• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao L'esposizione guardando con una pseudo bussola è Nord-Est...
Fin dall'inizio sapevo che non sarebbe stato facile seguire questo pezzettino di prato.

Avevo fatto una prova l'anno scorso con dei recipienti, e piu o meno i 15mm li dava. Non avevo fatto caso che sotto l'irrigatore che nn si incrocia con l'altro, non veniva bagnato.
Sono irrigatori della rainbird, si diceva che bagnano anche ad 1cm da essi... che compro in alternativa?
rifarò la prova dei barattoli tra un paio di giorni, oggi ha già irrigato...

l'anno scorso ho aggiunto sabbia in seguito ad una carotatura, concimo 4 volte l'anno regolarmente, 4/6 volte l'anno do anche il ferro ( non ricordo il nome, ma è quello americano che costa un botto) taglio regolarmente ogni sabato, al massimo domenica all'altezza massima del mio tagliaerba 5/6 cm credo.

Vedi l'allegato 158333 Vedi l'allegato 158334 Vedi l'allegato 158335 Vedi l'allegato 158336 Vedi l'allegato 158337

Che ne dici se ridò un'altra passata di propomocarb?? e se nn fosse pythium ma un'altro fungo? passo il Folicur Se???
sospendo le irrigazioni o continuo a bagnare regolarmente???

Che 2 p.... guarda!!! ogni volta ne ha una sto prato.... e menomale che sono 18metri.

grazie mille

Il p.a per il pythium ora non serve, se hai intenzione di traseminare il prato, allora procedi, ma non subito, aspetta un'altra settimana almeno (continuo ad avere temperature del mio top soil superiori ai 29°C di giorno e circa 23° al mattino). La procedura la conosci, taglia bassino (4cm) rastrella, semina e copri il seme con sabbia/terriccio 50-50. Aspetterei almeno una decina di giorni dalla germinazione prima di concimare (se l'operazione la fai tra 7gg). Nelle zone dove si presentano le macchie di prato morto, fai questo test:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi se trasemino meglio usare solo festuca arundinacea?Che mi consigli?
Che ti consiglio!!!!!!!!!!
Sarebbe bello trovare festuca arundinacea in purezza da qualche parte, ma non saprei dove indicarti. Anche perchè......diciamocelo chiaro, la poa in trasemina non va, già stato appurato in uno studio US intitolato "Conversion of ryegrass fairways to bluegrass:impossible dream?". Non è lolium perenne ma per la festuca non credo sia tanto diverso. Perciò:
Ammettendo che la poa in trasemina non germini o lo faccia molto poco e con grande difficoltà, un mix con f.arundinacea e poa pratensis (tipo bottos royal blue) promuoverà maggiormente la prima.

c_tarta82

Giardinauta
Del resto non e' plausibile nutrire un prato di arundinacea dominante con quantita' previste per poa pratensis.
Quali sono le necessità nutritive, di queste due tipologie?Quali differenze ci sono?

Mi allego ad una domanda a cui nn ,i hai risp....

Citazione white sand ha scritto:
Se passi al mattino presto per casa mia (durante il periodo primaverile-estivo-autunnale) troverai un folle con la scopa in mano che "scopa" il prato....ma io ho 100mq!!

Lo fai pure adesso?Fino a quando?Latemp a che valore deve arrivare per stare a letto alla mattina?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quali sono le necessità nutritive, di queste due tipologie?Quali differenze ci sono?
La fame d'azoto della poa pratensis è quantificabile in 24-26g/mq di N, mentre per F.Arundinacea è circa 15g/mq
Mi allego ad una domanda a cui nn ,i hai risp....

Citazione white sand ha scritto:
Se passi al mattino presto per casa mia (durante il periodo primaverile-estivo-autunnale) troverai un folle con la scopa in mano che "scopa" il prato....ma io ho 100mq!!

Lo fai pure adesso?Fino a quando?Latemp a che valore deve arrivare per stare a letto alla mattina?
Dal 01/09/13 non faccio più Poling.....sono passeggiatina rilassante. Se nè riparla l'estate prossima [/QUOTE]

c_tarta82

Giardinauta
questa andrebbe bene? festuca arundinacea in purezza

Queste sono le foto del prato che guarda verso Nord, per la maggior parte del tempo è all 'ombra.Non è che per caso si stia malando pure questo?è strutturato sopra una terrezza(sotto ho il scivolto che porta al garage) ci saranno 30 cm di terreno, dopo tessuto non tessuto e poi ghiaino--

http://imageshack.us/a/img541/8788/c7qt.jpg
http://imageshack.us/a/img14/7118/tpgj.jpg
http://imageshack.us/a/img7/6445/1d46.jpg
http://imageshack.us/a/img547/8200/cvje.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la festuca aspettimao cigolo :D

Per le foto è meglio se ti metti a "spazzolare" il prato anche tu :lol: mostrano un'attività micotica dovuta all'umidità nottuirna e ale temeprature non ancora scese, tieni sotto controlo e se vedi che aumenta passa del propamocarb mixato a del propiconazolo (che nel frattempo ti sarai procurato :D)

massimo283

Aspirante Giardinauta
Il p.a per il pythium ora non serve, se hai intenzione di traseminare il prato, allora procedi, ma non subito, aspetta un'altra settimana almeno (continuo ad avere temperature del mio top soil superiori ai 29°C di giorno e circa 23° al mattino). La procedura la conosci, taglia bassino (4cm) rastrella, semina e copri il seme con sabbia/terriccio 50-50. Aspetterei almeno una decina di giorni dalla germinazione prima di concimare (se l'operazione la fai tra 7gg). Nelle zone dove si presentano le macchie di prato morto, fai questo test:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html

White, scusa l'insistenza, ma lo faccio solo per capire e imparare...
perchè dici che ora il P.A non serve? Non sono molto convinto nel fare una trasemina, perchè non è completamente diradato.
Se poi è in corso un'infezione fungina, non influisce sui semi e germogli nuovi?
Io stasera me lo sono guardato e riguardato bene sto prato!!!.... è giallo sì, tolgo molto feltro secco, ma non solo in punti localizzati a macchia come dovrebbe essere per il pythium, ma è proprio un'ingiallimento generale! Guardandolo dall'alto, è verde...

grazie ancora

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White, scusa l'insistenza, ma lo faccio solo per capire e imparare...
perchè dici che ora il P.A non serve? Non sono molto convinto nel fare una trasemina, perchè non è completamente diradato.
Se poi è in corso un'infezione fungina, non influisce sui semi e germogli nuovi?
Io stasera me lo sono guardato e riguardato bene sto prato!!!.... è giallo sì, tolgo molto feltro secco, ma non solo in punti localizzati a macchia come dovrebbe essere per il pythium, ma è proprio un'ingiallimento generale! Guardandolo dall'alto, è verde...

grazie ancora
Il pythium oramai è difficile che intacchi ancora i prati, la sua attività si esplica con temperature superiori ai 30°C, e con tessuti sottili per eccessi azotati. Credo nessuno abbia dato azoto in estate, pertanto lo escludo (lo considero superato come infettività). La trasemina la devi valutare tu in base alle condizioni del tuo prato alla fine dell'arieggiatura. Se il prato è uniformente giallo a livello del terreno, allora il feltro è ancora consistente. Pertanto la decisione sulla trasemina la potrai fare solo a lavoro di pulizia svolto. Molte patologie del prato intaccano i germinelli, ma per questi (in particolare dollar spot) si può utilizzare tebuconazolo o propiconazolo (sconsiglio azoxystrobin vista la scarsa reattività nei confronti della sclerotinia homeocarpa). Fai una bella arieggiatura a sfioro e poi si deciderà assieme se è il caso di traseminare.

Piccolo offtopic: quando hai voglia e tempo potresti fare un Topic apposito su questa interessante pratica.... vedo che in giro nel forum se ne parla spesso.......:D
Intendi sulla passeggiata rilassante?:lol:
Tranquillo America, al più presto!!!!

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa. Hai ragione, l'inserimenti di altri utenti nel tuo topic,.distrae dall'attenzione. La f.arundinacea tollera brevi ombreggiamenti, mentre la poa pratejsis, proprio non ne vuole sapere dell'ombra. Il.risultato e' un prato.che via via va destruttorandosi ed entra in crisi. Quante ore di sole riceve? Nelle faq avevo inserito un tread intitolato. "turf shade" prova a dargli un' occhiata. Per la festuca in purezza aspettiamo Cigolo che ne' sa una piu' del "devil" :)

c_tarta82

Giardinauta
White sei puoi dai un ' occhiata al topic dove ho postato le fotto del giardino che guarda verso Nord, per la maggior parte del tempo i 3/4 della superficie sono all 'ombra fino le 16 circa..Il giardino verso Sud, la porzione piccola quella più colpita dal pythium è all 'ombra nelle prime luci di sole, mentre la parte più grande è per la grande maggioranza del tempo al sole, all 'incirca fino alle 17/18..
Quando puoi guarda le ultime foto che ho inserito, nn è dollar spot?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
White sei puoi dai un ' occhiata al topic dove ho postato le fotto del giardino che guarda verso Nord,

Posta qui il link, se vuoi andare su di un post in particolare priam di copiar eil link nelal barra del browser clicca sul cancelletto a fianco al numero del post (a destra del post)

per la maggior parte del tempo i 3/4 della superficie sono all 'ombra fino le 16 circa..

Molta, troppa ombra in inverno in pratica non vede mai il sole...

Il giardino verso Sud, la porzione piccola quella più colpita dal pythium è all 'ombra nelle prime luci di sole, mentre la parte più grande è per la grande maggioranza del tempo al sole, all 'incirca fino alle 17/18..
Quando puoi guarda le ultime foto che ho inserito, nn è dollar spot?

Nelle ultime foto che hai postato qui non ci sono segni di dolalr spot, ma come ti ho scritto una leggera attività micotica

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innanzitutto, ti indico il link inerente la scelta della tipologia d'erba per prati ombreggiati:
http://forum.giardinaggio.it/prato/...idonea-prati-ombreggiati-shade-turfgrass.html
In secondo luogo, non è in corso un'attacco crittogamico sul prato, le ragnatele non sono sinonimo di malattia. Se io fossi nella tua posizione (e lo sono stato), utilizzerei sementi diversi in base alle zone interessate da microclima differente. Accanirsi con poa e festuca arundinacea su un prato che non riceve quasi luce è un circolo vizioso che non porta a nulla. Quando hai tempo devi fare una valutazione (perizia) di ciò che il tuo giardino necessita in termini di prato idoneo, misurando le ore effettive di luce che riceve. Nelle zone miste (con circa 5 ore di luce) la semina sarà un mix di sun&shade....poi la natura stessa promuoverà l'una o l'altra.

massimo283

Aspirante Giardinauta
Il pythium oramai è difficile che intacchi ancora i prati, la sua attività si esplica con temperature superiori ai 30°C, e con tessuti sottili per eccessi azotati. Credo nessuno abbia dato azoto in estate, pertanto lo escludo (lo considero superato come infettività). La trasemina la devi valutare tu in base alle condizioni del tuo prato alla fine dell'arieggiatura. Se il prato è uniformente giallo a livello del terreno, allora il feltro è ancora consistente. Pertanto la decisione sulla trasemina la potrai fare solo a lavoro di pulizia svolto. Molte patologie del prato intaccano i germinelli, ma per questi (in particolare dollar spot) si può utilizzare tebuconazolo o propiconazolo (sconsiglio azoxystrobin vista la scarsa reattività nei confronti della sclerotinia homeocarpa). Fai una bella arieggiatura a sfioro e poi si deciderà assieme se è il caso di traseminare.

domani se ho tempo e se trovo un tubo da 1/2" faccio il test della carotatura che mi hai consigliato e vediamo le radici come sono messe, anche se so già che nn sono molto lunghe.
Escludendo quindi il pythium, visto la diminuzione delle temperature, con un altro tipo di fungo, la pianta ha gli stessi problemi radicali? nel senso che si estirpa facilmente come se fosse malata di pythium???
Quasi quasi per togliermi ogni dubbio, :mazza::mazza: una passatina di tebuconazolo la darei, che dite?? e poi vediamo se traseminare o meno...

grazie white e grazie a tutti

ps. scusate se ho invaso questo topic, ma ho pensato inutile aprirne ancora un altro sul pithyum

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
domani se ho tempo e se trovo un tubo da 1/2" faccio il test della carotatura che mi hai consigliato e vediamo le radici come sono messe, anche se so già che nn sono molto lunghe.
Escludendo quindi il pythium, visto la diminuzione delle temperature, con un altro tipo di fungo, la pianta ha gli stessi problemi radicali? nel senso che si estirpa facilmente come se fosse malata di pythium???
Quasi quasi per togliermi ogni dubbio, :mazza::mazza: una passatina di tebuconazolo la darei, che dite?? e poi vediamo se traseminare o meno...

grazie white e grazie a tutti

ps. scusate se ho invaso questo topic, ma ho pensato inutile aprirne ancora un altro sul pithyum
Le crittogamie che intaccano preferibilmente la corona, le radici e secondariamente l'apparato fogliare sono molte e non solo il pythium blight:
Brown patch,Antracnose,Summer patch,Necrotic ring spot (NRS),Pythium blight. Ti consiglio però di arieggiare, e immediatamente dopo somministrare tebuconazolo o propiconazolo. Eventuali focolai di malattia potranno essere droppati sul nascere. (ricordando che le pratiche di arieggiatura producono lesioni sulle lamine fogliari e possono essere veicolate all'interno dei tessuti).
Una passata male non gli farà!

massimo283

Aspirante Giardinauta
Le crittogamie che intaccano preferibilmente la corona, le radici e secondariamente l'apparato fogliare sono molte e non solo il pythium blight:
Brown patch,Antracnose,Summer patch,Necrotic ring spot (NRS),Pythium blight.

accidenti!!!!!!
ma non esistono dei test istantanei come quello del colesterolo in farmacia??? :confuso: :) uno deve far analizzare per forza in laboratorio se vuole sapere cos'è?

grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quelle elencate sono solo quelle estive....:). Non credo ci siano test, come non avrebberosenso analisi di laboratorio. L'esperienza nel greenkeeping del prato sono un bagaglio che si apprende con l'esperienza e lo studio. Nel Ns micromondo di appassionati mai sazi, la curiosita' e' il combustibile che offre sempre il boost alla ricerca. Fortunatamente non abbiamo constatato sempre di persona le malattie del prato, ma il forum e' un archivio di esperienze altrui che giova a tutti.

c_tarta82

Giardinauta
Cmq in questo thread è scritto che pure la Festuca Arundinacea si adatterebbe all'ombra..
E che ne pensate id un bland di Festuca Arundinacea + Festuca Ruba Commutata?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anziche' cercare di fare dei mix in casa, il mercato offre gia' dei mix per terreni ombreggiari di qualita'. Il Ns Cigolo certamente potra' indicartene di validi (pensa anche al solo costo di reperire cvs in purezza ). A me no che tu non vogliafre esperimenti....e allora ben venga l'intraprendenza

Alto