• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato verde festuca loietto

eltira

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum. Sono un nuovo iscritto anche se consulto spesso le discussioni che spesso mi sono tornate utili.
Ho un prato di circa 200 mq. seminato a settembre dell'anno scorso a festuca e loietto esposto a sud/ovest e quindi in questo periodo di caldo afoso è molto battuto dal sole.
Fino ad aprile la situazione era quella di un prato bello folto e sano.
Ora la situazione del mio giardino è come da foto, con vaste aree di erba bruciata e sinceramente non capisco se è un fungo, o scarsa irrigazione o sementi sbagliate per la zona.
Ho un impianto di irrigazione che irriga in 3 zone da 13 minuti cadauna per un totale di 40 minuti circa, tutte le mattine alle 5. (portata 12 litri / minuto). La terra comunque in questo periodo dal pomeriggio in poi risulta bella secca in superficie.
Non capisco se la situazione sia dovuta da scarsa irrigazione (quindi devo aggiungere una rinfrescata pomeridiana o aumentare il tempo di quella mattuttina) oppure, prima del gran caldo sia partito un fungo (considerato che all'inizio irrigavo alla sera verso le 23...modificando poi in seguito la programmazione).
Ringrazio fin d'ora per l'attenzione.

IMG_20170721_131224 (Small).jpg
IMG_20170721_131230 (Small).jpg
IMG_20170721_131242 (Small).jpg
IMG_20170721_131249 (Small).jpg
IMG_20170721_131256 (Small).jpg
IMG_20170721_131300 (Small).jpg
IMG_20170721_131311 (Small).jpg
IMG_20170721_131324 (Small).jpg
IMG_20170721_131405 (Small).jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto,
Oltre alla evidente carenza idrica (misura quanti mm dai in 13 minuti spargendo sulla superficie dei piccoli contenitori cilindrici con fondo piatto tipo scatolette di tonno o bicchieri a mò di pluviometro. Una volta terminata l'irrigazione, misura quanti mm sono contenuti nel fondo. Calcola un consumo medio del prato di 5 mm circa al sole e con 30°. Da quì la regola base di dare una quindicina di mm ogni 3 gg.)
sembra aver avuto dei vecchi attacchi di pythium (quarta, ultima e penultima foto).
A concimazoni come sei messo? Le hai dato qualcosa in primavera e ad inizio estate?

Phil
 

eltira

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
controllerò misurando i mm di acqua (ad occhii sto irrigando meno della metà...) poi se ho capito giusto non irrigheró tutte le mattine ma il triplo ogni 3 giorni?
per i sospetti attacchi di fungo devo fare qualcosa o lasciare che passi?
(non ho comcimato ne a primavera ne a inizio estate... solo a ottobre quando avevo seminato....cosa posso fare ora?)
grazie ancora
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-si. Ma per saperlo controlla direttamente con i contenitori.
-se le zone spoglie/gialle le vedi stabili, non serve intervenire con fungicidi.
- puoi intanto concimare in bassa dose con con concime potassico antistress (tipo summer k della bottos) in dose 15/20 gr/mq per arrivare alla fine dell'estate. Poi a settembre concime azotato tipo super turf bottos, o compo floranid...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Teoricamente sono 4 le concimazioni standard durante l'anno.. una azotata a inizio primavera e inizio autunno, e una potassica a inizio estate e fine autunno.
 
Alto