• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Guardando le due foto macro mi sembra che di festuca arundinacea ce ne sia pochina.....guardando la foto panoramica il prato non è spoglio come lo descrivi....fossi nella tua posizione mi atterrei al mix di poa/festuca ed aspetterei almeno un'altra stagione per vedere come si comporta. Inoltre l'erba è "castronata", lesionata negli apici.....verifica il taglio, frequenza, motore

c_tarta82

Giardinauta
Il rasaerba è questo,preso quest' anno a fine agosto..Per frequenza intendi il numero di volte che taglio?(una volta a settimana a 4.5 cm)..Le foto macro indicano una zona di circa 2.5mq, il resto è abbastanza folto..Problema poco sole e forte umidità...

Oggi ho finito i lavori..Posato il prato pronto sulla parte più piccola quella distrutta dal pythium.L' altra parte arieggiatura a lame( un botto di feltro ),ovviamente passaggio di rasaerba per togliere il più possibile, traseminato, concime e coperto con un mix di terriccio e sabbia..Mentre sul giardino lato Nord, arieggiatura molto leggera, sempre a lame, troppo bagnato e l 'erba troppo delicata, tendeva a strapparsi, penso radicato poco..Trasemina con sementi , sinceramente l 'aurinacea fatica molto si vede, poi vedrò, concimazione e copertura con mix di terriccio e sabbia.
Adesso con questo clima quante volte al giorno, quanta acqua(mm) e per quanti giorni devo irrigare:martello2

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se le temeprature sono fresche un paio di volte al giorno dovrebbero bastare, probabilmente il rasaerba ha bisogno di un'affilatina alla lama

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vuol dire poco, spessissimo le lame dei rasaerba nuovi (anche i professionali) non sono arrotate al momento della vendita

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oppure è possibile che quando tagli, l'erba sia troppo alta o che sia carica di umidità superficiale. Potrebbe essere eventualmente il caso di effettuare il "Poling" al mattino (tanto sono pochi mq) se prevedi di tagliare alla sera. Ho ripreso anch'io.....tranne la domenica (chi mi conosce sa il perchè:lol:)

c_tarta82

Giardinauta
Oppure è possibile che quando tagli, l'erba sia troppo alta o che sia carica di umidità superficiale. Potrebbe essere eventualmente il caso di effettuare il "Poling" al mattino (tanto sono pochi mq) se prevedi di tagliare alla sera.
ma l' umiddità superficiale spariche se irrigo per 1/2 mm?vuol dire se nel tardo pomeriggio taglio l 'erba, avendo efettuato il poolong mattutino troverò l'erba asciutta?Inoltre avendo appena traseminato, con questo clima quante volte al giorno, quanta acqua(mm) e per quanti giorni devo irrigare?

Grazie.

america

Maestro Giardinauta
, mi sembra strano preso nuovo ed usato 6 volte

Potrebbe essere anche la velocità di avanzamento secondo me.
Verifica se rallentando il taglio migliora o resta uguale.

Potrebbe essere eventualmente il caso di effettuare il "Poling" al mattino (tanto sono pochi mq) se prevedi di tagliare alla sera. Ho ripreso anch'io.....tranne la domenica (chi mi conosce sa il perchè:lol:)

Io aspetto ancora il topic..... :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vabbè.....il topic sul Poling a presto....inoltre la rasaerba NON va usata come un'aspirapolvere (avanti e indietro) ma seguendo una linea monodirezionale.....così riescite pure a fare l'effetto "campo da calcio"(+ o - :D)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'effetto a righe si esalta maggiormente con il rullo posteriore su elicoidale(possibilmente pesante). Bisogna piegare l'erba . Con il rotativo a cui ho aggiunto (+o-) l'effetto e' minore. Ma nessuno vieta di rullare il prato per ottenerlo. Inoltre l'effetto della rullatura ha dei benfici sul prato stesso (minormente su top soil compatti al di fuori della stagione vegetativa). La mia elicoidale a motore pesa 75kg...e taglio 4-5 volte a settimana (su top soil sabbioso pero' :))

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora se il tempo e' solleggiato, l'erba esposta a sud la troverai asciutta al pomeriggio, quella a Nord un po' meno. La questione dell'aspersione di acqua al mattino e' compatibile solo come dilavante dell'erba in piena estate, quindi adesso e' inutile. Nelle zone traseminate bastano 2-3 microirrigazioni della durata di 2-3 minuti tutti i giorni fino a completa germinazione del prato. Dopodiche si diradano le irrigazioni solo al mattino o eventualmente si sospendono (visto che siamo in autunno)

c_tarta82

Giardinauta
Oppure è possibile che quando tagli, l'erba sia troppo alta o che sia carica di umidità superficiale. Potrebbe essere eventualmente il caso di effettuare il "Poling" al mattino (tanto sono pochi mq) se prevedi di tagliare alla sera. Ho ripreso anch'io.....tranne la domenica (chi mi conosce sa il perchè:lol:)
Vuol dire che effettuando il pooling e dilavando l'umidità mattutina quando nel pomeriggio andrò a tagliare l' erba la troverò asciutta?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se lo effettui di mattina......al 90% sicuramente si. Tutto poi dipende dai tuoi orari. Io lo faccio alle 6.30 e taglio alle 18.00 circa

c_tarta82

Giardinauta
Ma una cosa nn capisco..Perchè l 'umidità della notte può rimanere su di un prato posizionato all 'ombra per diverse ore,quasi tutta una giornata,mentre l 'acqua usata per irrigare o per il pooling no?Inoltre nei video della bootos consigliavano di fare il pooling 1/2 ore dopo l 'albeggiare(ovvero quando compara la rugiada, ovvero la cosiddettà umidità mattutina..Quindi i tempi di inizio di questa pratica dovrebbero essere modificati ogni volta in base al sorgere del sole..L' irrigazione effettuarla alle 5 am o alle 6 am è uguale o cambia qlc'

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma una cosa nn capisco..Perchè l 'umidità della notte può rimanere su di un prato posizionato all 'ombra per diverse ore,quasi tutta una giornata,mentre l 'acqua usata per irrigare o per il pooling no?
Perchè l'acqua gode di una proprietà fisica chiamata tensione superficiale, l'umidità si accumula sul fogliame in forma di microgocce le cui molecole sono tenute assieme dalla tensione superficiale ma non pesano abbastanza per cadere al suolo, effettuando una breve irrigazione queste microgocce si uniranno all'acqua d'irrigazione formando delle gocce più grandi che cadranno al suolo per effetto della forza di gravità.

Inoltre nei video della bootos consigliavano di fare il pooling 1/2 ore dopo l 'albeggiare(ovvero quando compara la rugiada, ovvero la cosiddettà umidità mattutina..Quindi i tempi di inizio di questa pratica dovrebbero essere modificati ogni volta in base al sorgere del sole..L' irrigazione effettuarla alle 5 am o alle 6 am è uguale o cambia qlc'
Stessa cosa, l'operazione ragionevolmente andrebbe effettuata quando non ci sono più le condizioni climatiche che generano la rugiada.

cigolo

c_tarta82

Giardinauta
quando non ci sono più le condizioni climatiche che generano la rugiada.

cigolo

Ovvero?Inoltre un ' altra piccola cosa..Martedì 17 o traseminato ed ho usato un concime a lenta cessione tipo questo, la concimazione antistress pre-inverno che andrò ad effettuare verso fine ottobre con questo
, la dovrò fare?Inoltre le sementi vedo già che iniziano a spuntare..Per quanto tempo dovrò dargli acqua?Un' altra incognita è il clima che essendo sempre soleggiato tende a scaldare parecchio..Consigli?

Ultima modifica:
Alto