• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

piergrigio

Aspirante Giardinauta
No ho impianto, a proposito: di media quanti mm producono i vostri impianti al minuto/ora?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
No ho impianto, a proposito: di media quanti mm producono i vostri impianti al minuto/ora?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Irrigare e quasi una scienza......ed ogni impianto ha la sua caratteristica.

Lo dovresti calcolare.
Se cerchi nel forum trovi il file di come calcolarti la quantità che ti serve.
Si chiama pluviometro.
Non riesco ad allegarti il file

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Dunque ho 4 zone, normale che un paio hanno un rate di 4 mm ogni 20 min? Se corretto per arrivare ad es a 15mm deve stare aperto 75 min a zona?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Che si intende per dinamici?
in ogni caso credo che, come sempre, aveva ragione teacher cigolo. evidentemente avevo fatto male i conti. rifacendoli ieri ho constatato che nelle parti dove arriva meno acqua, tra l'altro quelle bruciate :(, il volume è di circa 4mm ogni 20min. io irrigavo 40min per zona (ne ho 4) due volte a settimana quindi davo 16mm di acqua a settimana a fronte di un'esigenza di 35 in estate col caldo!!!! Porca troia....mi voglio segare le p...e. qusto significa comunque che volendo far arrivare i classici 15mm ad irrigazione devo tenere impianto aperto 75min X 4 ossia 5h ogni volta? è un'enormità. voi che numeri avete?
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
I dinamici (a turbina) sono quelli che spostano il loro getto durante il funzionamento.
Io per dare 15mm devo tenere aperto l'impianto per 60min circa (anche meno), però ho la fortuna di lavorare a 5bar ad impianto in funzione. Quindi sono riuscito a montare 6 dinamici sulla stessa linea per irrigare 150mq (ne metterò un altro a breve).

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Che si intende per dinamici?
in ogni caso credo che, come sempre, aveva ragione teacher cigolo. evidentemente avevo fatto male i conti. rifacendoli ieri ho constatato che nelle parti dove arriva meno acqua, tra l'altro quelle bruciate :(, il volume è di circa 4mm ogni 20min. io irrigavo 40min per zona (ne ho 4) due volte a settimana quindi davo 16mm di acqua a settimana a fronte di un'esigenza di 35 in estate col caldo!!!! Porca troia....mi voglio segare le p...e. qusto significa comunque che volendo far arrivare i classici 15mm ad irrigazione devo tenere impianto aperto 75min X 4 ossia 5h ogni volta? è un'enormità. voi che numeri avete?

Ho letto velocemente ma fai attenzione ai mm... nel senso che, per calcolare i mm al mq effettivi che cadono sul tuo prato attieniti al "test bicchiere" file exel allegato da cigolo se non lo avevi visto eccoti il link https://forum.giardinaggio.it/threa...-sul-prato-quando-irrigo.153921/#post-2058310
 
Ultima modifica:

piergrigio

Aspirante Giardinauta
avevo toppato le misurazioni di brutto. poi abbiamo aggravato quando pensando fosse un fungo abbiamo ancora ridotto acqua, ricordi ? :cry:
 

Crasmen

Florello
Anche da me, addirittura si stanno chiudendo le zone dove il pythium ha colpito

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 
Alto