• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato inizia ad ingiallire

matteo_matteo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovissimo, sia del forum e tanto più nel giardinaggio! Abito da 1 anno nella mia nuova casa con un giardino di circa 400 mq, diviso in 2 parti, 250mq esposti completamente a sud quindi con esposizione al sole dalle 7.30 alle 20.30 circa in estate e l'altra parte esposta al sole solo dalle 11.30 alle 15 circa.

Ad ottobre dello scorso anno dopo aver finito tutto l'impianto di irrigazione con pupup fissi (tutto l'impianto è della hunter), impianto di illuminazione, piantato le siepi e alberelli ho infine seminato il prato.

Il prato è composto per un 80% da festuca, 10% loieto e 10% poa.
E'stato concimato appena piantato con del concime a lento rilascio e poi ad aprile e maggio due concimazioni con potassio e ferro.

A primavera il prato si presentava cosi:

11241233_10205432974855465_3244547495401876293_o.jpg

Ora che è arrivato questo gran caldo il prato ha iniziato a presentare delle parti leggermente ingiallite:

IMG-20150717-WA0003.jpg
Immagine.jpg

Come irrigazione fino a 2 settimane fa irrigavo 30 minuti a zona per la parte esposta a sud e 20 mnuti per la parte più in ombra per 3 volte alla settimana. Poi pensando che potesse essere un problema di poca acqua e sotto consiglio di un giardiniere ora sto irrigando tutti i gironi per circa 18 minuti a zona. l'irrigazione parte alle 2.30 per terminare l'ultima zona verso le 4.10.

Il terreno è stato riportato da un campo nelle vicinanze della case ed è un terreno argilloso purtroppo...

Posso far qualcosa? Sono in tempo per rimediare?

Grazie sin da ora a chi mi aiuterà!:eek:k:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ti rivolgi al forum vuol dire che del giardiniere non ti fidi granchè....:rolleyes:
Irrigare tutti i giorni su un terreno argilloso è sbagliato. Meglio irrigare ogni 2-3gg con almeno 15mm d'acqua (30minuti per zona non dicono nulla sulle quantità reali). A quale altezza tagli il prato? LO hai concimato correttamente finora? Se si con cosa a con quali quantitativi? Non serve anticipare così tanto l'irrigazione spostala alle 5 am per finire alle 7 (eviterai che il prato resti per più tempo inutilmente bagnato).
 

matteo_matteo

Aspirante Giardinauta
Più che non mi fido...sono io che sono fatto male...vado sempre a verificare che quanto sto facendo sia effettivamente la cosa giusta/migliore!
E cosi leggendo qui ho intuito che già l'irrigazione quotidiana su terreno argilloso non è buona cosa!

andando per ordine cerco di dare tutti i dettagli:
-quando irrigavo 30 minuti ogni 2 giorni il terreno riceveva un totale di 5 m3, tradotti in 17,77mm nella zona esposta a sud (quella fotografata) e 14,1 mm nella zona più ombrosa (iniziavo alle 5.15 e terminavo verso le 7.30). Questo però ai primi di luglio mi ha portato ai primi segni di ingiallimento.

-per quando riguarda il concime a fine marzo ho effettuato il primo taglio e dato circa 8 kg (distribuiti su circa 350 mq di prato totali) di compo floranid rasen 20-5-8 (+2+17.5) che ho ripetuto poi ai primi di maggio.

La butto li: è possibile che neanche dopo un anno il terreno si sia compattato e non riesca ad assorbire bene tutta l'acqua?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-quando irrigavo 30 minuti ogni 2 giorni il terreno riceveva un totale di 5 m3, tradotti in 17,77mm nella zona esposta a sud (quella fotografata) e 14,1 mm nella zona più ombrosa (iniziavo alle 5.15 e terminavo verso le 7.30). Questo però ai primi di luglio mi ha portato ai primi segni di ingiallimento.
pensi che l'impianto distribuisca l'acqua con una perfetta uniformità?
In ogni caso un calo di performance con queste temperature è del tutto fisiologico.

cigolo
 

matteo_matteo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, grazie dell'intervento, stasera se riesco o al max nel weekend faccio la prova dei contenitori per verificare l'uniformità dell'impianto. Non credo sia uniforme ovunque in quanto nella progettazione ho considerato un incrocio di 3 ugelli nelle zone centrali ma negli angoli ed ai bordi se ne incrociano solo 2.

Quindi vedendo la foto secondo te quel legegro ingiallimento è recuperabile o a fine agosto primi di settembre mi conviene traseminare?

Grazie ancora!
 

matteo_matteo

Aspirante Giardinauta
Ah mi sono dimenticato di scrivere le info sul taglio del prato: io ho sempre tagliato a 3 cm, ma sto vedendo ora che dove è cresciuto a circa 5-7 cm il prato sembra decisamente più verde. Quale sarebbe con queste temperature la misura corretta?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
da quel che vedo tornerà in forma quando le temperature medie torneranno vicino ai 20°, nel caso in cui vi fossero delle zone diradate trasemina a settembre

cigolo
 

matteo_matteo

Aspirante Giardinauta
Ho tarato l'irrigazione sui 35mm a settimana irrigando ogni 2 giorni. La situazione sembra un po migliorata, ma questa mattina ho notato queste macchie, secondo voi è un fungo? Posso intervenire in qualche modo?

20150727_192042.jpg 20150727_192212.jpg 20150727_192219.jpg

Inoltre iniziano a crescere un po di infestanti sia a foglia stretta che larga, posso usare il greenex sul mio prato composta da 80% festuca, 10% loieto e 10% poa o rischio di bruciare anche il prato buono?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il prato è parecchio in sofferenza, per il momento è meglio non diserbare
-le chiazze possono essere un fungo ma anche i postumi del caldo, proverei a lascirlo com'è e solo in caso di peggioramento tratterei con un fungicida contenente azoxystrobin (es ortiva della compo)
-a fine estate gratta il secco con un rastello o una macchina arieggiatrice e trasemina per ripristinatlo

cigolo
 
Alto