• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Integrare la festuca in prato con loietto e poa

SOBL

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
ho un prato di circa 1000 mq, il manto erboso è fitto e rigoglioso e composto prevalentemente da loietto e poa.
Peccato che tra Aprile e Maggio viene puntualmente attaccato e devastato dal "filo rosso".
Il prato poi si riprende, ma per un paio di mesi rimane esteticamente brutto da vedere.
Le ho provate tutte, tipo rimozione costante del feltro e concimazione al momento raccomandato, (eccetto l'uso dei medicinali che non prendo in considerazione), tuttavia non ho risolto nulla.
Vorrei a questo punto provare a seminare un mix a prevalenza di festuca (tipo Bottos Royal Blue) ipotizzando che sia più resistente a quel maledetto fungo, però in modo tale da integrarlo con l'esistente loietto e poa.
La cosa ha senso?
Come dovrei procedere?
Grazie
Stefano
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Consiglio...visto che non vuoi prendere in considerazione i trattamenti, lascia così, la poa ti permette di recuperare i danni, la festuca no, e in più ti troveresti con il problema della rizochtonia, piuttosto comune nelle festuche arundinacee. Se invece vuoi provare, a settembre, un bel verticut a lame, e trasemini con festuca arundinacea in purezza, per integrarla nel mix!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sicuramente la Festuca é piú resistente al filo rosso rispetto al Loietto, ma se la cosa é ricorrente non puoi prescindere da un trattamento chimico che quindi farei.

Purtroppo a volte la chimica é l'unica via.

bl
 

SOBL

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle veloci risposte.

Qualora opti per la modifica del mix, quali sementi (festuca arundinacea) mi consiglieresti?

Qualora mi converta alla soluzione chimica, quale prodotto mi consiglieresti e quando dovrei fare il trattamento?

Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Non so, non credo sia facilissimo. Però se scrivi a Padana Sementi e Geogreen dal sito o da Facebook ti aiutano a trovare il rivenditore più vicino o un altro modo per averle.
 
Alto