• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli ingiallito

Davidara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono David e sono un nuovo utente. 5 giorni fa mi hanno posato 40mq di Prato a rotoli ed ora noto un leggero ingiallimento e chiazze secche. Vi posto alcune foto per rendere meglio l’idea.. premetto che abito in provincia di Lecce e che qui proprio questi giorni abbiamo sfiorato in 30 gradi tranne oggi che piove.
Il prato è esposto al sole dalla mattina fino alle 18 circa. Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Spero sappiate aiutarmi. se avete bisogno di altre info chiedete pure.
 

Allegati

  • IMG_9896 (FILEminimizer).JPG
    IMG_9896 (FILEminimizer).JPG
    323,4 KB · Visite: 27
  • IMG_9897 (FILEminimizer).JPG
    IMG_9897 (FILEminimizer).JPG
    271,3 KB · Visite: 29
  • IMG_9898 (FILEminimizer).JPG
    IMG_9898 (FILEminimizer).JPG
    271,3 KB · Visite: 21

Phil

Esperto Sez. Prato
Carenza idrica.
Occhio a che tutte le zone anche quelle più secche, ricevano la giusta dose d'acqua.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Tieni anche conto che all'impianto è facile che qualche zona ingiallisca per lo stress o perchè è stata tenuta a secco prima della posa. A me è successo, poi si è ripreso tutto da solo. Come dice phil tieni bene umide le zolle e assicurati che l'acqua arrive dappertutto. Devi continuare ad irrigare giornalmente almeno a fino 15gg dalla posa.

bl
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Io invece avevo paura d’averlo bagnato troppo. Purtroppo non so quantificare i popup quanta acqua danno. Ho letto la storia delle scatolette di tonno.. ma non ho capito bene, potreste dirmi come fare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Accendi l'irrigazione dopo aver sparso un po di scatolette sul prato..anche sui bordi.
Poi misura l'altezza dell'acqua all'interno per vedere se sono omogenei i quantitativi.
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Vi aggiorno.. oggi ho sollevato quella zolla un po’ più secca ed ho notato un sacco di formiche e delle larve piccolissime bianche.. allora ho provveduto subito a rimuovere quella terra e ne ho messa altra pulita. Ho fatto bene? È per questo che quella zolla è più secca?altra domanda: ci ho camminato un po’ sopra al prato ed è come se sprofondassi un po’.. può essere colpa della terra che è stata messa come riempimento prima della posa dei rotoli?Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Hai fatto bene, il fatto che la zolla sia venuta su vuol dire che non ha radicato. Ora tienila umida e accertati che metta radici.

Anchè l'effetto sprofondamento è abbastanza normale in attesa che si assesti e radichi, cerca di non camminarci sopra.

bl
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
Grazie biscia. Temevo che l’effetto sprofondamento fosse perenne. Oggi sono 7 giorni dalla posa, dovrei concimare per aiutarlo o va bene così per ora?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Di solito alla posa dei rotoli il giardiniere mette un concime starter sul terreno assieme ad un funghicida in granuli e poi ci posa sopra le zolle. Se ha fatto così sei coperto con la concimazione per circa 30gg, poi puoi dare un concime antistress.

Se non ha messo nulla, aspetta inizio giugno e poi dai un antistress. Tieni conto che le zolle sono già iper concimate quando arrivano.

bl
 
Alto