tutto nella normalità

c_tarta82

Giardinauta
Settimana prossima parte l 'operazione ripristino..La parte più piccola del giardino esposto a Sud, verrà sostituita con nuovo prato pronto..Come consigliate di procedere, per la preparazione del top..un sacco da 25Kg di sabbia può bastare?

Per prepararmi ad eseguire le operazioni l' erbetta a che altezza la taglio?Considerate che lavorando a turni questa settimana potrei solo alla mattina, ma troppa umidità impossibile..Mi resta sabato e lunedì forse,per nn stressare troppo l 'erba ed applicare la regola del 1/3 dovrei tagliarla 2/3 volte per nn passare dubito dai 8 cm ad un 'altezza troppo bassa?

Giardino Sud parte piccola
1) Aggiungo sabbia al top (Quanta)
2) Spargo concime starter con alto livello di Fosforo (P), per favorire lo sviluppo radicale,potrebbe andare anche questo o proprio no?Senza che acquisti una confezione di starter che userei solo adesso, o anche sulla trasemina?
3) Poso il prato, passo il rullo?(A che serve?)

Giardino lato Sud "grande"
1)Scarificatura
2)Sabbia (quanta per mq, se possibile scrivete i Kg)
3)Semina solo sulle zone più diradate? (Festuca Arundinacea 90% Poa Pratense 10%)
4)Concime
5)Sabbia/Terriccio su tutto il prato?Solo sulle zone dove c' è la semina?

Giardino lato Nord
1)Scarificatura
3)Semina solo sulle zone più diradate (arundinacea 80% e rubra 20%)
4)Concime

Grazie a tutti...

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Settimana prossima parte l 'operazione ripristino..La parte più piccola del giardino esposto a Sud, verrà sostituita con nuovo prato pronto..Come consigliate di procedere, per la preparazione del top..un sacco da 25Kg di sabbia può bastare?

Quanti mq. è il terreno da rilavorare? Quanta sabbai è presente ora nel terreno? considera comunque che devi tendere ad avere almeno un 70% di sabbia nei primi 20cm.

Per prepararmi ad eseguire le operazioni l' erbetta a che altezza la taglio?Considerate che lavorando a turni questa settimana potrei solo alla mattina, ma troppa umidità impossibile..Mi resta sabato e lunedì forse,per nn stressare troppo l 'erba ed applicare la regola del 1/3 dovrei tagliarla 2/3 volte per nn passare dubito dai 8 cm ad un 'altezza troppo bassa?

Fai un taglio ogni 2 giorni e abbassati gradualmente fino ad arrivare a 4 cm.

2) Spargo concime starter con alto livello di Fosforo (P), per favorire lo sviluppo radicale,potrebbe andare anche questo o proprio no?Senza che acquisti una confezione di starter che userei solo adesso, o anche sulla trasemina?

Ok, è la zona nuova quindi va bene lo starter, il rullo lo passi per far aderire bene le zole al terreno, per quanta dsabbai leggi più su... :D

1)Scarificatura
3)Semina solo sulle zone più diradate? (Festuca Arundinacea 90% Poa Pratense 10%)
4)Concime

Sempre su tutto il prato all'incirca 1 mc. per 100 mq., ilpeso non so dirtelo... prima arieggi, pulisci passi nuovament eil rasaerba per finire di aspirare i rimasugli che possono esserti sfuggiti, semini spargi la sabbia e concimi

Giardino lato Nord
1)Scarificatura
4)Concime

Grazie a tutti...

Come sopra

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con 25kg pari a 18 litri di sabbia fai un topdressing da 1mm/18mq. Troppo poco. Se vuoi posare le nuove zolle, dovrai stendere almeno 5 cm di sabbia o eventualmente (se non potessi alzarti con i livelli del terreno) almeno carotarla pesantemente e poi sabbiare con almeno 30mm di sabbia. Altro discorso è se decidessi oltre ad eliminare le zolle morte, anche di eliminare almeno 50mm di terreno e ripristinarlo con sabbia (su 20mq di terreno ti serviranno 1mc di sabbia pari a 1600-1800kg pari a 40 euro+sp)
Quoto Green sul taglio
A posto....già detto su
Puoi utilizzarlo anche in trasemina lo starter....è meglio usare lo starter (N.B i concimi non si buttano mai.....si trova sempre il modo di utilizzarli in stagione vegetativa)
Green ha già sentenziato
1)Scarificatura
4)Concime
Se devi solo coprire il seme, ed effettuare un topdressing da pochi mm allora ti basteranno 3 sacchi da 25 Kg per 20mq. Topdressing su tutto il giardino è meglio. Visto che lo acquisterai, usa lo starter.....25g/mq
Giardino lato Nord
1)Scarificatura
4)Concime
Come sopra

c_tarta82

Giardinauta
Altro discorso è se decidessi oltre ad eliminare le zolle morte, anche di eliminare almeno 50mm di terreno e ripristinarlo con sabbia (su 20mq di terreno ti serviranno 1mc di sabbia pari a 1600-1800kg pari a 40 euro+sp)

Poso l 'erba direttamente sulla sabbia quindi, non serve mescolarla con laterra'

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come soluzione economicamente corretta, può funzionare. Rammenta inoltre che un top soil solo sabbioso non ha ritenzione d'acqua, perciò meglio una frazione organica (torba) mescolata in ragione del 20%.

c_tarta82

Giardinauta
Quindi facciamo così, nella parte dove riposo il prato pronto, asporto 5 cmm di terra o anche più?Dimmi tu..Metto 70/ 80 % sabbia e resto torba( generica o serve qlc di specifico?) e mescolo ok?

cosa intendi con Topdressing su tutto il giardino è meglio..Io l 'erba la tolgo solo sulla parte picola..IL resto trasemino solo sulle zone daneggiate

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Va bene asportare 5 cm (ovviamente sarebbe meglio 10). La miscela sabbia/torba o terriccio falla in percentuale 80-20 o 70-30. Il topdressing (ossia la sabbiatura del prato) va fatta dopo l'arieggiatura. Pochi mm sono sufficenti. Poi puoi traseminare e coprire i semi con sabbia/terriccio o torba (sempre pochi mm). Viste le dimensioni del tuo prato ti consiglio l'acquisto o la fabbricazione made self del carotatore manuale (aerator).

c_tarta82

Giardinauta
In totale quel semicerchio è più o meno 7 mq

Cmq quà qlc nn torna "Con 25kg pari a 18 litri di sabbia fai un topdressing da 1mm/18mq"

Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
se devo mettere 5 cm di sabbia su 7 mq..quanta sabbia? mi stò incasinando :confuso:

ovvero 900 l =1250Kg per 5 cm / 18mq+

Ricapitoliamo

1) Rifare completamente top soil = 5/10cm (miscela sabbia/torba o terriccio in percentuale 80-20 o 70-30)

Analizziamo 25Kg=18 l --> 1mm/18mq ; per cui 5 cm = 25*50 = 1250Kg/18mq ---> (80%) = 1000 kg

2) Carotatura 30mm/1mq--->750Kg/ 18mq

3)Arieggiatura 3/1mq --> 150Kg/18mq

Giusto?:inc:

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vuoi un consiglio? i conti falli in volume (litri) il peso è ingannevole e non è l'unità di misura corretta per calcolare quantità (volumetriche) inoltre ilpeso ad esempio può vairare con una maggiore o minore presenza d'cqua fai tutti i conti in Mc. e poi solo all'ultimo (per procedere all'acquaisto di sacchetti ) trasforma in peso :D

Alto