• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in semiombra di loietto e poa: avrò scelto la cultivar giusta?

Walter

Aspirante Giardinauta
Un annetto a seguire il forum, a raccogliere info per l'impianto di irrigazione, composizione terra, ecca e poi alla fine, la scorsa primavera mi sono deciso a "rivoluzionare" il mio giardino:
scavi di trincea,
20160407_192124-PANO_web.jpg 20160407_192159_web.jpg 20160407_192204_web.jpg
messa in opera dell'impiato di irrigazione, livellamento di terreno con riporto di circa 8 mc di pozzolana, ammendante ed alla fine, con molto ritardo, semina il 6 maggio:
20160506_092535_web.jpg sole alle 9:30
20160506_103326_web.jpg sole alle 10:30

Un po' di problemini con infestanti (cyperus principalmente) non trattabili per via della giovane età del prato ma già il 23 maggio c'era una bella crescita:
20160523_174606_web.jpg sole alle 18:00
20160603_181807_web.jpg 03-Giugno alle 18:30 circa
Una bella soddisfazione:
20160625_203951_web.jpg
fin quando ad agosto, al ritorno dalle ferie estive ho notato che le infestanti stavano prendendo il sopravvento! Sono intervenuto con il greenex, ma ormai era troppo tardi, ed alla fine, a metà ottobre, con le lacrime agli occhi, ho deciso di rifare parte del prato, nonostante forse era tardi anche per questa operazione:
20161010_093136_web.jpg 20161010_093214_web.jpg
 

Walter

Aspirante Giardinauta
20161021_092650_Pano_web.jpg 20161024_085930_web.jpg

Ora il prato inizia a svegliarsi,
20170210_093802_HDR_web.jpg
ed oltre alla mia erba, cominciano a spuntare le infestanti:
20170209_093013_web.jpg 20170209_093055_web.jpg
Facendo "due chiacchiere" e leggendo sul forum, mi viene il dubbio...ma avrò scelto la cultivar giusta per la mia esposizione (visto anche il diradamento che ho in alcuni punti più all'ombra)?
I primi di novembre dello scorso anno ero stato in un parco e avevo visto un prato rigoglioso all'ombra dei pini:
20161030_154637_web.jpg 20161030_154703_web.jpg
riconoscete la specie?

PS: @Crasmen, dopo che ti ho spammato il tuo thread :LOL: tu che ne pensi? ;)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quelloa che hai visto
Nel parco probabilmente è piaciuto trivialis. Un amante dei terreni umidi e freschi(lavora beniissimo in ombra)
Per il diradamento non mi stupisco,hai scelto due specie affamante di luce.
La rubra ,e l'arundinacea
(Alcune varietà)sicuramente reggerebbero meglio
 

Crasmen

Florello
Ha risposto Dalmonte, hai davvero tanta ombra e le specie scelte non la gradiscono.
Dovresti valutare un cambio totale di miscuglio secondo me :)
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Ha risposto Dalmonte, hai davvero tanta ombra e le specie scelte non la gradiscono.
Dovresti valutare un cambio totale di miscuglio secondo me :)
:eek: Cambio totale!?!? Non sono psicologicamente pronto per smantellare tutto e soprattutto di tempo a disposizione ne avrò molto meno tra non molto.
Io stavo pensando ad una migrazione effettuando la trasemina con un miscuglio che si adattava meglio all'esposizione del mio prato. Dopo la risposta di @DALMONTE mi sono andato a documentare meglio sulla quantità di sole e manutenzione (ahimè non averlo fatto bene prima, ero troppo preso dall'impianto di irrigazione): festuca rubra e festuca arundinacea credo possano fare al caso mio (cure medio-basse e adatte all'ombra). Ce ne sono di "migliori" a foglia fina?
Conoscete miscugli in commercio per traseminare che possano soddisfare la mia necessità? Ho cercato tra quelli offerti dalla Bottos, ma non ho trovato entrambe le varietà insieme (forse dovrò seminare due miscugli diversi?).
Se non ricordo male tempo fa @Filippo disquisiva sulla festuca ovina...potrebbe essere un'alternativa?

Grazie
 

Crasmen

Florello
Scordati la arundinacea in ombra, non la tollera. Punta tutto su Rubra, ovina e commutata. Anche Poa trivialis tollera l'ombra ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sono presenti molti miscugli in commercio contenenti arundinacea e fest. fini assieme per il semplice fatto che hanno tessiture troppo diverse. L'arundinacea sembra un'infestante in un prato con molte f. fini.
Io ho un miscuglio di f.fini con un 5% di loietto e ti posso dire che anche il loietto sembra un'infestante. Per fortuna la molta ombra che ho eliminera' naturalmente il loietto.
Nel tuo caso non saprei bene cosa fare non facendo una semina da 0.
Puoi fare una trasemina spinta con sole festuche fini.. Mangimi baldini le vende singolarmente. Altrimenti tempoverde ma i prezzi sono davvero alti per la qualita' elevata... 5 kg si viaggia sui 150€.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Nel tuo caso non saprei bene cosa fare non facendo una semina da 0.
Puoi fare una trasemina spinta con sole festuche fini.. Mangimi baldini le vende singolarmente. Altrimenti tempoverde ma i prezzi sono davvero alti per la qualita' elevata... 5 kg si viaggia sui 150€.

30 Euro al kilo??? Ma scherziamo??? Sono prezzi da Agrostide!!!
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Non sono presenti molti miscugli in commercio contenenti arundinacea e fest. fini assieme per il semplice fatto che hanno tessiture troppo diverse. L'arundinacea sembra un'infestante in un prato con molte f. fini.
Io ho un miscuglio di f.fini con un 5% di loietto e ti posso dire che anche il loietto sembra un'infestante. Per fortuna la molta ombra che ho eliminera' naturalmente il loietto.
Nel tuo caso non saprei bene cosa fare non facendo una semina da 0.
Puoi fare una trasemina spinta con sole festuche fini.. Mangimi baldini le vende singolarmente. Altrimenti tempoverde ma i prezzi sono davvero alti per la qualita' elevata... 5 kg si viaggia sui 150€.
Porca zozza!!! Già i 150€ per 10 KG di Royal Sport la scorsa primavera li ho considerati una bella spesa...!
Comunque fin qui mi pare di capire che l'arundinacea è da ecscludere!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Costano tanto perche' contengono specie e cvs davvero performanti, usate nei golf club..
Ad esempio la festuca ovina brevipila bighorn gt.
Normalmente costano molto meno i miscugli per questo..
 

Walter

Aspirante Giardinauta
I miei zii in Germania per i giardini all'ombra utilizzano questo... E si trovano molto bene.
http://www.ebay.it/itm/Semi-erba-da...054432?hash=item19f5be08e0:g:yQwAAOSwdzVXovkb
Beh, il problema è che dalle mie parti ho un clima leggermente diverso a quello tedesco;)
Mi servirebbe una percentuale di festuche superiore a quelle del loietto: anche se la "migrazione" ad un prato più resistente all'ombra avvenisse in più anni non sarebbe catastrofico...basta che la strada intrapresa sia quella giusta!!
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Beh, il problema è che dalle mie parti ho un clima leggermente diverso a quello tedesco;)
Contrariamente a quello che pensano tutti, la Baviera ha un clima molto simile al nostro. ;)

Mi servirebbe una percentuale di festuche superiore a quelle del loietto: anche se la "migrazione" ad un prato più resistente all'ombra avvenisse in più anni non sarebbe catastrofico...basta che la strada intrapresa sia quella giusta!!
Considerata la cifra... Il vantaggio è che ti ritroveresti il loietto a fare da humus naturale alla festuca... E potresti traseminare ogni anno con 4 spiccioli...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non intendevo usare arundinacea e rubra assieme. Il mio amico filo verde,dopo tanti tentativi falliti con le rubre,in una zona a nord che non ha né aria ne luce, perché da una parte c'è la casa e a 6 mt una siepe alta alcuni metri. ha seminato lo sportplay e i risultati per ora sono molto soddisfacenti per una arundinacea( la poa in quelle condizioni si suicidia prima ancora di venire al mondo)
C'è da dire che ha rifatto completamente il top soil apportando una marea di sabbia(prima era tendenzialmente pesante )
Quindi per un ombra come quella di Walter,me la sento di consigliargliela(la Rambler contenuta nel mix sportplay ma meglio se in purezza)
La rubra purtroppo se arriva a temperature elevate,ti saluta nel bel mezzo dell'estate
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Non intendevo usare arundinacea e rubra assieme. Il mio amico filo verde,dopo tanti tentativi falliti con le rubre,in una zona a nord che non ha né aria ne luce, perché da una parte c'è la casa e a 6 mt una siepe alta alcuni metri. ha seminato lo sportplay e i risultati per ora sono molto soddisfacenti per una arundinacea( la poa in quelle condizioni si suicidia prima ancora di venire al mondo)
C'è da dire che ha rifatto completamente il top soil apportando una marea di sabbia(prima era tendenzialmente pesante )
Quindi per un ombra come quella di Walter,me la sento di consigliargliela.
La rubra purtroppo se arriva a temperature elevate,ti saluta nel bel mezzo dell'estate
Però io ricordo anche l'esperimento di @Filippo con la Rubra in terrazza a prendere il sole estivo, ricordo che il risultato fu stupefacente!
 
Alto