• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e siepi da creare

piergrigio

Aspirante Giardinauta
mi sto apprestando a tarseminare nei punti dove non ha copert da solo. in quei punti c'è l'erba secca, che devo fare zappettare per girare la terra o posso semplicemente buttare un po' di terriccio sopra l'erba secca, seminare, terriccio ancora sopra e poi bagnare ecc...?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con un rastrello arieggiatore o semplice a denti rigidi di ferro dai una bella grattata smuovendo il terreno superficiale togliendo quindi anche il secco, spargi i semi e ricopri con un sottile strato di terriccio.
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ok grazie, siccome la parte secca è costeggiata da erba buona, dovro' andare puntuale con un mini rastrellino mettendomi a terra altrimenti tolgo anche la parte buona
 

polda44

Aspirante Giardinauta
Per chi ha problemi di pipi' di gatti consiglio tutti vivamente di portarli qui'a prato in via pistoiese.Chi ha i giardini con pratino li' non ha assolutamente questi problemi.
 

polda44

Aspirante Giardinauta
Devi sapere che qui a prato in via pistoiese(lunga meno di un kil.e mezzo) abitano circa quindicimila dei cinquantamila cinesi vivono a prato e devi sapere che i cinesi ai gatti fanno gnam gnam.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Chi ha i giardini con pratino li' non ha assolutamente questi problemi.
Probabilmente perché appena mettono il naso fuori casa vengono asfaltati dalla Sita (lavoro a Peretola)... :cautious: Comunque sono gli italiani che mangiano i gatti, i cinesi casomai mangiano le carpe pescate in Arno.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Per chi ha problemi di pipi' di gatti consiglio tutti vivamente di portarli qui'a prato in via pistoiese.Chi ha i giardini con pratino li' non ha assolutamente questi problemi.
Comunque io abito a Prato e proprio in Via Pistoiese ........Ma di gatti c'è pieno....:D:D:D
ai Cinesi piace mangiare la pizza e tanti cappuccini ...altro che gatti:D:D
 

polda44

Aspirante Giardinauta
Cara clemetis se riesci a vivere ancora in via pistoiese non mi rimane che dirti sei una supereroina.....Quando deciderai di traslocare fammi sapere qualche posto a prato dove non si parla cinese esiste ancora (sono rari però) Saluti a te e ai gatti di via pistoiese che io però non riesco a vedere.(ci passo tutti i giorni.
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo un po' di assenza. Devo fare subito una domanda. Il prato si sta ingiallendo e mi stavo chiedendo se, considerando che non piove non si sa da quanto ormai, si dovesse pensare ad una irrigazione anche se in pieno inverno con minime sotto zero oppure l'irrigazione in inverno non è mai un'opzione da considerare è l'ingiallimento è da considerarsi fisiologico

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Cara clemetis se riesci a vivere ancora in via pistoiese non mi rimane che dirti sei una supereroina.....Quando deciderai di traslocare fammi sapere qualche posto a prato dove non si parla cinese esiste ancora (sono rari però) Saluti a te e ai gatti di via pistoiese che io però non riesco a vedere.(ci passo tutti i giorni.
Non avevo visto questa risposta ....
se capiti fermati ho un bar al numero 800 zona Viaccia...ti aspetto!!!!:ciao::ciao:
 

Crasmen

Florello
Rieccomi dopo un po' di assenza. Devo fare subito una domanda. Il prato si sta ingiallendo e mi stavo chiedendo se, considerando che non piove non si sa da quanto ormai, si dovesse pensare ad una irrigazione anche se in pieno inverno con minime sotto zero oppure l'irrigazione in inverno non è mai un'opzione da considerare è l'ingiallimento è da considerarsi fisiologico

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Abbandona l'idea dell'irrigazione. L'ingiallimento è normale con queste temperature e con magari un'illuminazione scarsa.
Come potrai vedere in altre discussioni si è parlato dell'utilizzo di ferro in dosi di 1-2 g/mq per migliorare la colorazione e prevenire, per quanto possibile, patologie invernali ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sto bagnando 2 volte a settimana 15mm ogni volta ma sto notando delle zone dove ci sono eveidenti segni di carenza idrica. l'anno scorso ho cominciato a bagnare 3 volte a settimana solo a luglio e agosto, dite che con il clima attuale (Anguillara Sabazia Lago di Bracciano sta facendo molto caldo e non piove praticamente mai) dovrei già applicare il programma di luglio agosto con 35mm a settimana?
 

Crasmen

Florello
ciao a tutti, sto bagnando 2 volte a settimana 15mm ogni volta ma sto notando delle zone dove ci sono eveidenti segni di carenza idrica. l'anno scorso ho cominciato a bagnare 3 volte a settimana solo a luglio e agosto, dite che con il clima attuale (Anguillara Sabazia Lago di Bracciano sta facendo molto caldo e non piove praticamente mai) dovrei già applicare il programma di luglio agosto con 35mm a settimana?
Se proprio noti già carenza idrica in zone precise verifica che l'acqua arrivi bene.
Hai la possibilità di irrigare ogni 3gg?
 
Alto