Quello me lo sono perso. So che è la meno tollerante al caldo e per assurdo tra le più tolleranti alla siccità. Sicuramente ci saranno varietà più resistenti (che ignoro),ma personalmente la vedo sofferente nella zona mediterranea,vuole climi freschi più del loietto stesso.Però io ricordo anche l'esperimento di @Filippo con la Rubra in terrazza a prendere il sole estivo, ricordo che il risultato fu stupefacente!
Per quanto mi riguarda non mi piace. Sto escludendo anche l'arundinacea perché mi sembra con foglie troppo larghe e con estetica troppo grossolana. Mi piace la sensazione del loietto e della poa sotto i piedi scalzi e la loro resa estetica: devo trovare però qualcosa cje abbia lo stesso effetto e non soffra l'ombra...e magari neanche il caldo!Leggendo su internet quali piante impostare per un prato, mi sono imbattuta in una meraviglia di pianta: lippia nodiflora. Regge siccità, non necessita di taglio, le infestanti non crescono, non è invasiva. Ma gli esperti cosa dicono..?
Stavo cercando info sulla sportplay (padana sementi, giusto?) ed ho visto che c'è anche lo sportplay sr! Come sono le varietà di arundinacee al loro interno? Fini?Non intendevo usare arundinacea e rubra assieme. Il mio amico filo verde,dopo tanti tentativi falliti con le rubre,in una zona a nord che non ha né aria ne luce, perché da una parte c'è la casa e a 6 mt una siepe alta alcuni metri. ha seminato lo sportplay e i risultati per ora sono molto soddisfacenti per una arundinacea( la poa in quelle condizioni si suicidia prima ancora di venire al mondo)
C'è da dire che ha rifatto completamente il top soil apportando una marea di sabbia(prima era tendenzialmente pesante )
Quindi per un ombra come quella di Walter,me la sento di consigliargliela(la Rambler contenuta nel mix sportplay ma meglio se in purezza)
La rubra purtroppo se arriva a temperature elevate,ti saluta nel bel mezzo dell'estate
.Quando andavo alle scuole medie, mi è capitato di ascoltare una canzone di Bob Dylan (il menestrello del Minnesota) intitolata:
The Time they are A-Changing:
In effetti i tempi stanno cambiando ed anche le nuove specie da prato stanno evolvendo verso una maggiore presa di coscienza nel contenimento dei costi di gestione. Allora, vista la tendenza alla tropicalizzazione del clima ho deciso di installare una "nuova" varietà di microterma.
L'ubicazione della suddetta è stata fatta a scapito dell'agrostide Penncross ed è stata anticipata da 3 somministrazioni di glyphosade (intervallate di 5gg l'una dall'altra).
Dopo la morte del prato, è stato rimosso "manualmente" il manto erboso rinsecchito, quindi bucato, sabbiato a livello marciapiede e seminato alla dose di 60 g/mq con apporto di 2 g/mq di P (perfosfato triplo).
Non ho foto :martello2 delle fasi preparatorie, tuttavia posto quello che ho salvato nella memoria della mia Reflex:
.
Germinazione dopo 5gg. Situazione al 16/09/2015
.
.
Situazione al 15/10/2015
.
.
.
.
Lo sò che è poco a livello di immagini. La mia unica attenuante è che dovevo fare la buca....Vedrò di aggiungere dettagli man mano che il tempo passa.
Dipende dalla effettiva % di terreno che ha molta ombra (meno di 2/3 pre di luce diretta al gg). Se è molto poca la % di terreno in questione puoi usare il rayal blue.. Altrimenti ti conviene usare mix contenenti poa+festuche fini oppure poa+loietto+arundinacea+festuche fini.Un saluto a tutti sto rifacebdo tutto pure io , io pensavo a un royal blu ma anche io nonostante abbia potato e disboscato un po di ombra la ho , dite che il royal blu non vada bene ? Premetto che il giardino è abbastanza trafficato , grazie
Cenere anche per il prato? Ne ho usata un po' del mio camino per concimare, ma assolutamente con quantità a caso, o dettate da reminiscence della concimazione dell'orto da mio padre!Mi spiace... Se avessi utilizzato del compost o dello stallatico equino o della cenere non sarebbe successo...
Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk