• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in semiombra di loietto e poa: avrò scelto la cultivar giusta?

Walter

Aspirante Giardinauta
Ancora devo traseminare, ma è da un po' che sembra che il prato stia ripartendo a chiazze crescono chiazze! A cosa può essere dovuto?
d4f6529487f10a9f2c0c302da41bdab1.jpg
0837a62ef1a15417186a3f27f37c23c5.jpg
24fa796b63e33f3e0c2d4ad7177aca02.jpg
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Arieggiatura e trasemina con Sportplay sr fatte il 29 aprile. Primo taglio il 13 maggio, dopo 2 settimane
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Solo 2 settimane? Foto?
Hai pienamente ragione, o meglio, è il ciuccio che avevo e volevo chiedervi un consiglio...poi alla fine avevo poco tempo e ho osato! Dopo la trasemina ho iniziato ad innaffiare più spesso per lasciare i semi sempre umidi; beh l'erba già presente è partita ed avevo il timore che soffocasse i nuovi nati! Inoltre, diciamo che sono stato quasi costretto: domenica il prato ha ospitato la festa di compleanno di mio figlio!!! Povera erbetta, è abbastanza provata e spero di riprenda!
Per il futuro: dopo la trasemina, prima del taglio, occorre attendere lo stesso tempo che si attende dopo la semina (erba adulta e semi hanno due ritmi di crescita diversi)! C'è il rischio che se non si "spunta" la vecchia erba questa vada a togliere luce ai nuovi germogli?

Ed ora? Occorre agire preventivamente con trattamenti anti fungo? Concimazione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Continua la normali rasature. Se lasci crescere troppo il forte rischio é appunto che non riescano a sopravvivere i nuovi nati senza la luce necessaria.
Cerca cmq di calpestare il meno possibile e facendo attenzione ovviamente.
Se non vedi attacchi lascia stare fungicidi.
Concimazioni per ora no.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi conosce questa marca di semi? In un'agraria dove sono passato questa sera il sacco da 10 kg viene 54€...ed ha anche un po' di agrostide! Lo sport play sr che ho traseminato ad aprile va benissimo all'ombra, ma mi è morto nelle due zone che sono esposte quasi tutto il giorno! Che mi dite?
c4a25c9fa3ec5ebb13ac9c21ce40bc81.jpg
6aa6e48569d05db7172c94f2fc24712e.jpg
66087e36d674c2725be53d1faffbe52d.jpg
36f834ab98695790a512758949b3ea1e.jpg
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Vecchio pythium. Dovrai traseminare.
Si, l'arieggiatura e trasemina erano previste! Quindi dici sia stato pythium? Pensavo fosse l'eccessiva esposizione, dato che è proprio in corrispondenza delle zone più assolate! Non ho trattato con niente... è normale che non si è espanso a tutto il prato?
E della sentenza di cui ho postato la foto che mi dici?
 

ztm

Apprendista Florello
Quelloa che hai visto
Nel parco probabilmente è piaciuto trivialis. Un amante dei terreni umidi e freschi(lavora beniissimo in ombra)
Per il diradamento non mi stupisco,hai scelto due specie affamante di luce.
La rubra ,e l'arundinacea
(Alcune varietà)sicuramente reggerebbero meglio

Ha risposto Dalmonte, hai davvero tanta ombra e le specie scelte non la gradiscono.
Dovresti valutare un cambio totale di miscuglio secondo me :)

Scusate se è un po' fuori tema, ma ho letto i primi post di questo thread e avete detto a @Walter che l'insuccesso del suo prato era dovuto alla troppa ombra per le specie seminate, cioè festuca rubra e festuca arundinacea (@Crasmen e @DALMONTE).
Io ho appena comprato Giada della Bottos per una zona in ombra (in gran parte festuca rubra).
Mi spiegate?
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Scusate se è un po' fuori tema, ma ho letto i primi post di questo thread e avete detto a @Walter che l'insuccesso del suo prato era dovuto alla troppa ombra per le specie seminate, cioè festuca rubra e festuca arundinacea (@Crasmen e @DALMONTE).
Io ho appena comprato Giada della Bottos per una zona in ombra (in gran parte festuca rubra).
Mi spiegate?
No no, tranquillo io l'anno scorso avevo piantato Royal sport della Botta che contiene loietto e poa. Ad aprile di quest'anno ho traseminato con sportplay sr della Padana sementi (festuca fine rhambler) ed effettivamente all'ombra ho visto la differenza! Ma al sole pieno si è inaridito e pensavo fosse colpa della cultivar, invece pare sia stato pythium! Sono quasi tentato di mettere ancora un'altro miscuglio di semenza...aspetto qualche feedback dai più esperti!
 

ztm

Apprendista Florello
Alla fine non sai più cosa c'è nel tuo prato :D
Io in effetti ho Bottos Olimpia dovunque da traseminare con Giada all'ombra e Maciste al sole, quindi non avrò più idea di cosa effettivamente ho nel prato :)

Comunque riporto quanto detto da @Phil: le specie per prato ombroso sono quelle che tollerano meglio l'ombra, ma stanno comunque bene al sole, quindi nel tuo caso mi sembra difficile che soffrano per il troppo sole (a meno di mancanza d'acqua o simili).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Escludendo le macroterme (gramigna in primis) tutte le microterme non soffrono l'eccesso di irraggiamento fogliare ma piuttosto l'aumento di temperatura (sia a livello fogliare che radicale) che ne consegue. La massima efficenza fotosintetica si ottiene con 22 microMol di fotoni per secondo su mq. Oltre questo valore l'erba non sa che farne della luce. Ecco perchè in estate i prati che stanno meglio sono quelli che per mezza giornata stanno all'ombra.
NON datemi troppo retta........questa è la mia prossima discussione tecnica
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Escludendo le macroterme (gramigna in primis) tutte le microterme non soffrono l'eccesso di irraggiamento fogliare ma piuttosto l'aumento di temperatura (sia a livello fogliare che radicale) che ne consegue. La massima efficenza fotosintetica si ottiene con 22 microMol di fotoni per secondo su mq. Oltre questo valore l'erba non sa che farne della luce. Ecco perchè in estate i prati che stanno meglio sono quelli che per mezza giornata stanno all'ombra.
NON datemi troppo retta........questa è la mia prossima discussione tecnica
Viste le temperature africane verso cui stiamo andando sempre più velocemente, mi fai venire voglia di piantare più alberi in giardino!
Altro che trasemine continue...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Viste le temperature africane verso cui stiamo andando sempre più velocemente, mi fai venire voglia di piantare più alberi in giardino!
Altro che trasemine continue...
Troppa ombra però è deleteria nelle fasi di vigore vegetativo (primavera ed autunno). Lo scarso irraggiamento riduce la capacità fotosintetica della pianta. Ecco perché nei paesi dove le temperature medie annuali estive sono più basse delle nostre (nord Europa) ma hanno meno irraggiamento (coltre nuvolose o ostacoli artificiali) come negli stadi di calcio, l'irraggiamento viene compensato artificialmente.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Troppa ombra però è deleteria nelle fasi di vigore vegetativo (primavera ed autunno). Lo scarso irraggiamento riduce la capacità fotosintetica della pianta. Ecco perché nei paesi dove le temperature medie annuali estive sono più basse delle nostre (nord Europa) ma hanno meno irraggiamento (coltre nuvolose o ostacoli artificiali) come negli stadi di calcio, l'irraggiamento viene compensato artificialmente.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Tra un po' di ombra e troppa ombra penso che ci siano tante vie di mezzo.
Io "casualmente" ho problemi di crescita del manto erboso esclusivamente sotto un noccioleto e nella parte più calda in assoluto: quella totalmente al sole tutto il giorno, esposta a Sud Est.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ecco che torna la primavera e con essa i lavori per rendere il più carino possibile il nostro prato! È ormai già da Febbraio che il mio prato presenta delle macchie più folte, di verde più intenso e con erba più alta! In concomitanza di queste macchie c'erano bisogni del mio cane che era sfuggito dalla sua zona e dei gatti girovaghi del vicinato, più una grande zona dove invece c'è un irrigatore che perde leggermente..
Nella foto che allego il verde è meno intenso e il giallo più acceso che dal vivo è la situazione sembra più tragica del reale; ma le infestanti che stanno uscendo invece sono più di quelle che si vedono (tra foglia larga e possono annua!)
Premesso che l'ultima concimazione risale ad un anno fa circa, ora la mia domanda è meglio dare qualcosa ora (considerando anche che quando passa questa ondata di freddo volevo arieggiare e traseminare)? O una concimazione ora andrebbe solo a sfamare le infestanti favorendone la crescita esponenziale?
22f9982a208e3fe5a83b5a868759cc4a.jpg
9f4202494c19df1254fc0f302437bbc0.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A me non sembra necessario arieggiare. Le macchie sono chiaramente di urina di animale che essendo azotata ha concimato il prato.

Un anno senza concimazione è davvero tanto, come mai ?

Direi che secondo me dovresti:

1. diserbare
2. Traseminare e concimare

bl
 

Walter

Aspirante Giardinauta
A me non sembra necessario arieggiare. Le macchie sono chiaramente di urina di animale che essendo azotata ha concimato il prato.

Un anno senza concimazione è davvero tanto, come mai ?

Direi che secondo me dovresti:

1. diserbare
2. Traseminare e concimare

bl

Mia incuria e vicessitudini varie! Ho tralasciato completamente il prato!

Le attività potrei iniziare a farle appena si rialzano le temperature?
La traseminare dici che posso farla anche senza arieggiare?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
la copertura erbosa è abbastanza uniforme.. è evidente che si trova in uno stato di forte carenza nutrizionale. Basti vedere le differenze di dell'azoto più se come dici quelle sono urina di animale.. Appena si alzeranno le temperature provvedi ad una concimazione azotata e magari a forare il terreno con appositi rulli chiodati o scarpe chiodate per arieggiare il terreno che ha l'aria asfittica.
 
Alto