, mi sembra strano preso nuovo ed usato 6 volteprobabilmente il rasaerba ha bisogno di un'affilatina alla lama
ma l' umiddità superficiale spariche se irrigo per 1/2 mm?vuol dire se nel tardo pomeriggio taglio l 'erba, avendo efettuato il poolong mattutino troverò l'erba asciutta?Inoltre avendo appena traseminato, con questo clima quante volte al giorno, quanta acqua(mm) e per quanti giorni devo irrigare?Oppure è possibile che quando tagli, l'erba sia troppo alta o che sia carica di umidità superficiale. Potrebbe essere eventualmente il caso di effettuare il "Poling" al mattino (tanto sono pochi mq) se prevedi di tagliare alla sera.
, mi sembra strano preso nuovo ed usato 6 volte
Potrebbe essere eventualmente il caso di effettuare il "Poling" al mattino (tanto sono pochi mq) se prevedi di tagliare alla sera. Ho ripreso anch'io.....tranne la domenica (chi mi conosce sa il perchè)
Concordo con america ....e anche un altro topic ancora............Io aspetto ancora il topic.....
mi confermi che realizzare quell'effetto serve un rullo che pettina l'erba?così riescite pure a fare l'effetto "campo da calcio"(+ o - )
Vuol dire che effettuando il pooling e dilavando l'umidità mattutina quando nel pomeriggio andrò a tagliare l' erba la troverò asciutta?Oppure è possibile che quando tagli, l'erba sia troppo alta o che sia carica di umidità superficiale. Potrebbe essere eventualmente il caso di effettuare il "Poling" al mattino (tanto sono pochi mq) se prevedi di tagliare alla sera. Ho ripreso anch'io.....tranne la domenica (chi mi conosce sa il perchè)
Perchè l'acqua gode di una proprietà fisica chiamata tensione superficiale, l'umidità si accumula sul fogliame in forma di microgocce le cui molecole sono tenute assieme dalla tensione superficiale ma non pesano abbastanza per cadere al suolo, effettuando una breve irrigazione queste microgocce si uniranno all'acqua d'irrigazione formando delle gocce più grandi che cadranno al suolo per effetto della forza di gravità.Ma una cosa nn capisco..Perchè l 'umidità della notte può rimanere su di un prato posizionato all 'ombra per diverse ore,quasi tutta una giornata,mentre l 'acqua usata per irrigare o per il pooling no?
Stessa cosa, l'operazione ragionevolmente andrebbe effettuata quando non ci sono più le condizioni climatiche che generano la rugiada.Inoltre nei video della bootos consigliavano di fare il pooling 1/2 ore dopo l 'albeggiare(ovvero quando compara la rugiada, ovvero la cosiddettà umidità mattutina..Quindi i tempi di inizio di questa pratica dovrebbero essere modificati ogni volta in base al sorgere del sole..L' irrigazione effettuarla alle 5 am o alle 6 am è uguale o cambia qlc'
quando non ci sono più le condizioni climatiche che generano la rugiada.
cigolo