Solo 2 settimane? Foto?Arieggiatura e trasemina con Sportplay sr fatte il 29 aprile. Primo taglio il 13 maggio, dopo 2 settimane
Hai pienamente ragione, o meglio, è il ciuccio che avevo e volevo chiedervi un consiglio...poi alla fine avevo poco tempo e ho osato! Dopo la trasemina ho iniziato ad innaffiare più spesso per lasciare i semi sempre umidi; beh l'erba già presente è partita ed avevo il timore che soffocasse i nuovi nati! Inoltre, diciamo che sono stato quasi costretto: domenica il prato ha ospitato la festa di compleanno di mio figlio!!! Povera erbetta, è abbastanza provata e spero di riprenda!Solo 2 settimane? Foto?
Si, l'arieggiatura e trasemina erano previste! Quindi dici sia stato pythium? Pensavo fosse l'eccessiva esposizione, dato che è proprio in corrispondenza delle zone più assolate! Non ho trattato con niente... è normale che non si è espanso a tutto il prato?Vecchio pythium. Dovrai traseminare.
Quelloa che hai visto
Nel parco probabilmente è piaciuto trivialis. Un amante dei terreni umidi e freschi(lavora beniissimo in ombra)
Per il diradamento non mi stupisco,hai scelto due specie affamante di luce.
La rubra ,e l'arundinacea
(Alcune varietà)sicuramente reggerebbero meglio
Ha risposto Dalmonte, hai davvero tanta ombra e le specie scelte non la gradiscono.
Dovresti valutare un cambio totale di miscuglio secondo me
No no, tranquillo io l'anno scorso avevo piantato Royal sport della Botta che contiene loietto e poa. Ad aprile di quest'anno ho traseminato con sportplay sr della Padana sementi (festuca fine rhambler) ed effettivamente all'ombra ho visto la differenza! Ma al sole pieno si è inaridito e pensavo fosse colpa della cultivar, invece pare sia stato pythium! Sono quasi tentato di mettere ancora un'altro miscuglio di semenza...aspetto qualche feedback dai più esperti!Scusate se è un po' fuori tema, ma ho letto i primi post di questo thread e avete detto a @Walter che l'insuccesso del suo prato era dovuto alla troppa ombra per le specie seminate, cioè festuca rubra e festuca arundinacea (@Crasmen e @DALMONTE).
Io ho appena comprato Giada della Bottos per una zona in ombra (in gran parte festuca rubra).
Mi spiegate?
Viste le temperature africane verso cui stiamo andando sempre più velocemente, mi fai venire voglia di piantare più alberi in giardino!Escludendo le macroterme (gramigna in primis) tutte le microterme non soffrono l'eccesso di irraggiamento fogliare ma piuttosto l'aumento di temperatura (sia a livello fogliare che radicale) che ne consegue. La massima efficenza fotosintetica si ottiene con 22 microMol di fotoni per secondo su mq. Oltre questo valore l'erba non sa che farne della luce. Ecco perchè in estate i prati che stanno meglio sono quelli che per mezza giornata stanno all'ombra.
NON datemi troppo retta........questa è la mia prossima discussione tecnica
Troppa ombra però è deleteria nelle fasi di vigore vegetativo (primavera ed autunno). Lo scarso irraggiamento riduce la capacità fotosintetica della pianta. Ecco perché nei paesi dove le temperature medie annuali estive sono più basse delle nostre (nord Europa) ma hanno meno irraggiamento (coltre nuvolose o ostacoli artificiali) come negli stadi di calcio, l'irraggiamento viene compensato artificialmente.Viste le temperature africane verso cui stiamo andando sempre più velocemente, mi fai venire voglia di piantare più alberi in giardino!
Altro che trasemine continue...
Tra un po' di ombra e troppa ombra penso che ci siano tante vie di mezzo.Troppa ombra però è deleteria nelle fasi di vigore vegetativo (primavera ed autunno). Lo scarso irraggiamento riduce la capacità fotosintetica della pianta. Ecco perché nei paesi dove le temperature medie annuali estive sono più basse delle nostre (nord Europa) ma hanno meno irraggiamento (coltre nuvolose o ostacoli artificiali) come negli stadi di calcio, l'irraggiamento viene compensato artificialmente.
Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
A me non sembra necessario arieggiare. Le macchie sono chiaramente di urina di animale che essendo azotata ha concimato il prato.
Un anno senza concimazione è davvero tanto, come mai ?
Direi che secondo me dovresti:
1. diserbare
2. Traseminare e concimare
bl