• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in semiombra di loietto e poa: avrò scelto la cultivar giusta?

Phil

Esperto Sez. Prato
Crasmen parla di questo mio esperimento..
af34bbb080115fbfa4695f1d455d94e4.jpg

In effetti ha stupito anche me..
Foto di ottobre. Dopo l'estate a secco
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Però io ricordo anche l'esperimento di @Filippo con la Rubra in terrazza a prendere il sole estivo, ricordo che il risultato fu stupefacente!
Quello me lo sono perso. So che è la meno tollerante al caldo e per assurdo tra le più tolleranti alla siccità. Sicuramente ci saranno varietà più resistenti (che ignoro),ma personalmente la vedo sofferente nella zona mediterranea,vuole climi freschi più del loietto stesso.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Diciamo che col caldo il piu' delle varieta' va in dormienza.. Blocca la crescita e si decolora leggermente sul verde/ grigio.. Pero' al primo abbassamento termico riprende subito vigore. Per assurdo ho potuto constatare che si comporta meglio di altre specie microterme che magari in carenza d'acqua ingialliscono del tutto fino addirittura morire mentre le fini vanno solo il standby.
La poca tollerenza al caldo viene quindi ben compensata rispetto le altre riguardo alla fortissima resistenza alla siccita' (specie tenuta ad altezze alte)
 

cristin@55

Aspirante Giardinauta
Leggendo su internet quali piante impostare per un prato, mi sono imbattuta in una meraviglia di pianta: lippia nodiflora. Regge siccità, non necessita di taglio, le infestanti non crescono, non è invasiva. Ma gli esperti cosa dicono..?
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Leggendo su internet quali piante impostare per un prato, mi sono imbattuta in una meraviglia di pianta: lippia nodiflora. Regge siccità, non necessita di taglio, le infestanti non crescono, non è invasiva. Ma gli esperti cosa dicono..?
Per quanto mi riguarda non mi piace. Sto escludendo anche l'arundinacea perché mi sembra con foglie troppo larghe e con estetica troppo grossolana. Mi piace la sensazione del loietto e della poa sotto i piedi scalzi e la loro resa estetica: devo trovare però qualcosa cje abbia lo stesso effetto e non soffra l'ombra...e magari neanche il caldo!

Walter
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Non intendevo usare arundinacea e rubra assieme. Il mio amico filo verde,dopo tanti tentativi falliti con le rubre,in una zona a nord che non ha né aria ne luce, perché da una parte c'è la casa e a 6 mt una siepe alta alcuni metri. ha seminato lo sportplay e i risultati per ora sono molto soddisfacenti per una arundinacea( la poa in quelle condizioni si suicidia prima ancora di venire al mondo)
C'è da dire che ha rifatto completamente il top soil apportando una marea di sabbia(prima era tendenzialmente pesante )
Quindi per un ombra come quella di Walter,me la sento di consigliargliela(la Rambler contenuta nel mix sportplay ma meglio se in purezza)
La rubra purtroppo se arriva a temperature elevate,ti saluta nel bel mezzo dell'estate
Stavo cercando info sulla sportplay (padana sementi, giusto?) ed ho visto che c'è anche lo sportplay sr! Come sono le varietà di arundinacee al loro interno? Fini?

Walter
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Cercando bene (e mi scuso per la mancanza) ho trovato la discussione sulla prova effettuata da White :
Quando andavo alle scuole medie, mi è capitato di ascoltare una canzone di Bob Dylan (il menestrello del Minnesota) intitolata:
The Time they are A-Changing:
In effetti i tempi stanno cambiando ed anche le nuove specie da prato stanno evolvendo verso una maggiore presa di coscienza nel contenimento dei costi di gestione. Allora, vista la tendenza alla tropicalizzazione del clima ho deciso di installare una "nuova" varietà di microterma.
L'ubicazione della suddetta è stata fatta a scapito dell'agrostide Penncross ed è stata anticipata da 3 somministrazioni di glyphosade (intervallate di 5gg l'una dall'altra).
Dopo la morte del prato, è stato rimosso "manualmente" il manto erboso rinsecchito, quindi bucato, sabbiato a livello marciapiede e seminato alla dose di 60 g/mq con apporto di 2 g/mq di P (perfosfato triplo).
Non ho foto :martello2 delle fasi preparatorie, tuttavia posto quello che ho salvato nella memoria della mia Reflex:
.
Germinazione dopo 5gg. Situazione al 16/09/2015
.
gxHX61D.jpg

.
Situazione al 15/10/2015
.
1HX63zy.jpg

.
.
.
Lo sò che è poco a livello di immagini. La mia unica attenuante è che dovevo fare la buca....Vedrò di aggiungere dettagli man mano che il tempo passa.
.
E questo lo sportplay a cui ti riferivi, @DALMONTE?
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti sto rifacebdo tutto pure io , io pensavo a un royal blu ma anche io nonostante abbia potato e disboscato un po di ombra la ho , dite che il royal blu non vada bene ? Premetto che il giardino è abbastanza trafficato , grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti sto rifacebdo tutto pure io , io pensavo a un royal blu ma anche io nonostante abbia potato e disboscato un po di ombra la ho , dite che il royal blu non vada bene ? Premetto che il giardino è abbastanza trafficato , grazie
Dipende dalla effettiva % di terreno che ha molta ombra (meno di 2/3 pre di luce diretta al gg). Se è molto poca la % di terreno in questione puoi usare il rayal blue.. Altrimenti ti conviene usare mix contenenti poa+festuche fini oppure poa+loietto+arundinacea+festuche fini.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Mi stavo chiedendo cosa fosse successo. Poi leggendo in giro sul forum, mi si è accesa una lampadina: può essere concime sparso male?
f7e07b026c6226fe934cf21c04d662eb.jpg


Walter
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Eh, non direi poco dopo! Ho concimato quasi ad inizio febbraio, quando ha cominciato a scaldare. Le bruciature (come dici tu) sono iniziate a comparire circa una settimanella fa, in coincidenza con la ripresa vegetativa. Non riuscivo a capire questi segni così geometrici...poi ho incrociato quanto letto su altri thread ed il fatto che non ho incrociato i passaggi, fatti con lo spargi concime, e la larghezza di esso è proprio coincidente con la larghezza delle strisce! Diciamo che in pratica mi sto quasi rispondendo da solo, il fatto è che le strisce "bruciate" sembrano coincidere con le ruote. quindi mi/vi domando: potrebbe essere la sovrapposizione dei passaggi (quindi troppo concime) o la mancanza di concime (quindi se non avessi messo il concime tutto il prato sarebbe nello stesso stato!)?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Facile sia stato eccesso di concime allora.. attento a non fare sovrapposizioni quando con una sola passata dai già la dose giusta di concime per mq.
Meglio è incrociare i passaggi e diluire con 50% sabbia il concime.. al fine di distribuirlo più omogeneo.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Mi spiace... Se avessi utilizzato del compost o dello stallatico equino o della cenere non sarebbe successo...

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Eh, purtroppo non credevo che avessi fatto "così tanto danno"! Ho fatto l'operazione un po' di corsa e con il mio bimbo attaccato al carrellino che "TI AIUTO IO!!!":LOL:
Vabbè, non è morto nessuno (o meglio forse un po' di piantucole): tutto serve per imparare!
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Mi spiace... Se avessi utilizzato del compost o dello stallatico equino o della cenere non sarebbe successo...

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Cenere anche per il prato? Ne ho usata un po' del mio camino per concimare, ma assolutamente con quantità a caso, o dettate da reminiscence della concimazione dell'orto da mio padre!
Dato che ancora sto accendendo il camino e che ho un po' di cenere accumulata fuori... Eventualmente come fai/fate a regolarvi sulle quantità?

Walter
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Che erba è questa? Un'infestante o pensate possa essere il vecchio prato (che non so che fosse)? Oppure è proprio il mio prato?
13508288e179e1f0f8cf4a74ded49a1a.jpg


Walter
 
Ultima modifica:
Alto