• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Niente di grave......solo una leggera moria localizzata (probabilmente poa), tra pochi giorni potrai dare una rastrellata leggera per rimuoverla .....ma non traseminare, il prato è già abbastanza denso e il prato compatto. Occhio sempre vigile......quello che vediamo noi non è il GF del tuo prato, se percepisci un allargamento del giallore non tardare ad intervenire.....(ed informarci!!). Inverti l'ordine dei termini......:D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I loitti sono un mix di varieta' del lolium perenne. Sono erbe dal rapido insediamento e molto vigorose. Nulla centrano pero' con il tuo prato a rotoli composto da poa e festuca arundinacea. Il lolium necessita di trasemine continue vista la caducita' e la poca longevita' delle performances. Sarebbe meglio traseminare con lo stesso mix (semi direttamente forniti dal produttore dei rotoli) oppure simile tipo Royal blue della Bottos

c_tarta82

Giardinauta
Una curiosità in ordine logico, se si interviene su di un prato si fà prima la carotatura o l 'arieggiatura?e quanta sabbia bisogna apportare in questi casi?CMQsolo se si fò una delle due operazione immagino

michelepm

Florello Senior
Una curiosità in ordine logico, se si interviene su di un prato si fà prima la carotatura o l 'arieggiatura?e quanta sabbia bisogna apportare in questi casi?CMQsolo se si fò una delle due operazione immagino
Se devi fare una carotatura puoi anche evitare di fare un'arieggiatura profonda, basta tagliare un pò più basso.
Poi a seconda dei buchi fatti cambia la quantita di sabbia da utilizzare.
Però non penso che il tuo prato abbia bisogno di una carotatura, al limite come ti hanno già detto basta una semplice pulizia con il rastrello.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'arieggiatura anticipa la carotatura. Se procedi in tal senso i motivi tra arieggiare e carotare e la loro finalità sono differenti. L'arieggiatura si persegue per eliminare i depositi di materiale deposto al di sopra del top soil, mentre la carotatura si fa allo scopo di modificare (in tempi lunghi) la composizione del terreno sottostante. L'incidenza delle fustelle a livello hobbistico è nell'intorno dei 70mm, con densità almeno di 100-120 fori/mq con fustelle da 18-20mm. Calcola un consumo di 2 l/mq (circa 3kg) per mq fustellato. Riempimento con sabbia inerte 0-4mm. Le bucature in generale non sono legate allo status del prato, le si eseguono in maniera cadenzata almeno 1 (meglio 2 volte/anno) per i successivi 3-4 anni.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si perchè no, non è la stessa cosa di una carotatura ma comuqnue dei benefici (minimi) li ottieni ugualmente, certo se il tuo abbiettivo è modificare il top non è così che ci riuscirai... :D

massimo283

Aspirante Giardinauta
Il propomocarb, come anticrittogamico va bene solo per pythium, se lo hai utilizzato solo in un unico trattamento lo puoi ripassare alla dose di 150ml/100mq in 8-10litri d'acqua. Assieme ad esso puoi utilizzare in un'unica soluzione anche 90ml/100mq Folicur SE (tebuconazolo) oppure 45ml/100mq di propiconazolo (Grip 25,Bumper P....). Penso sia proprio Pythium, tipico dei prati posati in fase estiva ed eccessivamente irrigati (cosa necessaria se lo si vuole fare aggrappare). A quale dose lo hai utilizzato la prima volta il propomocarb? Hai aspettato parecchio prima di ricontattare il forum!!:martello2

Ciao Ragazzi... Mi associo a questo tread perchè penso che il problema sia lo stesso.
Dopo un attacco fungino non bene identificato, nel mese di aprile/maggio se nn vado errato, e trattato con ottimi risultati con il folicur Se, i primi di agosto, ho cominciato a vedere ancora zone del prato che ingialliva. Nel giro di una settimana, l'erba secca è aumentata. Visto il periodo e il caldo, ho pensato fosse Phythium e questa volta l'ho subito trattato con il Previcur Energy alla dose di 1mg per Lt....
ho ripetuto il trattamento a distanza di 10/15 gg, ma ad oggi, non ho ancora notato un vero miglioramento. Continuo a togliere e rastrellare erba secca e si sta diradando pian piano.
La domanda: potrebbe essere una naturale moria di erba per sopraggiunta età avanzata :)) (seminato un'anno fa esatto)

* 60% LOIETTO PERENNE
* 20% POA PRATENSE
* 20% FESTUCA RUBRA

nelle prime zone dove ha cominciato ad ingiallire, ho notato che non arrivava molta acqua da un popup.... sotto di esso infatti non bagna molto... anzi, per nulla!!!
potrebbe essere un problema di poca acqua visto il caldo?
bagno per 15minuti ogni 3gg alle 5 del mattino.

come mi comporto? provo a cambiare marca di P.A? l'anno scorso stesso problema e con quello nn sono riuscito a debellarlo, alla fine mi è morto tutto.

Grazie

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg

ps. dimenticavo
quest'inverno e primavera, facendo la prova di strappare un ciuffo d'erba, non veniva via.....
ora, meglio che non provo o mi rimane in mano. è evidente che non è ben radicato o le radici sono andate!... ( altro sintomo del pythium)

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Ragazzi... Mi associo a questo tread perchè penso che il problema sia lo stesso.
Dopo un attacco fungino non bene identificato, nel mese di aprile/maggio se nn vado errato, e trattato con ottimi risultati con il folicur Se, i primi di agosto, ho cominciato a vedere ancora zone del prato che ingialliva. Nel giro di una settimana, l'erba secca è aumentata. Visto il periodo e il caldo, ho pensato fosse Phythium e questa volta l'ho subito trattato con il Previcur Energy alla dose di 1mg per Lt....
ho ripetuto il trattamento a distanza di 10/15 gg, ma ad oggi, non ho ancora notato un vero miglioramento. Continuo a togliere e rastrellare erba secca e si sta diradando pian piano.
La domanda: potrebbe essere una naturale moria di erba per sopraggiunta età avanzata :)) (seminato un'anno fa esatto)

* 60% LOIETTO PERENNE
* 20% POA PRATENSE
* 20% FESTUCA RUBRA
L'esposizione com'è? Il prato presenta una serie di difficoltà, ma non vedo lesioni fogliari, solamente una moria localizzata.

nelle prime zone dove ha cominciato ad ingiallire, ho notato che non arrivava molta acqua da un popup.... sotto di esso infatti non bagna molto... anzi, per nulla!!!
potrebbe essere un problema di poca acqua visto il caldo?
bagno per 15minuti ogni 3gg alle 5 del mattino.
Questo è un aspetto da non sottovalutare, sistema la situazione irrigua e verifica che arrivino 15 mm d'acqua in tutte le zone del prato(il conteggio in minuti non da riscontro diretto sulle precipitazioni)

come mi comporto? provo a cambiare marca di P.A? l'anno scorso stesso problema e con quello nn sono riuscito a debellarlo, alla fine mi è morto tutto.
Probabile che la patologia subentri a causa di una tua carenza manutentiva o agronomica (terreno, irrigazione....). Del resto è curabile un prato che viene manutenzionato con perizia, mentre difficilmente riesce a recuparare se alla base ci sono delle problematiche macroscopiche.
Grazie

Vedi l'allegato 158333 Vedi l'allegato 158334 Vedi l'allegato 158335 Vedi l'allegato 158336 Vedi l'allegato 158337

ps. dimenticavo
quest'inverno e primavera, facendo la prova di strappare un ciuffo d'erba, non veniva via.....
ora, meglio che non provo o mi rimane in mano. è evidente che non è ben radicato o le radici sono andate!... ( altro sintomo del pythium)
Altro sintomo che il prato non si è rispreso e non intende farlo (certo il pythium è una malattia che non lascia scampo, ma se curata per tempo può guarire.

Ultima modifica di un moderatore:

c_tarta82

Giardinauta
Niente di grave......solo una leggera moria localizzata (probabilmente poa), tra pochi giorni potrai dare una rastrellata leggera per rimuoverla .....
Domanda perchè la poa muore e nn resta bella verde come quando me l 'hanno consegnato(il prato), necessita concimazione il colore nn più verde intenso dipende da mancanza di ferro?
Appena posso vi posto le foto dell 'erba appena messa a terra ( la voglio com 'era :cry: )

Se passi al mattino presto per casa mia (durante il periodo primaverile-estivo-autunnale) troverai un folle con la scopa in mano che "scopa" il prato....ma io ho 100mq!!:D
Lo fai pure adesso?Fino a quando?Latemp a che valore deve arrivare per stare a letto alla mattina?

massimo283

Aspirante Giardinauta
L'esposizione com'è? Il prato presenta una serie di difficoltà, ma non vedo lesioni fogliari, solamente una moria localizzata.

Ciao L'esposizione guardando con una pseudo bussola è Nord-Est...
Fin dall'inizio sapevo che non sarebbe stato facile seguire questo pezzettino di prato.

Questo è un aspetto da non sottovalutare, sistema la situazione irrigua e verifica che arrivino 15 mm d'acqua in tutte le zone del prato(il conteggio in minuti non da riscontro diretto sulle precipitazioni)

Avevo fatto una prova l'anno scorso con dei recipienti, e piu o meno i 15mm li dava. Non avevo fatto caso che sotto l'irrigatore che nn si incrocia con l'altro, non veniva bagnato.
Sono irrigatori della rainbird, si diceva che bagnano anche ad 1cm da essi... che compro in alternativa?
rifarò la prova dei barattoli tra un paio di giorni, oggi ha già irrigato...

Probabile che la patologia subentri a causa di una tua carenza manutentiva o agronomica (terreno, irrigazione....). Del resto è curabile un prato che viene manutenzionato con perizia, mentre difficilmente riesce a recuparare se alla base ci sono delle problematiche macroscopiche.
Grazie

l'anno scorso ho aggiunto sabbia in seguito ad una carotatura, concimo 4 volte l'anno regolarmente, 4/6 volte l'anno do anche il ferro ( non ricordo il nome, ma è quello americano che costa un botto) taglio regolarmente ogni sabato, al massimo domenica all'altezza massima del mio tagliaerba 5/6 cm credo.

Vedi l'allegato 158333 Vedi l'allegato 158334 Vedi l'allegato 158335 Vedi l'allegato 158336 Vedi l'allegato 158337

Altro sintomo che il prato non si è rispreso e non intende farlo (certo il pythium è una malattia che non lascia scampo, ma se curata per tempo può guarire.

Che ne dici se ridò un'altra passata di propomocarb?? e se nn fosse pythium ma un'altro fungo? passo il Folicur Se???
sospendo le irrigazioni o continuo a bagnare regolarmente???

Che 2 p.... guarda!!! ogni volta ne ha una sto prato.... e menomale che sono 18metri.

grazie mille

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Domanda perchè la poa muore e nn resta bella verde come quando me l 'hanno consegnato(il prato), necessita concimazione il colore nn più verde intenso dipende da mancanza di ferro?
Appena posso vi posto le foto dell 'erba appena messa a terra ( la voglio
com 'era :cry: )
La poa pratensis e' un' erba che viene inserita nei mix per tappeto in rotoli allo scopo di mantenere il rotolo stesso compatto, ma la sua destinazione finale sarebbe meglio se seminata in purezza. La considero poco compatibile con festuca arundinacea, viste sia le esigenze nutrizionali (tra le micro e' tra le piu' nitrofile) e per la necessita' di topsoil sciolti e ben irrigati. A mio parere la poa nei mix e' a tempo determinato. Sotto certi std nutrizionali, inizia un patimento della specie e spesso sfocia in debolezza della pianta....ma forse e' la fine che vogliono i produttori di prato in rotoli. Del resto non e' plausibile nutrire un prato di arundinacea dominante con quantita' previste per poa pratensis.

Alto