• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato?

c_tarta82

Giardinauta
Rifacciamo il litri

se devo mettere 5 cm di sabbia su 7 mq..quanta sabbia?
In base al rapporto 25Kg = 18l = 1mm/18mq

Ricapitoliamo

1) Rifare completamente top soil = 50-100mm / 1mq (miscela sabbia/torba o terriccio in percentuale 80-20 o 70-30

Analizziamo 18l * 50mm = 900l = 50mm/18mq---> (80%) = 720 l / 18 mq

2) Carotatura 30mm/1mq---> 540 l / 18mq

3)Arieggiatura 3mm/1mq --> 54 l / 18mq

Giusto?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
6mt x 3 mt x 0,03 mt = 0,54 mc quindi 540 litri ossia mezzo metro cubo per carotare... un po' tanti probabilmente è vero, se consideriamo che di solito per 100 mq. possono andare dal metro al metro e mezzo molto dipende dalle carote in che numero e quanto grandi ma a naso potrebbe bastarti anche solo più di 1/4 di metro cubo per il top dressing invece dubito che riuscirai a spargere 3 mm in modo uniformee per distribuire un cm. di prodotto te ne servono 180litri... chiedo venia ma mi sono confuso con tutti quei numeri :martello:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco che lo spirito benevolo di Lagrange,Couchi,Leitbenitz....si impossessa di me (senza scordare il povero Niels Erick Abble) morto di stenti a 25 anni nella fredda Oslo.
Volume per top soil profondo 50mm=7mqx0.05m=350litri di cui 245litri (70%) sabbia e 105litri (30%)
Volume per carotare con 100 fori mq profondi 70mm con fustelle da 18mm=1,78 litri/mq
Volume per sabbiatura (topdressing) di 0.03mtx1mq=30litrix7mq=210litri=298kg
Mi gira la testa....:ros:

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Da niubbo come me, differenza fra top soil e topdressing?

Per topsoil si intendono i primi 20-30 cm del terreno sotto al manto erboso, mentre il top dressing e' un intervento di manutenzione del top soil appunto.
Solitamente si effettua in autunno (ma anche in primavera), spandendo sabbia (o sabbia mista a torba) per circa un cm con dello spargi concime per esempio ; questa azione mira ad aumentare il drenaggio del terreno e/o a livellare lo stesso dove ci sia bisogno, molto utile dopo un'arieggiatura, indispensabile direi dopo una carotatura.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricordo che sono disponibili online (qui e qui)alcuni calcolatori per topdressing con e senza carotatura (purtroppo entrambi usano il sistema di misura del paleolitico in inch&c e sono necessarie alcune conversioni).

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per topsoil si intendono i primi 20-30 cm del terreno sotto al manto erboso, mentre il top dressing e' un intervento di manutenzione del top soil appunto.
Solitamente si effettua in autunno (ma anche in primavera), spandendo sabbia (o sabbia mista a torba) per circa un cm con dello spargi concime per esempio ; questa azione mira ad aumentare il drenaggio del terreno e/o a livellare lo stesso dove ci sia bisogno, molto utile dopo un'arieggiatura, indispensabile direi dopo una carotatura.
Mens Sana vai a mille.....i like it:ciglione:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' per la trasemina del tuo prato? Se si, non si era detto di usare un miscuglio compatibile con quello del rotolo (e quello che hai postato non lo è proprio)?

cigolo

c_tarta82

Giardinauta
si certo, ma questo lo uso esclusivamente per il giardino esposto a nord.Leggendo di quà e di là ho visto che la festuca arundinacea non è molto tollerante all 'ombra..quindi ho pensato ad una tipologia più resistente..

massimo283

Aspirante Giardinauta
E' per la trasemina del tuo prato? Se si, non si era detto di usare un miscuglio compatibile con quello del rotolo (e quello che hai postato non lo è proprio)?

cigolo

Cosa succede se in trasemina si usa un miscuglio diverso?
è solo una questione estetica o è proprio di incompatibilità tra le varie sementi?

max

cigolo

Esperto Sez. Prato
si certo, ma questo lo uso esclusivamente per il giardino esposto a nord.Leggendo di quà e di là ho visto che la festuca arundinacea non è molto tollerante all 'ombra..quindi ho pensato ad una tipologia più resistente..
Ma stiamo parlando di questo? Se si fossi in te non lo traseminerei ora con quel miscuglio, lascerei passare qualche stagione e solo se si diradasse ci penserei.
Cosa succede se in trasemina si usa un miscuglio diverso?
è solo una questione estetica o è proprio di incompatibilità tra le varie sementi?
Essenzialmente estetica.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un po di erba gialla è normale, l'erba sostituisce le foglie e le più vecchie (quelle in basso) seccano. L'hai già concimato?

cigolo

c_tarta82

Giardinauta
Fin' ora nn ho fatto nulla..Domani arieggio, trasemino(con arundinacea)le zone più rovinate dal pythium (giardino anteriore, lato Sud), e stessa cosa per lato Nord(solo che volevo usare festuche più adatte all' umidità e all 'ombra)..Ma se aggiungo quei sementi rovino proprio il prato?che roba vien fuori?:confuso:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me il risultato non sarà granchè, inoltre il prato l'hai posato solo a giugno, mi sembra prematuro metterci mano visto che non sembra messo male, fossi in te aspetterei e mi concentrerei sulle zone dove ha bisogno di essere riparato.

cigolo

Alto