• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in semiombra di loietto e poa: avrò scelto la cultivar giusta?

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Cenere anche per il prato? Ne ho usata un po' del mio camino per concimare, ma assolutamente con quantità a caso, o dettate da reminiscence della concimazione dell'orto da mio padre!
Dato che ancora sto accendendo il camino e che ho un po' di cenere accumulata fuori... Eventualmente come fai/fate a regolarvi sulle quantità?

Walter
Una manciata al Mq... L'importante è che sia di legna e non di pellets... :)
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Poa trivialis... Infestante invernale.
Se sono poche, elimina a mano

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Oh no!!! Questo vuol dire che sono infestato da poa annua e poa trivialis! La vedo un lotta impari! la scorsa estate, non appena il caldo ha bloccato la crescita, mi hanno "mangiato" mezzo giardino! Per fare un lavoro come si deve dovrei trascorrerci un'oretta al giorno, ma dovrei svegliarmi all'alba tutti i giorni dato che la sera si fa sempre notte in ufficio!
Per farmi un idea, come sono i vostri "piani di manutenzione", senza pretendere di avere il green di white! Un prato anche con qualche infestante da estirpare il sabato e la domenica, ma senza che prendano il sopravvento non appena il prato entri un po' in sofferenza magari per il caldo! Leggevo sia il thread sul prato senza l'uso dei diserbanti che quello sul bisogno di potassio per il prato e pensavo...c'è effettivamente la possibilità di arrivare ad un prato maturo stabile, forte abbastanza che necessiti solo di un minimo di manutenzione ordinaria?

Walter
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sia la poa annua che la trivialis sono molto suscettibili alla carenza idrica. Perciò, meno annaffi il prato è più facile sarà contenerla. Di pari passo, è cosa buona e giusta infoltire il prato il più possibile con una trasemina in modo da limitare lo spazio disponibile ai nuovi eventuali germogli di infestanti.
Il taglio regolare due volte la settimana serve inoltre a ridurre le infiorescenze della poa annua e ridurne così la propagazione. Al limite un antigerminello in fase invernale non guasterebbe

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Parliamo sempre del fatto che la mia è una diagnosi fatta su una foto.
La conferma arriva solo dalla tua reale valutazione e per farlo devi vedere che la suddetta ha:
-colorazione verde chiaro
-crescita a portamento verticale molto più spinta del resto del prato (la trivialis cresce in questo periodo a velocità quintupla rispetto al prato)

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Parliamo sempre del fatto che la mia è una diagnosi fatta su una foto.
La conferma arriva solo dalla tua reale valutazione e per farlo devi vedere che la suddetta ha:
-colorazione verde chiaro
-crescita a portamento verticale molto più spinta del resto del prato (la trivialis cresce in questo periodo a velocità quintupla rispetto al prato)

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio White, soprattutto per specificato che una valutazione più accurata può essere fatta analizzando i ciuffi in questione nel loro contesto. @andrea93 forse può aver ragione, infatti non mi sembra che la colorazione e la cresicta sia differente dal resto del prato, mentre noto una colore e crescita diversa per la poa annua!!!:banghead: Monitorerò e controllerò meglio il prato per verificarne l'incidenza e valutarne l'effettiva appartenenza o meno alla mia cultivar (ma la poa trivialis viene anche indicata come specie da seminare! :confused:)!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Molto bene.
Nessuno fin ora ha mai seminato poa trivialis, ma la considero una valida alleata laddove persistono terreno pesante e asfittico, grande presenza di ombra e umidità elevata. O
Il suo limite è l'altezza di taglio visto che non regge bene sotto i 6 cm e non si fa calpestare molto volentieri

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Molto bene.
Nessuno fin ora ha mai seminato poa trivialis, ma la considero una valida alleata laddove persistono terreno pesante e asfittico, grande presenza di ombra e umidità elevata. O
Il suo limite è l'altezza di taglio visto che non regge bene sotto i 6 cm e non si fa calpestare molto volentieri

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Piccoli O.T.scusate.
Ho trovato questa varietà e sarebbe interessante provarla.....:
Poa Pratense var. Brooklawn - Baron

Brooklawn è l'ultima generazione di Poa Pratense ibrida che promette di ridefinire il mercato di alta gamma di Poa Pratense. Alta adattabilità in vari tipi di terreno, può essere tagliata fino ad una lunghezza di 0,5 cm. Ha migliorato la resistenza alle malattie. Colore medio scuro, nella scala da 1 a 9: 8.



Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Dopo un po' di indecisione sulla cultivar da traseminare (per tipo, marca, possibile resa, ecc) mi sono deciso a provare lo sportplay sr. Arrivato in agraria leggo l'etichetta e come festuca riporta la Firenza e non la rhambler! Allora ho preso 5kg di Firenza in purezza, sempre della Padania Sementi che spero sia sinonimo di resa elevata! È abbastanza fine come tessititura? Per la mia situazione di ombra può andare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Beh abbastanza, ma non tutto! Circa il 40% del prato ha ombra per più del 50% del giorno ed una parte (diciamo 10%) all'ombra perenne di un muro di cinta (all'inizio del thread ci sono le foto).
Chiedendo info direttamente alla padania sementi mi hanno risposto che anche la Firenza tolleranza bene l'ombra: idee, impressioni? (un sacco da 5kg di Firenza l'ho presa a 35€ contro 89€ di un sacco da 10kg di sportplay sr)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nella parte di ombra perenne non aspettarti prenda piede la Firenza.. E' pur sempre una arundinacea e quindi di almeno 4/5 ore di sole al gg necessita.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Beh, se tengono (ma tendono a diradarsi) loietto e poa posso aspettarmi che Firenza o rhambler vadano, meglio? Ora la Padania mi ha informato che per la traseminare i miei 200mq in realtà mi servirebbero sui 9 kg dato che in fase di trasemina la germinalitá è minore (non avevo pensato a questa cosa e ne ho presi 5kg!)!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Altro interrogativo! Dopo arieggiato e traseminato, avevo intenzione di ricoprire il seme per fare anche top dressing: per i miei 200mq mi hanno consigiliato circa 1 mc di sabbia e torba. In agraria hanno un famigerato "big bag" da 1 mc a 129€ (70% sabbia e 30% torba) + ss (nel mio caso circa 30€): la spesa non è indifferente.
L'anno scorso avendo bisogno di 8 mc (dovendo anche livellare) il rifacimento del prato l'ho fatto apportando pozzolana presa allo smorzo, dopo aver letto vari post sull'argomento (@white sand dovrebbe saperne qualcosa!;)).
Questa mattina sono passato allo smorzo vicino casa ed hanno sabbia di fiume (ovviamente usata in costruzione) a 45€/mc che potrei integrare con 4/5 sacchi di torba da 80 litri (per raggiungere una percentuale 70/30).
Quindi domanda 1:
Pensate che possa andar bene? O serve per forza sabbia di fiume del Po'? O meglio la pozzolana? O devo spendere per forza più del doppio per il big bag?
E la domanda 2:
dopo queste operazioni (arieggiatura, trasemina,e top dressing) occorre somministrare qualcosa per la ripresa vegetativa o si rischia solo di dar da mangiare alle infestanti? Lo stress che il prato subisce per l'arieggiatura deve essere curato?

Grazie mille!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Beh, se tengono (ma tendono a diradarsi) loietto e poa posso aspettarmi che Firenza o rhambler vadano, meglio? Ora la Padania mi ha informato che per la traseminare i miei 200mq in realtà mi servirebbero sui 9 kg dato che in fase di trasemina la germinalitá è minore (non avevo pensato a questa cosa e ne ho presi 5kg!)!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Meglio di poa e loietto sicuramente..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Altro interrogativo! Dopo arieggiato e traseminato, avevo intenzione di ricoprire il seme per fare anche top dressing: per i miei 200mq mi hanno consigiliato circa 1 mc di sabbia e torba. In agraria hanno un famigerato "big bag" da 1 mc a 129€ (70% sabbia e 30% torba) + ss (nel mio caso circa 30€): la spesa non è indifferente.
L'anno scorso avendo bisogno di 8 mc (dovendo anche livellare) il rifacimento del prato l'ho fatto apportando pozzolana presa allo smorzo, dopo aver letto vari post sull'argomento (@white sand dovrebbe saperne qualcosa!;)).
Questa mattina sono passato allo smorzo vicino casa ed hanno sabbia di fiume (ovviamente usata in costruzione) a 45€/mc che potrei integrare con 4/5 sacchi di torba da 80 litri (per raggiungere una percentuale 70/30).
Quindi domanda 1:
Pensate che possa andar bene? O serve per forza sabbia di fiume del Po'? O meglio la pozzolana? O devo spendere per forza più del doppio per il big bag?
E la domanda 2:
dopo queste operazioni (arieggiatura, trasemina,e top dressing) occorre somministrare qualcosa per la ripresa vegetativa o si rischia solo di dar da mangiare alle infestanti? Lo stress che il prato subisce per l'arieggiatura deve essere curato?

Grazie mille!

Dovresti sapere qualcosa in piu' su questa sabbia di fiume.. Granulometria e contenuto di CaCO3.
Se i valori fossero ok, sarebbe sicuramente meglio della pozzolana.
Durante le trasemine meglio non concimare il prato per facilitare una buona riuscita della trasemina stessa.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Dovresti sapere qualcosa in piu' su questa sabbia di fiume.. Granulometria e contenuto di CaCO3.
Se i valori fossero ok, sarebbe sicuramente meglio della pozzolana.
Durante le trasemine meglio non concimare il prato per facilitare una buona riuscita della trasemina stessa.
Per quanto riguarda la granulometria diciamo che ho visto con mano tra due diverse e la più grossolana credo vada bene (per capirci è maggiore della pozzolana). Per il contenuto di carbonara...non sono informazioni che hanno allo smorzo (come d'altronde non hanno anche info sulla granulometria, mi hanno detto: la sabbia sta lì, la puoi vedere! )
 
Alto